diario di una mamma
Analisi & ApprofondimentoModa

Diario di una mamma per bene: in caso di gravidanza informarsi

Diario di una mamma per bene, cap. II

Avrei voluto dedicare questo post alla categoria “uomini”, ai mariti e compagni e al loro modo di vivere la gravidanza: mi sono resa conto che potrei scrivere un libro a riguardo…Devo solo raccogliere le idee magari due tre “capitoli” li dedicheremo anche a loro.

diario di una mamma, theladycracy.it

 

Vorrei invece soffermarmi su quanto conta “INFORMARSI” e con “ESSERE INFORMATE” non intendo come si modifica il corpo e come si sviluppa il feto o quello che serve a noi e al bambino (vestiti e altro), ma altro….

Regola numero uno: se avete un ginecologo/a di fiducia assicuratevi che vi possa seguire per l’intera gravidanza e perché no, se opera anche in sala parto, anche per la nascita di vostro figlio.

E’ pur vero che non sai per certo quando fagiolino vorrà nascere, il che vuol dire che non è detto che il tuo gine sia di turno in quel giorno o in quell’ora, (a meno che non ci siano accordi prestabiliti tra medico-paziente, ma questa è un’altra storia)…….TE DEVI COMUNQUE FIDA’ DI CHI TE CAPITA…….in tutti i sensi.

diario di una mamma, theladycracy.it

Ho sentito di ginecologhe che non seguono donne in gravidanza e di mamme che si sono trovate in un vicolo cieco.

Regola numero due: informatevi su cosa è in convenzione con il SSN e cosa no….

In teoria dovrebbe saperlo il medico di base, nella pratica lo dobbiamo sapere noi…. se non vogliamo regalare soldi extra allo Stato Italiano…..perché capita anche questo care mie…un esempio?

Medico di base: “e che ne so io…..mo pe’ 10 euro te devo rifà la ricetta? La prossima volta leggite cosa dice il Ministero della Salute, così non perdiamo tempo”

diario di una mamma, theladycracy.it

Regola numero tre: pretendete l’attenzione e la chiarezza degli operatori (mi riferisco a consultori, medici di base, professionisti privati e/o ospedalieri)

Alla domanda sull’amniocentesi e altri esami simili la risposta è: “dovete scegliere voi come genitori”.

Ma va? E chi se no?

Nessuno si prende più la responsabilità di indirizzarti, soprattutto in questo caso, in una scelta piuttosto che un’altra, e lasciano a te, che non sei né un medico e né un professionista del settore…..interpretare messaggi in codice….

diario di una mamma, theladycracy. xena

C’è un vizio costante in alcuni ambienti: essere approssimativi e dare certe cose per scontato, come se il genere umano conoscesse tutto. Si è vero internet ci aiuta, ma voi operatori avete preso una laurea, quindi due parole o dieci minuti in più da dedicarci li potrete pure spendere no?!

diario di una mamma per bene

Quindi, care amiche fate domande e se avete qualche dubbio chiedete … E pretendete risposte!

Il nostro motto di oggi è: con la salute e con i soldi dei cittadini non si scherza!

diario di una mamma per bene 3 diario di una mamma per bene

 

 

Gisele Bündchen Memories, già perchè ha lasciato le passerelle…?

Previous article

Professione blogger: meglio blogger o pubblicista?

Next article

You may also like

30 Comments

  1. Bel post, Elisa!
    Mi ha colpito soprattutto il punto 1 e credo sia verissimo, perché trovo fondamentale instaurare un rapproto di fiducia con chi dovrà seguirci per nove mesi. Quindi è importantissimo assicurarsi che potrà seguirci con certezza per tutto questo tempo!
    PS in Italia anche la sanità fa schifo, non è una novità
    un bacione

    http://www.tirateladimeno.it/

  2. condivido … ho vissuto la maternità di mia sorella e quello che dici è proprio così
    baci
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

  3. Giustissimo!! La responsabilità di essere genitori inizia con una buona informazione e un’accurata scelta di coloro che hanno il compito di prendersi cura di noi e dei più piccoli!!
    Roberta
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  4. Bellissimo post, tu pensa che io quando ho partorito ho chiamato sia ginecologo che ostetrica che mi avevano seguito dall’inizio e nessuno dei due era a Roma. Per fortuna però il mio ginecologo era primario nell’ospedale dove avevo deciso di partorire e mi ha indirizzato lui da chi andare e di chi chiedere e in più se anche precipitato a Roma ma fortunatamente c’ho messo 5 minuti a partorire perciò quando è arrivato ero già in stanza tranquillamente a dormire 😀
    un bacione
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2015/04/the-outifts-of-show.html

