Come vestirsi da Dandy? Ecco cos’è il Dandy Style
Come vestirsi da Dandy. Ma chi è sto “dandy”? Che cosa vuol dire? Questo stile nasce nel XIX secolo in Inghilterra e caratterizza prettamente l’abbigliamento maschile, da qui il termine “Dandismo“. Questo modo di vestire si basa sull’eleganza, raffinatezza e perfezione, con tocchi di originalità, poiché il Dandy deve osare, reinterpretare e stupire, deve vivere la vita come fosse un’opera d’arte.
Come si fa ad essere dandy?
Il dandismo è un vero e proprio stile di vita e “il dandy” è l’eccentrico che si diverte a stupire il pubblico, con atteggiamenti e gesti provocatori, grazie ai suoi modi di vestire e di mostrarsi. Tra i Dandy più noti possiamo nominare Oscar Wild, Gabriele D’Annunzio e sicuramente Lord Brummel, figura emblematica del movimento. Quest’ultimo era colui che tra il settecento e l’ottocento dettava leggi sul mondo della moda, con i suoi outfit elegantissimi e attenti al dettaglio.
Il dandy pensiero.
Il pensiero del Dandismo è la cura e la ricerca della bellezza assoluta, il piacere e piacersi, la perfezione. Per la prima volta l’uomo inizia ad interessarsi alla moda. Ma è un errore definirlo snob, perché lo scopo del Dandy è il bello, la finezza, l’eleganza, ed i soldi non sono un fine ma un mezzo per raggiungere questa bellezza.
L’outfit da Dandy
Il Dandy Style dei giorni nostri non ha nulla a che fare con l’arte e la letteratura e vede un uomo che apprezza lusso e vanità, che ama se stesso e i suoi accessori. Il “New Dandy“, è lo stile delle pop star, degli industriali ed degli imprenditori, sempre molto eleganti ed eccentrici, ma con più ostentazione e vanità. In più molti stilisti, ad esempio Giorgio Armani, hanno deciso di importare questo stile anche verso un pubblico femminile, esaltando la femminilità attraverso codici maschili, permettendo alle donne di giocare con se stesse, creando uno stile androgino e molto sexy.
Ma cosa distingue maggiormente uno style Dandy?
- Sicuramente la cravatta,
- la cura nel realizzazione della piega perfetta degli abiti,
- il gilet e la camicia, con la presenza dei gemelli sui polsini,
- il cappello,
- il guanto,
- il fazzoletto,
- la scarpa stringata e le fantasie dei vari elementi,
- la loro abilità nell’abbinare varie tonalità e gradazioni di colori.
Eccovi un po’ di inspiration cards 😉 Così potrete fare razzia consapevole negli armadi dei vostri fratelli e/o papà e/o fidanzati e/o nonni bla bla..
Comments