Il discorso di Franca Sozzani sui blogger durante WION 2015. Ecco quello che penso, e non lo scrivo su Vogue gratis, ma nel mio piccolo regno incantato. “Quest’avventura inizia sotto il cielo di Firenze”. Ci sono le cicale e i grilli che cantano sulla piscina, proprio dietro i cespugli odorosi raggomitolati nella notte. Questo fuori, perché io sono dentro. Dentro una stanzetta-bunker impregnata di fumogeni alla citronella. Il notturno fiorentino, mi tocca immaginarlo al riparo da mortali attacchi bomba delle zanzare kamikaze indottrinate a chissà quale fede perversa. Perché, come a Firenze, le zanzare, nemmeno nella foresta pluviale. La settimana passata è stata difficile e si è conclusa così, nel disagio più inaspettato. Nonostannte ciò, dato che tutti hanno parlato de “Il discorso di Franca Sozzani sui blogger”, mi sembrava doveroso esprimere la mia opinione sulla querelle che ha disturbato gli umori delle colleghe.
Il preambolo è il seguente: i nuovi designer si lasciano ispirare dall’eccentricità dei blogger e a Francazza non piacciono, perché sono privi di “concept” (?) e sporcano le creazioni. Ma che vuol dire?
Cara Franca, Cari designer, il discorso non regge, la moda non si fa per piacere alla stampa, la moda si fa, perché si ha l’esigenza di esprimere qualcosa. E se quel qualcosa è euforico, trasgressivo, minimale o bizzarro, che differenza fa? L’importante è che sia diverso, innovativo, vitale nella sua superficialità. Un brand senza weltanschauung rimane artificio. E una creazione senza emozione è una partenza senza arrivo. Credo che in questo momento il pubblico abbia bisogno solo di alternative. Alternative alla perdita di coordinate. Un designer è un poeta, ma di forme. Un regista che tesse film a lieto fine o che propone una soggettiva sul mondo, e riprende solo quello in cui crede, non quello che gli altri si aspettano di fruire. Un autore di romanzi non potrà mai scrivere di gossip solo perché PIACE alla massa.
Con questa riflessione su ” Il Discorso di Franca Sozzani sui blogger” non giustifico affatto l’esagerazione esasperata delle apparenze. Ma una ponderata eccentricità delle apparenze sì.
Credo in una moda che sia un acchiappa sogni. E non c’è festa senza un po’ di fasto.
immagine copertina via pinterest.com
mi piace la tua risposta !!!!! Sei una “grande” e lo sai !! ho una gonna in tulle dello stesso identico colore .
Stupende queste foto tesoro
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
Tu mi migliori le giornate,sai?! Mi ero svegliata già inviperita, pronta a mordere e sputare veleno (oohh, quanta poca finezza, la corona è ancora sul comodino)e poi…poi vengo qui e cuori, cuori, cuori *-*
A parte la tua SIGNORA RISPOSTA, che merita signori applausi, ma tu?? Mi fai innamorare ogni volta di più *-*
Sei sempre la numero 1 cuoricino mio <3
http://www.thefashionprincess.it/
Sembri una super-eroina uscita dai cartoni animati. Deliziosa <3
http://www.mybubblyzone.com/
fantastica risposta!!!sei bellissima con questo look!!!
http://befashion31.blogspot.it
Fantastica la tua risposta alla Franca!!
Look davvero originale, ti sta molto bene!
Lucia
http://www.legallychic.org
a parte l’outfit fantastico, stivaletti rosa compresi,
ho letto anch’io di questa polemica, inutile e anche piuttosto sterile.
E non ho mai replicato, perchè la penso esattamente come te e poi, pare che ogni pretesto siano buono per sparare a zero contro i blogger.
Ma sai una cosa? Male o bene, purchè se ne parli. Vogliamo fare così?
Applausi per la tua risposta!!! Sei incantevole in queste foto <3
THE WALKING FASHION
Mi piace che parli sempre senza peli sulla lingua, una vera “tosta”! 😉 E il tuo look è eccentrico quanto basta, questo top te lo ruberei all’istante!
Un bacione! F.
PS: la prossima volta che ti definisci pasticciona ti cancello il commento ahahah!!
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
Those shoes are AMAZING!
http://www.qustomquinns.com/blog
Eli, you’re so cool! I bet your little princess is very proud of her mommy! You could be one of her dolls to play!! 😉 Such a fun photoshoot, dear! Love colors on you and so this look!! Wow! Happy Monday!!
xoxo Ira
JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN
questa è la dimostrazione che le bloggers non dormono, anzi ascoltano, cogitano, imparano e interpretano in maniera personale un idea, uno stile, un trend….e se le bloggers fanno da sole quasi tutto il lavoro di una redazione, rifaccio la domanda, a cosa servono i giornali di moda?
p.s. mi sembri scesa da un editorial, cara
buon lunedì
THE ITALIAN GLAM
FACEBOOK
INSTAGRAM
Ma a me viene un po’ da ridere…cioè i blogger sarebbero responsabili del fatto che i nuovi designers propongono cose che Francazza non gradisce? o.O
Comunque, mi piacciono la tua risposta e il tuo modo di pensare!
