Saint Laurent inverno 2016-17: una collezione pericolosa e ritorna Cara.
“Se Chanel ha dato la libertà alle donne, tu (Yves Saint Laurent) hai dato loro il potere”
affermava Pierre Bergé.
Un potere che pensa allo stile prima che alla moda, che muove verso l’arte passando per la strada, che scavalca le identità senza rancori.
Hedi Slimane entra a gamba tesa durante l’ultima fashion week Parigina e la scrolla. Saint Laurent inverno 2016-17 ha l’effetto di una scossa elettrica, è inaspettata, ma in fondo è proprio quello che volevamo vedere. La collezione è maledettamente shocking. Le modelle sono terrificanti, le sceglie magrissime come chiodi, davvero troppo magre, è vero, ma la scena si deve riempire di provocazione. I loro corpi sono coperti da piccoli ritagli di artifici luminosi, gli abiti coprono il minimo indispendabile, ma vibrano di energia e audacia. Una provocazione che si eleva al quadrato: una caricatura della caricatura della diva pop anni ’80. Le mannequin, cattivissime, vengono strizzate in striminziti mini-dress festish-glam da cui si fanno largo ali, creste e artigli. Ali, creste e artigli ovvero spalle a ventaglio, affilate, pompose o aguzze.
Che dire, l’ex modella (o forse non è più ex) Cara Delevingne ci sta proprio bene come testimonial del marchio, così inquieta, ambigua e “scandalosa” è la ragazzaccia per eccellenza.
Nella collezione ci sono tutti i colori della notte, il nero assoluto e la luce assordante dei disco-club fatta di paillettes e lustrini, si respira il glamour delle notti scabrose, l’ironia delle drag queen e delle Star formato cartoon. Non c’è magia, non ci sono folletti alla Creamy, c’è solo una doppia vita o forse multipla che rispecchia pienamente le pulsioni delle donne di oggi. Dopo essersi travestite da uomo, ora vogliono vestirsi da diva e spaccare. Non è un caso che Lady Gaga abbia scelto proprio uno dei suoi look per festeggiare i suoi 30 anni no? Purtroppo il risultato su di lei è alquanto azzardato, evidentemente soffre di quella strana patologia masochista che dopo l’inverno conduce le donne a indossare a tutti i costi quei vecchi jeans taglia 40 dell’estate precedente. E poi una cosa va detta:
non tutto quel che luccica si può indossare,
questa è triste condanna degli spettacolosi abiti di luce:
ingrasseranno sempre e inesorabilmente.
immagini da tumblr.com
Quelle ali e quelle modelle super magre avevano colpito anche me. La tua recensione è super, come sempre. Un bacio e buona serata,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook
Ciao elisa devo essere onesta: a me sta sfilata mi ha fatto c…..re! Capisco cosa intendi io vedo solo un rimpasto di scadenti idee anni 80 che erano già brutte 30 anni fa. Mi piace quando si può riconoscere l impronta di un epoca passata in una collezione odierna ma qui forse si poteva ripescare di meglio!ovviamente è solo una mia opinione è quindi assolutamente personale!!un bacionissimo
Paolasophia.blogspot.it
Collezione bocciata, forse perché non ho mai amato gli anni ’80
Terribile davvero Lady Gaga
Happy Friday bellezza!
xo Paola
Expressyourself
My Facebook
Ecco forse per me questa collezione è un pò tutta troppo eccessiva, e le modelle le ho trovate davvero troppo magre.
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Alle volte adoro la stravaganza e l’eccesso!
Alcuni di questi abiti sono super!
Chiara
Hai ragione modelle troppo magre.
Alcuni abiti sono belli altri non fanno al caso nostro.
Bel Post!
Bacio
http://thesprintsisters.com/
le modelle davvero troppo magre, fanno senso… la collezione però, strano ma vero, mi è piaciuta!
un bacione cuore <3
http://www.thefashionprincess.it/
Great post! )
Saint Laurent è, è stata e sarà sempre una delle mie maison preferite al mondo. Come fanno loro il rock-chic – stile che adoro – non lo fa nessun altro. Quel look da principessina con un tocco punk mi fa impazzire, adoro i contrasti, il punctum, credo che sia tutta atta a valorizzare la femminilità in una donna. Di recente ho letto che probabilmente Slimane lascerà la casa, spero che chi verrà in seguito riuscirà a portare avanti questa tradizione di lusso e scandalo.
Enrie Scielzo, The Ladyboy
http://www.enriescielzo.com
Ho adorato la sua collezione, e’ stata la mia preferita!
Avevo già visto le foto di Cara sui social! E’ davvero una ragazzaccia!
Un bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER – LOOKBOOK
Adoro Cara , bellissima recensione!!
http://federicaferraro.com/en/
a me lei piace..la trovo giusta!
lalu