Buongiorno Girls e buon inizio settimana…
Oggi vi parlo di una donna che è un pò tutte le donne… Lei è Marge Simpson, e lei è su Vogue U.K. Marge interpreta un secolo di storia del costume e della moda femminile. Non è un caso che una “star” dell’universo animato sia stata scelta da AleXandro Palombo per riportare alla memoria un secolo di rivoluzioni ecambiamenti sociali ed economici, rispecchiati da dive, celebrities e stilisti entrati nella storia. D’altronde I Simpson, nati dalla mano del fumettista Matt Groening sul calare degli eccentrici anni ’80, sono uno dei fenomeni d’intrattenimento più acuti ed interessanti del panorama contemporaneo. Più realisti di tanti telegiornali, questo appuntamento quotidiano, da anni stana e ridicolizza impietosamente, abitudini e tendenze sociali. Marge, è la moglie dell’ “uomo medio” Homer e paradossalmente è la donna più calata nel tempo, sincera e reale di tutte le nostre paladine ed eroine contemporanee. Sta di fatto che AleXandro Palombo, artista, designer, illustratore ed autore di fama internazionale, sceglie la super cappellona blu, come indossatrice e dopo aver attuato una rigida scelta degli abiti più rappresentativi del tempo moderno e post-moderno, la veste, e la divinizza.
<<Ognuno di questi outfit ha avuto un ruolo importante nel dare forza al cammino di emancipazione della donna nel 1900. In molti casi è stato l’abito ad aver trasformato la donna in un’icona, in altri, invece è stata la personalit della donna a dar luce al vestito>>
Marge Simpson interpreta quindi Coco Chanel, Dovima (Dorothy Virginia Margaret Juba), Richard Avedon, Carmen dell’Orefice, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Kate Moss, Nastassja Kinski, Stephanie Seymour, Christian Dior, Jaqueline Kennedy, Givenchy, William Travilla, Mary Quant, André Courrèges, Paco Rabanne, Yves Saint Laurent…
Vi lascio qualche foto!
Comments