Buongiorno Ladies,
oggi mi addentro nel fitto boschetto della mia fantasia (cit.) per capire cosa ci sta dietro quella strana affezione/perversione nei confronti di quella sfera di frivolité di ascendenza “cartooniana”, che saltellano felici nel mio immaginario e condizionano le mie scelte, i miei accessori e i miei look.
Ebbene, sembra che questa tentazione (per molti) insana, sedimentata saldamente nelle mie membra, abbia una fonte ben precisa.
Il Giappone.
E’ proprio colpa loro, se per primi hanno capito quanto poteva essere vincente e fruttuoso in termini economici lo sfruttamento dell’effetto KAWAII, intendendo con questo termine << tutto quello che è piccolo e carino>>. D’altronde, nessuno, ma proprio nessuno rimarrebbe immune
al senso di tenerezza *_* .
Fa parte della natura, e non lo dicono i giapponesi, ma Darwin.
Proprio Darwin si era accorto, che nel regno animale i cuccioli con maggiore “appeal” avevano più probabilità di sopravvivere, scatendo nell’animale adulto tutta quella serie di comportamenti protettivi e amorevoli, che normalmente oggi proviamo quando osserviamo un bimbo appena nato.
Da qui alla conquista del mondo, per i nostri Giappo friendsss, il passo è stato breve, infatti non ci hanno pensato due volte a trasferire questa psicologia in miriadi di pupazzini e oggettini, ma non solo. I Giappo friends, infatti, sono andati a lavorare molto più in profondità, in modo da influenzare intere generazioni, questo a partire dagli anni ’70. Indovinate un po’..?
Ma è ovvio con la produzione di fumetti e cartoon!
E da lì in avanti l’industria culturale Giappo ha traviato un po’ tutte noi. Chi non è stato immune al fenomeno Sanrio? Hello Kitty, per esempio, continua a vendere quantità astronomiche di merchindising, altro che Barbie! Che sarà pure magra, ma non è certo tenera! Ma poi vi ricordate i cestelli della merenda che si portava Sailor Moon a scuola? Erano dei piccoli bon bon di faccini carini paciocchini. E non si distanzia mica dalla realtà, anche il cibo ha assunto un aspetto kawaii.
Inutile dire che dietro tutto questo retroterra culturale ci siano state mosse politiche e socio-economiche, anzi ci sono tutt’ora, in continua e silenziosa “lotta” contro le majors americane.
Ma ritornando al fenomeno dell’estetica Kawaii, un’altra declinazione, che continua a portare grandi introiti monetari nelle casse nipponiche è quella dovuta all’abbigliamento! Eccertooo! Come una piaga arcobaleno, questo modo di vestirsi da “bambolina manga” dai grandi occhi, dalle calzettone multicolor, dalle parrucche pastello e dalle gonnelline fru fru sta contaminando sempre di più lo street style e non solo.
Si pensi alla moda delle orecchie da coniglietto, che è divampata sulle passerelle di Louis Vuitton nel lontano 2009 per poi invadere ogni angolo della terra (trend che per altro a casa mia non si è ancora affievolito). E vogliamo parlare delle colorazioni pastellose per le nostre chiome e del make-up??? E what about la tulle mania e le super zeppe colorate? Per non parlare delle stampe e del ritorno dei disegni dei cartoni animati anni ’80/’90.
Insomma, potrei andare avanti all’infinito, quindi ora vi lascio meditare sulla cosa con un po’ di foto divertenti!
Ciao cara! Come stai?
Voglio anche io una parrucca lilla! 😛
Ti aspetto sul mio blog con il post di oggi 🙂
http://thebluelighteyes.wordpress.com/2014/08/27/h222/
http://www.thebluelighteyes.com
Silvia
E’ davvero dilagante, la vedo ovunque! Belle foto 🙂
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
WOW! Io amo tutto ciò che è kawaii e sono davvero contenta che sia ormai iniziando ad essere una moda 🙂
xo
http://mrs-butterfly01.blogspot.it
Io amo tutto ciò che è kawaii e sono davvero contenta che ormai sia diventata una moda 🙂
xo
http://mrs-butterfly01.blogspot.it
è vero, impazza in ogni dove. mi piace molto ma io non riuscirei a indossare tutto ciò con disinvoltura!
http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/abito-poi-nulla/
grazie
Mari
a me piace da impazzire questa mania!!
ma è Ginevra nella prima foto o sto delirando??
Un bacione tesoro
http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/08/le-perle.html
Io adoro questa tendenza e penso che potrei davvero indossare tutto quello che ho visto in quqeste foto :p
C’è un nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi <3
ARMOIRE DE MODE
Proprio ieri ho visto una ragazzina con i capelli verde acqua con calzettoni al ginocchio a righe shorts, mio marito purtroppo però ha osservato che se avesse avuto una figlia che si convociava cosi… Non ne sarebbe stato felice!che dire…io penso che la moda è gioco è soprattutto è trasformarsi non sempre corrisponde a cosa si è realmente è un modo per comunicare forse più quello che si vorrebbe essere che quello che si è! Baci Elisabetta
Premetto di adorare il Giappone, ho vinto la paura di volare che ho avuto per qualche anno proprio per visitarlo. Mi piace quando un dettaglio di fantasia si combina alla normale vita di tutti i giorni. Aggiungere sempre qualcosa di fantasioso per ricordarci che non bisogna mai smettere di credere alle favole. E noi ci crediamo, vero?!?
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
come dici tu mette tenerezza e per questo piace!
belle immagini e post cara
buona serata
adoro queste foto e questa moda! voglio le orecchiette da coniglioooo *-*
http://thefashionprincessblog.blogspot.it
Io sono troppo vecchia per questo stile ma ti ringrazio perchè finalmente ho capito che vuol dire KAWAII!!!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
sono affascinata dalla cultura giapponese ed è uno stile che mi piace molto! è vero, dà proprio l’idea di tenerezza <3
però credo anche che sia uno stile difficile da portare
un bacio
http://tirateladimeno.blogspot.it/
a me piace troppo lo stile Giapponese, allegro divertente e mai banale!
http://www.mrsnoone.it
kiss
Lessi proprio un articolo tempo fa su questo fenomeno…le famose Harajuku girls che si aggirano Shibuya con gli outfit più stravaganti…pensa che una delle postar più famose del Giappone è una proiezione 3D , Hatsune Miku 😉
Bacio
Nayla C
Che meraviglia!
http://somethingiaias.blogspot.it/
*-* quante belle fotooooo cuore! questo è il tuo mood 😉
voglio anch’io un paio di orecchio da coniglio!!
http://www.thefashionprincess.it