Amicizia vera o contatti? Tutti affamati: di conoscenze tattiche. Dove finisce la sfera privata e inizia quella lavorativa, quando la tua capacità di relazionarti con il mondo si misura in contatti? Quando l’attività social diventa una discriminante seria per essere selezionati dalle aziende? Che differenza c’è tra amicizia e “amicizia di comodo”? Si può ancora vivere di sentimenti, quando è palese che la parola messa in bocca alla persona giusta serva di più del talento e del merito? Quando, purtroppo, la situazione è che un solo contatto può farti arrivare persino alla sfilata Haute Couture di Chanel, senza che tu abbia mai mosso un passo nel mondo della moda?
Amicizia vera o contatti. Se c’è una cosa che non mi si può rimproverare è la capacità di osservare. E quello che vedo è tanta falsità. Mi direte: “c’è sempre stata“. Bene, verissimo. Ma ora di più. Se la crisi muove le persona all’azione, c’è sempre più gente che, ogni giorno, si spreca in profluvi di parole e saliva. Saliva per lecchinaggi selvaggi. Le persone non cercano più i rapporti umani, ma contatti. Quelli giusti. L’amicizia (il sentimento), in fondo, a che serve? A chi serve?
“La via più breve implica sempre delle scorciatoie. Se l’obiettivo principale è il successo, diventa sempre meno importante la maniera con cui lo si consegue, basta arrivarci il prima possibile. Il fine non solo giustifica i mezzi, ma li cancella.”
“Manuale del leccaculo. Teoria e storia di un’arte sottile”, R. Stengel, pg.207
Se c’è una persona, che, seppur in un contesto di partenza molto disagiato, fece proprio della propria scaltrezza una via per il successo fu Coco Chanel. Non si saprà mai la verità sulla sua origine, quello che è certo è che non si fece scrupoli per arrivare. Erano altri tempi, certo. Rimane il fatto che, in età avanzata Chanel si lamentasse della solitudine con chiunque l’ascoltasse.
“[…] sembra che non le venne mai in mente che un amico -non un accolito, nè un maggiordomo e neanche uno scrittore con l’incarico di scrivere le memorie, ma un buon miglior amico vecchio stampo- le avrebbe potuto alleviare le sofferenze.*
Chanel aveva costruito un impero, ma non aveva avuto nessuno con cui condividerlo.
Amicizia vera o contatti. E’ vero, sono troppo romantica, lo so. Una romantica ingenua. Ma, d’altronde, sono cresciuta in un paesino. Pochi amici, fatti di carne, storie e sogni. Nessuna chat, nessun “msn” fino ai 19 anni, quando mi trasferii a Milano. E non c’è posto migliore dell’Italia per capire come funzionano i meccanismi.
“Se ti dicono di no, vuol dire che hai parlato con la persona sbagliata. “
Così mi venne detto una volta. Nonostante queste consapevolezza, faccio finta di nulla. E anche se certi paradigmi non cambieranno mai, non smetto di credere che ci possa essere un sentiero diverso per chi non si piega in lusinghe forzate.
Amicizia. Bella da pensare, da vivere. Finché non finisce. Perché c’è qualcuno che serve più di te. Si viaggia in superficie e poi ci si lamenta della pochezza dell’umanità. Ma cosa vi aspettavate? Siamo quello che costruiamo, a partire dai nostri rapporti.
* Il mondo di Coco Chanel, Karen Karbo, Lindau
immagine copertina via pinterest.com
Adoro quegli stivaletti! 😉
Stefania
http://www.thecherryjam.com
Hai proprio ragione tesoro, ma sinceramente parlando, ci sono ancora davvero persone che fanno del bene o che ci aiutano solo per il piacere di farlo? Sai dubito, o comunque sono così poche che le puoi contare sulle dita di una mano, soprattutto nel nostro lavoro! Quante persone si avvicinano a noi solo per il piacere di esserci amiche?
Ho cercato sempre di vedere del buono in tutte le persone, ma con il tempo e a mie spese ho imparato, che purtroppo non è così! Un giorno sei la loro migliore amica, il giorno dopo non sai neanche per quale motivo sembra tu non esisti più..ho imparato mio malgrado che le ossa dobbiamo farcele da sole!
ti abbraccio
http://www.theshadeoffashion.com
Fanno sempre riflettere molto i tuoi post… quanta ipocrisia c’è in questo ns mondo, siamo noi a volerlo… purtroppo e spesso non ce ne rendiamo conto.
Stratosferico il look, innamorata follemente vdei glitter boots!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
io sono sfiduciata anche nei confronti dell’amicizia, c’è tanta, troppo falsità! ma quelle vere, poche ma buone, per fortuna esistono ancora!
outfit da urlo cuore! ti posso rubare la gonna e la pelliccetta?? ti pregoooo!
bacioni cuoricina <3
http://www.thefashionprincess.it
Purtroppo è proprio come tu hai analizzato! …ma io resto come te una ingenua e romantica e non mi abbasserei mai ad usare qualcuno per un mio resoconto! Look megagalattico! Baci Elisabetta
Cara, proprio in questi giorni stavo riflettendo sul valore dell’amicizia che probabilmente non esiste quasi più o meglio sono pochissime, la maggior parte è solo per convenienza! Che tristezza……
Bellissima in questo look, mi piace molto la tua pelliccia!!!!
Baci e buon lunedì!!!!
http://www.lagattarosablog.it
Bellissimo il tuo look e le tue parole sono spesso in sintonia con i miei pensieri.
In questo caso la penso esattamente come te.
Buona settimana, Lidia
http://www.lidiasbag.com
Quanta verità nelle tue parole.
Bellissimo il look che indossi…..kiss
Oggi sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com “A New Era con ZeroPiù”.
Tristemente vero e io sono una romantica ingenua (e stupida) che non si è mai piegata a certe dinamiche. Sarò strana ma io mi vergognerei come una ladra a comportarmi in certi modi, ma la realtà mi da torto!
Sei toppo carina vestita così. Ma hai scurito i capelli?
http://www.mybubblyzone.com/
L’amicizia vera è molto rara .. Conoscenze tante ma amici pochi!! Il resto è cattiveria, invidia e falsità.. A volte purtroppo bisogna fare buon viso a cattivo gioco se si vuole vivere in questo pianeta !
http://www.glitterchampagne.com
Ci sta molto a cuore questo tema, perchè noi siamo un duo, due amiche che si conoscono fin dall’asilo, la nostra amicizia è un legame davvero speciale, vero, sincero, onesto e puro con tutti i suoi momenti rosa e neri…
Sono colori che ci rispecchiano sia come persone che come rapporto d’amicizia. Fingersi amiche è come fingere di amare, sapere, parlare, vivere…ma non tutti i rapporti sono uguali, oggi più che mai è importanti avere finti amici, followers, seguaci, like ecc ma in un mondo di apparenza anche le amicizie costruite a tavolino probabilmente risultano molto più facili da gestire ed efficaci.
http://nerose-accessories.blogspot.jp/
Barbara e Michela
Amiche reali
eddai tra te e me non c’è amicizia vera, ma solo contatto
(è una battutaccia lo so, ma solo per alleggerire, i rapporti umani – lavorativi, stanno dovunque e non solo nella moda e nel blogging)
Le amicizie vere ahimè sono un’autentica rarità quando se ne trova una non bisogna farsela scappare!
Tu sei sempre splendida e molto fascinosa!!
Un bacione! F.
http://Www.Lacivettastilosa.com
condivido il tuo pensiero , e poi siamo rimaste in pochissime romantiche …. con queste idee…. purtroppo
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
modelling in the streets….
edgy and chic look
kisses Blamod
http://blamod.com
Le amicizie vere si possono contare sulle dita di una mano….e credo pure mi avanzino delle dita…lavorativamente parlando io sono molto diffidente e forse è un pregio.
Bellissimo look!
http://www.drunkofshoes.com
Bellissimo outfit, l’argento risulta molto delicato abbinato come hai fatto tu!! Brava brava =) http://www.losh.it http://www.instagram.com/loshgram
Perchè io mica divento amico del primo che incontro. Io decido di voler bene, scelgo. E quando scelgo, è per sempre. (Bianca, Nanni Moretti)
Quando si parla di amicizia mi viene in mente sempre questo film.
Bel post Elisa e mi piacciono da morire i tuoi boots glitterati.