    1. io ci ho messo un po’ di più! Ma per un caso strano ero l’unica quella notte a partorire…tutta l’equipe medica per me. la mia gine era in maternità 🙂

  5. Post davvero utile per le neo mammme 🙂

    http://www.valstyle.com/

  6. Ciao Elisa
    Molto utile ed interessante questo capitolo di una mamma per bene!!
    Ottima rubrica
    Un bacione e buona Pasqua!
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

    1. Ciao Lidia! E’ bello sapere che non sono l’unica a pensare queste cose!!! 😀 a volte mi sembro matta!!!Hhihih

  7. Ciao Valeria!
    Direi che ciò che hai scritto è assolutamente veritiero, bisogna pretendere e impuntarsi perchè a volte, il generre umano in generale, ha la tendenza a sottovalutare e a dare per scontato.
    Un bacio

    Carolina

    http://www.theworldc.com

    1. Ciao Carolina!!! Hai proprio ragione!!! Si danno per scontato troppe cose in generale……dobbiamo impuntarci di più e pretendere 🙂

  8. parole sante cara 😀 si sentono di quelle cose in giro…

    ELISABETTA BERTOLINI NEW BLOG MAGAZINE

  9. D’accordissimo su tutto!!! Un bacione
    http://www.glitterchampagne.com

  10. I love these shots!
    Melanie @ meandmr.com

  11. bellissimo post e concordo in tutto! io potevo partorire sia in Slovenia che in Italia, ma abbiamo scelto l’Italia. infatti il mio ginecologo mi ha seguito in tutta la gravidanza e siccome avevo cesareo programmato mi ha seguita anche in sala operatoria, dove ha fatto lui il taglio. in Slovenia questo non è possibile, che i ginecologhi hanno i loro studi ai ambulatori e poi non sanno chi segue la loro paziente in ospedale, è questo non mi piace! buon weekend e buona Pasqua!
    un bacione

    http://www.mammaaltop.com

  12. purtroppo in Italia il sistema è così incasinato che non ci si capisce niente… alla fine in gravidanza per semplicità si finisce col fare tutte le visite e le analisi privatamente e si spende un sacco…
    è proprio un macello! quando toccherà a me spero di riuscire a districarmi!
    Nameless Fashion Blog

  13. ti svelo una cosa: vorrei ritrovarmi presto nella situazione che descrivi e terrò ben presente tutti i consigli che dai!

  14. Bella questa rubrica!
    Mi sarà utile ,un bacio

    Buona Pasqua

  15. Io penso che la scelta del ginecologo sia fondamentale, se è troppo frettoloso o difficile da contattare allora ciao!

  16. Io non sono mamma e non ho in programma di diventarlo per ora ma credo sua un post utilissimo per molte ragazze e come dici giustamente tu futuri papá.
    Bacio.

    http://www.angelswearheels.com

  17. Io sono stata fortunatissima ad avere sia l’estetica che il mio ginecologo che nonostante fosse domenica sono venuti ad assistermi. Tutto è andato per il meglio ma più che altro mi sono sentita in buone mani! Baci Elisabetta

  18. Great post. ^^
    Have a nice Easter weekend. New outfit is online…

  19. un post dolcissimo ne terro’ conto per il futuro
    Mrs NoOne

  20. Thx, for your comment. ^^

  21. Mia dolce Elisa,
    passo ad augurare a tutto il team di “The Lady Cracy” una bellissima Pasqua e grazie di cuore per le tue dolcissime parole.
    Un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

  22. Che carino questo post! Lo terro’ conto per il futuro 😀

    xxx
    Camilla
    http://avenuecamilla.com

  23. Io facio mille domande e in più a forza di leggere articoli sui vari argomenti, sto diventando una specie di enciclopedia 🙂 una cosa che mi sta dando molto fastidio in questa mia gravidanza, è che sto pagando profumatamente tutto ciò che faccio, dalle ecografie agli esami del sangue, in quanto in ospedale, per farli col servizio sanitario nazionale, non c’è posto. Ci può anche stare, ma mi fa salire il sangue al cervello il fatto che per farli a pagamento, sempre in ospedale, invece ci sia posto… Non so se mi spiego…

    Curvy and Happiness BLOG FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM PINTEREST

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *