Macarons origine e curiosità inedite. La storia dei Macarons nasce a Parigi, leggenda o verità?
I macarons, quei dolcetti tutto zucchero e colore, che anche se non sono buonissimi appagano la vista!!! Sono dolci tipici della cucina francese composti da due soffici meringhe, che racchiudono un ripieno morbido profumato di fiori, cioccolati e frutta. Quando si pensa ai macarons, infatti, la mente vola a Parigi, e vi assicuro che mangiare i Macarons là ha tutto un altro sapore, provare per credere!
La ricetta dei Macarons ha innumerevoli varianti, ma la base per la preparazione è composta da albume d’uovo, farina di mandorle e zucchero a velo. Al tutto va aggiunto un colorante alimentare che serve a dare ai dolcetti la tipica colorazione accesa e diversa per ogni gusto.
Macarons origine. Benché si ricolleghino sempre a Parigi, una teoria sostiene che la preziosa ricetta fu importata da Caterina de’ Medici e dai suoi pasticceri italiani, quando nel lontano 1533 sposò Enrico II di Francia. Probabilmente è proprio per questa discendenza italiana che portano questo nome, tanto simile al nostro “maccarone”! I riferimenti più recenti a pasticcini simili risalgono agli anni ’30 del 1800, quando venivano venduti al paio con un ripieno di marmellata, liquore e spezie. Ma la versione moderna dei Macarons nacque agli inizi del secolo scorso per mano del pasticciere Pierre Desfontaines, che lavorava per la Pâtisserie Laudurée di Parigi. La storia della famiglia Ladurée è legata a doppio filo con quella dei salon de thé parigini. Tutto è iniziato nel 1862, quando Louis Ernest Ladurée aprì un panificio al 16 di rue Royale a Parigi, quartiere che brillava per la movida parigina, frenetica, elegante e aperta all’intrattenimento. All’inizio del XX secolo la moglie di Ladurée, Jeanne Souchard, ha l’idea di mescolare le carte in tavola e creare uno spazio alternativo, oggi si direbbe fusion: dal caffè parigino e dalla pasticceria nasce uno dei primi salon de thé della capitale. Il vantaggio di queste sale da tè era che le donne più emancipate dell’epoca potevano entrare liberamente, a differenza dei saloni e dei circoli letterari che non erano più di moda.
Macarons origine e segreti.
Nel 1930 il negozio di Rue Royale viene rinnovato e allargato, e questo è il primissimo passo di quell’espansione senza fine delle pasticcerie, e del marchio, Ladurée. Nel 1993 l’istituzione parigina viene comprata dal gruppo Holder con l’intenzione di espandersi a livello mondiale. Vengono aperti così altri punti vendita: nel settembre 1997, un nuovo prestigioso indirizzo Ladurée è stato inaugurato sugli Champs-Elysées, con sala da tè ma anche ristorante, nel 2002 in rue Bonaparte, e poi dal 2005 nel resto d’Europa e del mondo. Oggi i negozi Ladurée, sparsi in 23 paesi, sono 53, tre dei quali si trovano in Italia, due a Milano e uno a Roma.
Fiore all’occhiello e marchio di fabbrica sono le scatole in cui i macarons vengono riposti con cura: accanto alle classiche coffrets, ogni mese ne viene creata una diversa, ispirata alla stagione. Nel 2012 si è celebrato il 150° anniversario dall’apertura del primissimo negozio, e per tutto l’anno è stato proprio quello il tema ricorrente, declinato in colori e design differenti. Lunghissima è anche la lista delle collaborazioni con stilisti e designer, come lo stravagante Alber Elbaz di Lanvin e l’inglese Matthew Williams.
Curiosità: Ladurée è stato incaricato di preparare tutti i prodotti di pasticceria presenti nel film Marie Antoinette di Sofia Coppola.
Non vi è venuta voglia di andare subito a comprarli??
images from pinterest.com
Buon Ferragosto, Elisa!
Non conoscevo la storia d questi meravigliosi dolci tentatori :)))
E soprattutto non sapevo che fossero collegati con la storia dell’emancipazione femminile.
Brava!
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
So yummy & pretty!
God bless,
XO, Claire
http://www.littlemissfashionqueen.com