Un bacio
Marianna
http://www.heelsallure.com
Spalanchi una porta aperta, credevo di essere rimasta sola a pensarla così, dopo molte delusioni. Domani al lavoro vorrei andare vestita come te in questo post, lo trovo superlativo :)))
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.
Baci
http://www.naylac.com
Parole sante Elisa! Io sono ancora piuttosto ingenua e a volte non mi rendo ancora conto di certi meccanismi, anche perchè penso che gli altri ragionino come me , non riesco neanche ad immaginarle certe macchinazioni…
Non credo che farò molta strada se funziona così, non sono capace di fare il lecchinaggio!
Ma quanto sei bella con questo look?! Meravigliosa!!
Bacioni veri 🙂 <3
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST
Niente di più vero…io ancora fatico ad accettare che “meglio soli che male accompagnati”…perchè mi fido troppo, credo nelle persone, spero nella gente… per rimanere sempre delusa”.
x l’outfit: spaziale!
Bel post, l’amicizia vera è un’altra cosa, di sicuro, ma alla fine, come dici tu “siamo quello che costruiamo”, siamo noi a stabilire quello che ci circonda.
Baci
http://www.mammachefashion.com
ecco hai fatto tu l’esempio di Coco, chi è scaltro va avanti…..
ma sai già come la penso… poche ma buone…
un bacio, tornata?
Hai ragione,di falsità oggi ce n’è davvero tanta… troppa! Io non sono stata mai capace di chiedere o arruffianarmi qualcuno per avere dei favori.Niente, non sono capace.Preferisco rinunciare piutttosto che elemosinare qualcosa. Ci rimetto spesso ma… a me va bene così.
Baci
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Idem…….
Elisa , adoro letteralmente i tuoi look, hai stile da vendere!
purtoppo l’amicizia vera ormai e’ un miraggio tu pero’ sei splendida e adoro i tuoi stivaletti
Mrs NoOne
Io ho pochi amici veri..e sul loro aiuto conto. Sono come te..vengo dal paEsino, i rapporti erano reali…cerco di limitare i miei contatti quello si, non sarà un bene per il blog, ma è una forma di difesa forse .
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it
Pure winter perfection in white and silver, Eli! Amazing skirt and fur.
xoxo Ira
JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN
buona giornata cuoricina!
http://www.thefashionprincess.it
hai completamente ragione! tante volte mi chiedo ma quella persona per quale motivo mi ha chiamato visto che non la sento da anni? anni fa sono rimasta delusa da un’amica e da allora davvero non do tanta confidenza alle persone, si devono sudare la mia fiducia.
tu sei un splendore e questa gonna mi piace tantissimo!
un bacione
http://www.mammaaltop.com
Per me l’amicizia esiste e non smetterò mai di crederci. Sarà che io parto sempre ottimista e do 1000 ma almeno ci provo verso chi il mio istinto mi porta a fidarmi. Certo, non va sempre bene ma anche da come si pone l’altra persona si può capire se ti vede come amica o contatto bello e buono e lì sta a noi comportarci di conseguenza.
Amore puro per quegli stivaletti! Divini! *_*
Bacione Eli e buona giornata. :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
“Siamo quello che costruiamo”, hai detto bene! Alla fine dei conti, ognuno dovrà guardarsi dentro e chiedersi:”l’ho meritato davvero?!”. Più di tutto per noi, conta arrivare per il talento, se non si arriva prima avremmo potuto pensare”non abbiamo talento” (se poi in questo campo di talento si possa parlare…), adesso forse penseremno”non avevamo talento o non avevamo i.giusti agganci?!”. Forse piùbla seconda e questo non può che essere frustrante, perché se quest’Italia sta andando a rotoli, il ‘merito’ è anche di gente che ha messo su un piedistallo altra gente che non meritava e lasciato sui gradini in basso chi invece meritava di più!
Look strepitoso, soprattutto il mix maglione/gonna glitter ;)!
Un bacio, Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com
Hai ragione.
C’è tanta falsità in giro e nessun tipo rapporto è escluso. Purtroppo, essendo una persona che si affeziona in poco tempo l’ho imparato a spese mie.
Penso a questa cosa tutti i giorni.
Un abbraccio
Gloria
TheGlamourTaste
Facebook
Instagram