5 buoni motivi per non comprare un piumino. E’ vero che ci sono i saldi. Ed è anche vero che quando si rimbalza da un negozio all’altro con tutti e cinque i sensi belli all’erta-affare si è più stanchi di quando si lavora 12 ore di fila. Sguardo annebbiato, bocca semiaperta, scarpe slacciate che strisciano. Si finisce sfiniti. A vagare. Ubriachi di “robe” ,”cose” e persone. Ed è proprio sullo sfiorire della giornata di shopping che sorge il pericolo. Il pericolo di finire per comprare un piumino.
Quando l’adrenalina dell’affare sfuma in isteria e prendi tutto quello che ha il cartellino rosso, quando cadi vittima del tranello emotivo che inizia con “non si sa mai mi potrebbe servire” o quando vieni tradita dal freddo improvviso: il rischio di comprare IL PIUMINO diventa sempre più concreto.
Ecco 5 buoni motivi per non comprare un piumino.
- sono oggettivamente brutti
- ti rendono oggettivamente brutta
- non agevolano oggettivamente i movimenti
- sono oggettivamente sorpassati
- costano oggettivamente sempre troppo
Il lusso è una questione di soldi. L’eleganza è una questione di educazione.
(Sacha Guitry)
Ne consegue che non è consigliabile circolare vestiti come dei sacchi imbottiti. O meglio: con dei sacchi imbottiti pagati pure un occhio della testa. Già , sempre sacchi rimangono. Anche se hanno lo stemmino Moncler. Non a caso monsieur René Ramillon(il fondatore di Moncler) produceva attrezzature da montagna. Precisamente: sacchi a pelo, una mantella con cappuccio e tende. Direi che dal lontano 1952 di mode e freddi ne abbiamo passati, così tanti, da poterci permettere di non conciarci più come degli sciatori di città , nè come alpinisti indomiti e, tanto meno, come paninari (v. stralcio da “Moda Galla” qui sotto)
Se non vuoi essere uno di loro tieniti il tuo cappotto o la tua eco-fur.
In alternativa, fai come lei.
immagini via pinterest.com
Ah,ah,ah! Infatti in questi ultimi due anni li ho usati pochissimo, ho prediletto il mio cappotto.
Buon week end
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it
E poi come dici te..costano non poco !
Semplicemente APPLAUSI
e anche questa volta mi trovi d’accordo. Sono anni che non uso più il piumino (tranne quelli che già ho e indosso per andare in palestra) e sono mesi che mi chiedo, ma che piumino mi piacerebbe avere?!? la risposta è sempre più o meno la stessa:nessuno. Troppo sportivi, troppo gonfi, troppo casual e senza stile. La mia fissa sono i parka e infatti stavo giust giusto per parlarne anche se, se ne vedono di tutti i tipi.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Evvivaaaa!!!! Anche io li odio!!! E Puntualmente mia madre ogni anno mi dice: “compratelo un piumino che fa freddo!!!”
The Fashion FAD
Ahahahaha, sei sempre troppo forte Elisa ! Io intanto per fare la “faiga” mi sono scoperta e ora sono super raffreddata…ho diversi piumini nell’armadio – confesso – ma il cappotto è un’altra cosa, altra eleganza e femminilità , e i piumini ora li indosso molto raramente, non mi ci vedo più ! Conviene investire in un cappotto di qualità , senza ombra di dubbio ! Un bacione bellissima
Fashion and Cookies – fashion blog
Guarda con cappotti (di tutti i tipi) e ecofur non c’è davvero confronto! Ammetto però di averne un modello smilzetto a vita che ogni tanto indosso, soprattutto con le gonne… bocciataaaa????!!!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
No, come un sacco imbottito decisamente no!!!! LOL!!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Such a colourful post! Happy 2016, sweetie! xoxo
ahahahah sono morta! In effetti i piumini costano sempre troppo, ma devo dire che quelli molto sfiancati a mo di cappottino, magari con qualche dettaglio di strass o perline non mi dispiacciono.
Gli altri si, lasciamoli negli anni 80 ai paninari 🙂
amemipiacecosi.blogspot.com
Ahahahahah hai ragione alla grande! Superati, brutti e ingoffano!
Io non ne indosso uno dai tempi del liceo.
Baci
http://www.mammachefashion.com
ahahaahh…. mi fai morire….ahahahh…. Quanto ti adoro.
Un bacione
Maura Elisa
http://www.stylistlowcost.com/
Ah tu dici bene, ma se a 33 anni come tieni scoperto 1/2 cm di pelle ti viene reffreddore/broncite/mal di schiena/ mal di pancia/ mal di testa/febbre/ colpo della strega eccc vedi come ti metti il piumino!!!!
A parte problemi di fisico poco fisicato hai ragione a dire che i cappotti sono più belli, chic e femminili ma a dire proprio tutta la verità non ho mai trovato un cappotto che tenesse caldo come un piumino.
Oh e poi a me vedere quelle foto di paninari mi mette proprio allegria e buonumore ahahaha
Facciamo che mettiamo più cappotti ma teniamo un paio di piumini nell’armadio come riserva per il freddone umido!!!
Un bacio
Eli
http://www.blackstarstyle.com
Ottimi consigli!
Un bacione,
Mary
http://fashionsecretsofaprettygirl.blogspot.com
Bellissime le tue alternative al piumino!
Ne stavo per acquistare uno, ma il buon senso ha avuto la meglio! 🙂
Un abbraccio, Lidia.
http://www.lidiasbag.com
Ho sempre odiato i piumini ma ho peccato diverse volte solo in nome della funzionalità e così li uso per non morire congelata quando faccio qualche viaggio e devo camminare per ore per visitare una città (vedi Vienna a Natale).
Per il resto super d’accordo con te.
Marianna
http://www.heelsallure.com
Hihihi!! Hai ragione, Elisa! Il piumino fa davvero “omino Michelin”! Oggettivamente il cappottino è molto più elegante ma devo confessarti che quando fa davvero freddo non riesco ad uscire senza un bel piumino lungo! Lo “sdrammatizzo” con una bella sciarpina e dei guanti carini. Che ci posso fare…sono freddolosa! Ciao, baci!
A dire il vero non ne vedo uno da anni nel mio armadio… di Moncler mi piacciono le giacche con i fianchi stretti, molto sottili, che del piumino hanno ormai solo il ricordo.
xoxo
http://Www.bellezzefelici.blogspot.com
daii su ce ne sono alcuni carini anche se non ne compro uno da anni perchè hai ragione sono veramente scomodi e con uno di quelli mi sono sempre un pò sentita l’omino michelin 😀
un bacione e buon week end
admaiorasemper.website
Adoro i cappotti!
ahahahah effettivamente mi sembra tutti e 5 ottimi motivi, sono anni che non indosso un piumino, sono anni che non ne sento l’esigenza…Sarò stata inconsapevolmente influenza da queste motivazioni?! Mmm credo di sì!
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB
per me il piumino è comodo e leggero, in effetti mi rendo conto di quanto sia fuori moda e invecchiante, un giorno ero in un posto per lavoro ed è entrata una signora che aveva il doppio dei miei anni con indosso un piumino simile al mio, ho provato imbarazzo ahahahah 😀