La fine della pubblicità e la decadenza dell’impero dei grandi magazine di moda.
Si dice che sia definitamente finita l’era in cui le griffe si contendono le pagine dei periodici di moda a botte di investimenti milionari. Si dice anche che questo sia finito perché l’informazione viaggia su altre frequenze, perché la pubblicità come “réclame” nel senso più ampio del termine ha smesso di interessare o, semplicemente, perché il nuovo consumatore ha preferito boicottarla e con essa i suoi grandi storici raccoglitori. La vecchia pubblicità viene evitata, perché il nuovo consumatore sa valutare e le valutazioni gli fanno capire che spendere dei soldi in un magazine povero di contenuti e approfondimenti, creato un mese prima della sua uscita è un’azione che tutt’al più ha a che fare con la nostalgia. Ma di questi tempi non c’è tempo per i sentimentalismi. No, non c’è tempo.
La fine della pubblicità e il narcisismo del prosumer (producer-consumer).
Il consumatore vive in un presente che, grazie ai social network, parla costantemente di futuro, ragione centrale che ha generato la progressiva scomparsa di affezione nei confronti della carta stampata. E poi non ha più tempo per le prese in giro, il suo entusiasmo ha bisogno di stimoli, il suo ego vanitoso lo spinge nel ricercare contenuti accattivanti e non convenzionali, ma soprattutto F-AGILI: immediati, interessanti e semplici da trasportare e ricondividere da una piattaforma all’altra.
Ho parlato di ego e di narcisismo, perché il consumatore contemporaneo, prima di essere tale, sa di essere influencer, è quindi consapevole di avere una reputazione virtuale, fattore che spiega il suo atteggiamento sempre più tignoso ed esigente nei confronti dei vecchi media. Così, se le profezie di alcuni decretano la fine del ciclo informativo-promozionale in un post su Instagram, i dati fanno registrare una rapida ascesa di investimenti negli allegati lifestyle dei quotidiani, fatto che dimostra ancora di più l’inesorabile perdita di appeal dei magazine di moda.
Gli allegati lifestyle dei quotidiani battono i magazine della moda. […]Sembra che i supplementi godano di un’audience maggiore e anagraficamente superiore rispetto a mensili del settore moda come Elle o Vogue, vantando inoltre una ricchezza culturale maggiore, caratteristiche molto apprezzate dai luxury brand. (fonte Pambianco)
Se sapere che i nostri Dolce e Gabbana dalla prossima fashion week lasceranno alla porta Vogue Italia non vi aveva ancora scosso più di tanto, la novità che dovrete conoscere e che potrà cambiare tutto quello che è stato fino ad oggi è un’altra. Da giugno prossimo i rapporti tra blogger, influencer e Maison si andranno ancora modificando e, con ogni probabilità, vedremo crescere notevolmente lo spazio e la fiducia nei primi rispetto alle solite cariatidi della stampa.
Sì, sembrerebbe che anche per l’Italia sia giunto il momento di arginare in modo deciso e definitivo quella obsoleta riluttanza nei confronti dei blogger. Sembra che per le Maison sia arrivato il tempo di scrollarsi di dosso quella pseudo-sudditanza nei confronti delle (un tempo) potenti redazioni giornalistiche. Siamo, infatti, in attesa di godere di una nuova forma di interazione e collaborazione tra Brand e opinion leader.
Launchmetrics sarà lo strumento che metterà in discussione tutti i vecchi giochi di potere. Il programma, nato dalla fusione di Augure (produttore francese di software per l’influencer engagement) e Fashion GPS lancerà così una community ancora più ampia rispetto a quella già esistente in America per massimizzare l’efficacia della comunicazione tra marchi e persone. La nuova era della comunicazione potrebbe davvero essere vicinissima.
In base a un report di Augure relativo al 2015, l’84% dei professionisti del settore ha realizzato strategie basate sugli opinion leader. Per questo i nuovi strumenti che realizzerà Launchmetrics si baseranno sugli influencer. (fonte FASHIONMAGAZINE).
Il futuro è tutto da scrivere. On-line.
Io non sono una esperta di comunicazione, ma comincio ad accorgermi di qualche cambiamento. Non sono mai stata una grande lettrice di riviste di moda, soprattutto di quelle più patinate, ma guardando Vogue ultimamente non mi stupisco se i brand vogliano rivolgersi ad altre “piattaforme”….passando al tuo outfit, a me piace un sacco e la giacca è stupenda. Un bacio,
Eni
Eniwhere Fashion
Bloglovin of Eniwhere Fashion
sophisticated and lovely! 😀
Have a great week!
Animated Confessions
Love your jacket! You look gorge!
Tina
http://www.justatinabit.com
Siamo tutti in attesa di questa nuova era della comunicazione… online!
Credo siamo in perfetta sintonia fashion con i ns look oggi: denim e bouclè – adoro la tua giacca!
Buon lunedì tesoro!
Kisses, Paola.
Expressyourself
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non ci resta che aspettare 😉
sei stupenda cuore, così chic con questo look! adoro la giacca!
un bacione <3
http://www.thefashionprincess.it
Ahahhhhhhhhhhh! Quel blazer l’ho preso anche io… ecco, ora sfigurerò in qualunque look penserò di metterlo!!
Sei splendida come sempre, la foto con le margherite dietro è bellissima!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
se il cambiamento sarà perfetto come il tuo nuovo colore….bhè ci aspettano grandi cose!
Ti troviamo divina in ogni scatto, chic in ogni outfit, stilosa in ogni look!
Bellissima
http://nerose-accessories.blogspot.it/
B&M
Vediamo come si evolve il mondo della comunicazione .. Mi piace moltissimo la tua camicia!!
http://www.glitterchampagne.com
In effetti molte cose stanno cambiando ed è impossibile non guardare oltre! Soprattutto per le case di moda!!
Detto questo, adoro i fiocchi tesoro e tu lo sai bene… quindi oggi 10 e lode a te 🙂
The Princess Vanilla
mi sono innamorata della tua giacca
http://unconventionalsecrets.blogspot.it
Questa giacca, l’avevo adocchiata sul sito, ma mi ero riservata di andarla a misurare per vedere come mi stava. Sicuramente non mi stà bene come a te, pa ci faccio lo stesso un pensierino! Baci
deliziosa!!!!
http://befashion31.blogspot.it
Bellissimo articolo come sempre!
Quanto mi piace il tuo look!
Un abbraccio!
Lidia
http://www.lidiasbag.com
I tuoi editoriali sono sempre il massimo, pungenti e tremendamente reali. Peccato per la carta stampata, ce ne faremo una ragione. Il look top, anche quello.
Baci
http://www.mammachefashion.com
bella anzi no bellissima!!!
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
That jacket is amazing. It has a Chanel feel about it.
http://www.mydailywear.co.uk
Ciao Ely,
Ho sentito che ci saranno molti cambiamenti nel futuro delle fashion week e delle sfilate! La prima causa di cambiamento è proprio la presenza dei nuovi mezzi di comunicazione che hanno influenzato a tal punto il mondo della moda e non solo tanto da cambiarne radicalmente il sistema. Forse noi siamo i primi a non renderci conto di quel che valiamo e del nostro vero potenziale.
Look super contemporary chic
Baci
http://thefashiondance.blogspot.it
Dovevamo aspettarcelo che sarebbe successo, per quanto sia bella la carta patinata, la pubblicità sul web è più veloce, diretta…
Bellissima con questo look!
bacioni
http://www.theshadeoffashion.com
l’evoluzione e’ cambiamneto e tu sei favolosa
Mrs NoOne
Non dobbiamo far altro che aspettare ma spero in una maggior considerazione nel nostro lavoro!
Adoro completamente questo look! E mi sto convincendo se prendere o meno queste scarpette! 😛
Bow of Moon
Sfogliando le riviste di moda, spesso ultimamente si fa riferimento ai blogger, alle influencers, quindi credo che il mondo stia cambiato.
Comunque cara stai benissimo..semplice, ma tutte le cose indossate come si deve.
lalu
perfect outfit!
http://www.dollactitud.com
Beh allora dobbiamo solo aspettare..
Che bella che sei con questo mix, che fisichino
Bacio
Io sono anni che non leggo più Vogue, lo trovo il giornale più noioso in assoluto. lo paragono a certi professori universitari molto pieni di se, dei vecchi tromboni praticamente. Lo snobismo è qualcosa che m’infastidisce da matti, proprio nun ce la fo’, preferisco di gran lunga leggermi i tuoi editoriali che sono molto più attinenti alla realtà.
A proposito sei bellissima <3
http://www.mybubblyzone.com/
qui sta cambiando tutto.. già se guardi 10-15 anni fa era tutto diverso rispetto ad oggi, tra un po’ non esisterà più la carta e sarà tutto solo online. cosi anche la pubblicità sta facendo i cambiamenti..
tu sei sempre cosi bella e questa giacca mi piace tanto..
un bacio
http://www.mammaaltop.com