Cosa succede nel mondo della moda? Succede che saltano le teste. Teste incoronate peraltro. Così Wang ha “lasciato” Balenciaga (con mia arcinota goduria), Raf Simons è uscito da Dior smarrito e si dice sia stato avvistato peregrinare nelle steppe asiatiche alla ricerca dell’Io in preda a deliri mistici, mentre Alber Elbaz ha fatto fagotto in fretta e furia, poiché freddato dall’azionista di maggioranza di Lanvin. Ecco, si può dire che ai vertici della moda si sia messo in moto un carosello di morte. E se vengono decapitati “gli intoccabili”, forse c’è ancora qualcuno che deve prendere posto su questa giostrina lugubre.
Cosa succede nel mondo della moda? Accade che in mezzo ai tanti Re Lear che ancora faticano a comprendere la realtà e il suo rapidissimo cambiamento portato da internet e dai social network, qualcuno comincia a capire che la vecchia generazione di direttori creativi deve essere rimpiazzata( quasi tutta). Se la scorsa settimana ho parlato della “psicosi da social network“, oggi esaminiamo il caso “Alessandro Michele” da Gucci. Un caso dai profitti in continua ascesa che sta scuotendo le menti dei milionari a capo delle varie compagnie di moda. Una storia iniziata con i peggiori propositi, che ha visto il gruppo Kering puntare tutto sull’ultimo dei  “brutti anatroccoli” in circolazione senza prevedere lontanamente che nel giro di qualche mese si sarebbe trasformato nel Re Mida della moda.
Ma a cosa è dovuto il successo inaspettato delle sue collezioni? Intanto, il primo a stupirsi di questo trionfo deve essere stato proprio Alessandro Michele. Ma con il senno di poi possiamo comprendere che non ci sia niente di inatteso e niente di cui stupirsi. Il bello non è soggetto a spiegazioni. E’ bello e basta. E’ piacevolezza visiva e questa ha a che fare con qualcosa di familiare. Precisamente con quel qualcosa di già visto che Alessandro Michele, da grande appassionato di cinema, musica e città d’arte padroneggia magistralmente senza sforzo alcuno.
“Fare qualcosa per me nasconde sempre la scusa di fare qualcosa di bello“*
E fare qualcosa di bello senza ermetismi e giri di parole, oggi come oggi, è tutto e molto di più. Alessandro Michele, così naif sotto il suo maglioncione logoro e sudaticcio, probabilmente, aveva già capito tutto fin dal principio. Ma fare qualcosa di bello presuppone anche grande sensibilità . Una sensibilità nel cogliere il sentiment della popolazione, o meglio, nell’anticiparlo. Ecco perché Alessandro Michele ha successo. Perché è un personaggio tanto inconsueto, quanto normale, inserito in un ingranaggio tanto aureo, quanto usurato. E’ un creativo nel senso puro del termine, un artista che nella sua bizzarria romantica-jeek gravita intorno a un immaginario vicino alla gente comune. Ecco perché Gucci ritorna ad essere uno dei marchi più amati al mondo, perché in un momento storico in cui la moda diventa spettacolo fruibile e giudicabile da tutti, Alessandro Michele (e pochi altri) si vanno a collocare in uno spazio simbolico che strizza l’occhio a gran parte della popolazione, senza fare discriminazioni culturali e sociali.
Cosa succede nel mondo della moda? Nel mondo della moda succede che se non parli una lingua il più possibile universale, se non ti converti al pop, se pecchi di presunzione e punti ad essere troppo accademico, perdi di appeal e ti disintegri.
Il trucco del successo è generare simboli comprensibili e desiderabili, creare esperienze aggregative che generino tam tam immediato e condivisione. La moda deve parlare all’occhio emotivo della gente in modo da avere reazioni “di pancia” immediate e ad ampio raggio.
P.S: se non l’avete ancora guardato fatevi un giro su instagram e godetevi il progetto #GucciGram lanciato da Alessandro Michele, una raccolta di opere d’arte create da artisti contemporanei partendo dal tradizionale monogramma del marchio.
<<[..]ho solo urgenze». Quali? Quelle dell’istinto>>.
Alessandro Michele
maglione: Mango, tuta Zara, sandali zara, pochette Yves Saint Laurent
Intanto molto invidia. . Sei a Parigi nel servizio?! E poi complimenti quello che scrivi e sempre molto interessante, apri cassetti che altrimenti rimarrebbero chiusi.