E il tuo look è fantastico…eccentrico quanto basta (almeno, così è per me…forse invece per la Franca saresti il male della società ihihih), colorato e brioso!
Un bacio
Paola ♡
PollywoodbyPaolaFratus
Uno splendore! Adoro questo look! Bellissime foto e post scritto in maniera magistrale come sempre!
Bacioni
Martina
http://www.pinkbubbles.it
Nuovo post
Pur non amando l eccentricitá, o meglio l’ eccentricitá che sfocia nel kitch, quella di Francaza mi è sembrata un po un affermazione senza fondamenta.
Detto questo…se vedesse il tuo look di oggi credo vhe i capelli le diventerebbero improvvisamente lisci come spaghetti oer poi cadere al suolo.. :-))))))))
Baci baci.
http://www.angelswearheels.com
Awesome look!
Cara, concordo con te…
Tu sempre bellissima con questo look giocoso!!!!
Buona serata!
http://www.lagattarosablog.it
un outfit così per dire “alla faccia di qualcuno”! grandiosa!
Love your skirt and shoes!! U should walk in the runway~ xoxo
http://www.sweetsimpleday.com
Buongiorno tesoro
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
Sai come la penso e nonostante questo editoriale lo stavi scrivendo, di notte, affianco a me non mi aspettavo alcuni colpi di scena. La parte che mi è piaciuta di più è il paragone con lo scrittore di romanzi…ma quanto hai ragione?!? Uno non “si sporca” solo per piacere agli altri, tanto più che spesso i designer che arrivano a WION non sono ragazzini alle prima armi, ma hanno già fatto gavette importanti e spesso sono gli assistenti di stilisti importanti. E quindi francazza ha “toppato” alla grande, ha dimostrato di essere antica e schiava del suoruolo che vorrebbe mantenere a tutti i costi. Ancora una volta abbiamo da imparare dagli americani: essere politically correct ti salva da ridicoli scivoloni.
Tu, inutile dirlo, davvero una eroina dei cartoni un po’ Creamy, un po’ Sailor Moon interpretata in chiave manga.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
sei strepitosa! nelle parole e nella personalita…in tutto!baci
ottima risposta! sono anche io d’accordo con te. il tuo look è molto frizzante e mi sono innamorata del tuo top! Baci Elisabetta
You are rocking this outfit! Love the shoes! <3
xx Bash | Hey Bash | bloglovin’
Moved to: http://www.heybash.com/
Penso che questo post dovrebbe essere messo fra gli oggetti personali di Elio Fiorucci, perché mentre lo leggevo, pensavo proprio alla sua libertà di espressione, alla sua eccentricità menefreghista senza tempo :)))
Quanto alla Sozzani, non pensi che certe affemazioni siano anche fatte per parlare di sé e di Vogue nella rete? Mica che qualcuno dimentichi il giornale… :)))
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Fantastic and unique look Eli! These shoes are fab, especially the color!
xx
cvetybaby.com
Caspita mi sono persa questa polemica…ora vado a leggermi per bene le sue parole. Forse voleva dire che purtroppo sempre più spesso la moda è fiancheggiata da un’azione commerciale così serrata da instradarla verso la via delle vendite piuttosto che dell’estro…comunque ora leggo 😉
Con il tuo look hai dato pieno sfogo alla creatività, mi piace!!
http://www.drunkofshoes.com
La mia saggia fatina! Concordo proprio su tutto, purtroppo c’è ancora chi parla solo per il gusto di farlo!
moda e design devono fare emozionare, sognare… e poco importa se sono poco funzionali!
un abbraccio
http://www.theshadeoffashion.com
love your top 🙂
kisses from dubai ♥
http://www.mahryska.com
sono d’accordo con te! penso che ogni designer deve essere diverso del altro, sarebbe troppo noioso se tutti farebbero i stesi vestiti, ma che mondo sarebbe?? come sarebbe se fossimo tutte vestite come Franca?? aiutooooo!!! 🙂
tu sei bellissima, mi piace troppo la tua gonna e sembri come se avessi 15 anni di meno! <3
un bacione
http://www.mammaaltop.com
La Sozzani ha la memoria corta o forse non sa che ciò di cui accusa i blogger lo hanno fatto i giornalisti decenni fa; mai pensato che la vita degli stilisti fosse diversa prima di essere costretti ad apparire sulle riviste per campare?
Detto ciò, tu sei assolutamente folle & incantevole, quasi quasi ti metto come salva screen sull’iPhone <3
Arianna, Nymphashion ♡
So pretty look! 🙂