Lalu
Ottimi spunti come sempre, hai proprio ragione: forse il ‘mondo dell’alta moda’ ha bisogno di nuovi ‘capi’… ovviamente GRANDI a parte, quali Valentino, Armani, Karl : indiscussi e probabilmente insostituibili!
Bel look, molto parigino ;).
Un bacio, Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com
Sempre figa e fantastica e foto spettacolari …… Gli articoli …. come te nessuna !!!
http://unconventionalsecrets.blogspot.de/
OMG ma quanto sei bella??!!?? Mamma mia cuore questo look è stupendo!! Troppo troppo troppo bello!
E l’articolo? Un “signor”..come sempre 😉
bacioni Parigina <3
http://www.thefashionprincess.it
Sei favolosa in questo look e nella tua scrittura! sempre piena di contenuti. Subito da instagram a cercare #guccigram))))
Un abbraccio e ottima settimana
Maura
http://www.stylistlowcost.com/
L’articolo è sempre bello e pieno di cose interessanti… ma tu?? Sempre fighissima, poi a Parigi… location perfetta per un look da paura!!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Sei andata a Parigi senza di me e questo non te lo perdonerò facilmente.
A parte questo, applausi per questo post scritto benissimo.
E baci anche.
ma cuoricina, questo outfit è pazzesco. Bellissima la tuta comprata insieme con il maglione over e i nostri sandali con i calzini. Sei proprio top in questo outfit parigino . mi piace tutto. Per quanti riguarda l’articolo brava! e bella! bella e brava!
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Questo outfit è meraviglioso! Ho una tuta di Zara simile e adoro come l’hai indossata!! Un bacio
Federica
http://www.thewalkinfashion.com
troppo bella questa tuta abbinata al blu notte! Baci
Andrò a vedere il nuovo progetto di Gucci!!! Bello il tuo look !
http://www.glitterchampagne.com
Tutto si sta rivoluzionando! Dai che ce la facciamo! Aahhaahahaha! ;P
Stupenda Eli, come sempre, e il tuo modo di dire le cose fantastico. Ma sei a Parigiiiiiii! Invidiaaaaa! Io salgo per capodanno non vedo l’ora! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Che bella! Mi piacciono tanto questi look!
XOXO,
Eleonora
http://www.it-girl.it
Your shoes are incredible! My eyes immediately went to them. The material and style is fantastic!
http://www.theaisleofstyle.com/
bellissimo look e bellissimo articolo Eli, e’ sempre un piacere venirti a trovare!
ma io mi chiedo quando succedono tutte queste cose ma la mia testa dove sta? meno male che ci sei tu ad aggiornarmi! Detto questo sei favolosa con questo outfit
un bacione tesoro
admaiorasemper.website
Per fortuna che ci sei te a tenermi aggiornata su tutto quello che accade tesoro 🙂
Come sempre ottimi spunte e riflessioni brillanti… detto questo quando sei bella in queste foto???
Vorrei tanto tornare a Parigi, una città favolosa!!!
The Princess Vanilla
Si è vero nel mondo della moda è in atto un processo di esilio generale …. Bello questo outfit ti dona molto e il cappellino è un amore . Buon inizio settimana
http://www.therosestrawberry.com
bellissime foto!!!!!
http://befashion31.blogspot.it
Mi ero fermata agli abbandoni senza capire a fondo il perché. Vediamo adesso che succede, se le case di moda si aggiornano… Che bel servizio fotografico a Parigi, sei molto bella quando sorridi 🙂
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Sei bellissima Elisa, una perfetta francesina.
E condivido che la moda è troppo lontana dalla gente. Devono trovare un modo, fashion, per uscire dai confini snob che per altro si sono costruiti da soli!
http://www.mybubblyzone.com/
you look amazing in this blog post and your pants are to die for! btw I enjoy reading your blog, maybe you might enjoy mine 🙂
http://www.laluafashion.com
gorgeous!
kisses from dubai ♥
http://www.mahryska.com
Adoro tutto!
La “tuta” ha una fantasia stupenda che si sposa da dio con le scarpe
che sono pazzesche!
Bacioni
Giulia
http://www.cahrpediem.wordpress.com