Stile marinaro abbigliamento: cosa, come e perché
Stile marinaro abbigliamento. Tra le tante incertezze che scuotono la moda contemporanea, si può sempre contare sull’iconicità di alcuni stili passati alla storia. Il nostro atteggiamento di imitazione e riproduzione delle tendenze appartenenti alle decadi passate, da sfizio è diventato un’ossessione. Ma d’altronde era naturale che accadesse, dal momento in cui viviamo un presente orfano di idoli.
Moda in absentia.
La moda contemporanea è priva di contenuti pregnanti e significativi, ecco perché in assenza di guide esemplari, di stili da imitare, si celebra il culto del passato. Il culto dei grandi evergreen vestimentari, uno fra tutti: lo stile alla marinaretta.
Ognuno sviluppa il gusto a seconda della propria individualità, ma lo fa saccheggiando il solito buon vecchio patrimonio immaginifico: quello del boom economico che dai Sessanta arriva fino agli anni Ottanta. Mi riferisco a quegli anni in cui i personaggi erano davvero delle Star internazionali, quando cinema, arte, moda e musica erano strumenti di un’opera d’arte totale più grande, vera e affascinante.
Stile marinaro abbigliamento: stile sailor, ma sarebbe meglio pensare all‘outfit di Brigitte Bardot in vacanza Sain Tropez.
E’ il gusto della “moda alla francese“( vi avevo già raccontato i trucchi per vestirsi e per comprendere lo stile Parigino) ma in versione estiva. Molto meno “modaiole” delle Italiane, le Mademoiselles mantengono intatti negli anni i cliché legati al costume.
La loro è una questione di cultura, la sobrietà destrutturata e chiccosa che caratterizza lo stile a là Parisienne, infatti, è da ritrovare in una fedele osservazione della tradizione borghese.
[…]”A partire dal XIX secolo, la borghesia ha imposto i propri codici, vergati sopra i resti di un’aristocrazia ormai in rovina, capace solo di indignarsi nei confronti degli arricchiti, dei parvenu, di coloro che hanno raggiunto una posizione sociale elevata senza però aver acquisito le maniere e la cultura necessarie; quelli che oggi gli aristocratici francesi chiamano spregiativamente bling.”*
E’ dal rigoroso rispetto di questo codice borghese
che deriva il loro sfrontato disinteresse verso i marchi di lusso come status symbol, verso i trend in auge e più in generale verso i canoni estetici più diffusi.
Lo stile Parigino, anche al mare, conserverà quel tocco di imperfezione spontanea e scapigliata proprio come in città e, chiaramente, sarà comodo e piacevolmente disubbidiente.
“Il corpo viene sempre valorizzato, ma con il minimo dello sforzo”.
Stile marinaro abbigliamento :ecco come ci si veste
L’accostamento principe richiama proprio la bandiera Francese: rosso, blu navy e bianco. Non si può fare a meno di: magliette a righe sottili bianche/rosse, pantaloni capri, a palazzo o a sigaretta, blazer taglio maschile blu, foulard, pagliaccetti, abiti bianchi lunghi in cotone o lino.
Accessori
Il cappellino? A seconda dell’outfit: panama o a tesa larga in paglia. Occhiali: grossi, cat eyes, meglio con montatura bianca. Scarpe?Mocassini, sneakers (meglio bianche), sandali infradito minimal.
Capelli: lo stile Parigino sembra il tipico “look dell’ultimo minuto”, quando si esce di fretta perché si è in ritardo. Naturalmente questo lo si nota anche nel modo di portare i capelli. Saranno sempre un po’ scompigliati, raccolti ma non troppo bene. Se sciolti, meglio leggermente ondulati.
immagini via pinterest.com
*Stile Parigino, Isabelle Thomas, Frédérique Veysset, p.7, Gribaudo 2013, Milano
Inspiring pictures… Such a muse!!
Kisses,
Marta
http://www.martamademoiselle.com
Questo stile è uno dei miei preferiti d’estate! Pienamente d’accordo!
Un bacio
Se ti va passa da me http://www.sweethoneyblog.com
quanto amo questo stile, mi ha sempre fatto impazzire poi lei era una vera icona!!
bellissime foto cuore <3
bacino
http://www.thefashionprincess.it/
Fnon ci si improvvisa B.Bardot ne marinette!
Bacio
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it
Si, è vero siamo orfani di vere icone in questo momento, prima avevamo la Bardot, adesso le Kardashian… c’est la vie…
Un abbraccio
Maura
http://www.trama.life
adoro questo stile e ogni anno mi compro qualche maglietta a righe, quest’anno sono invece fissata di prendermi un abito, spero di trovarne uno!
un bacione
http://www.mammaaltop.com
AHH vabbè come sai adoro sia BB che lo stile da marinaretta, anche se a tentare di imitare certe icone di stile ci si perde sempre!!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Pensando a lei mi viene in mente solo una classe infinita tesoro!
Belle, belle, belle queste ispirazioni!!
The Princess Vanilla
lo stile mi piace molto ma credo che lei sarebbe stata bellissima vestita di qualunque cosa!
Mrs NoOne
Immagini meravigliose..un’icona senza tempo!!
fefaliciousss.altervista.org
Amo questo stile e lei…..semplicemente favoloso, di una bellezza indescrivibile. Kiss
“#aspettandoilsole” nuovo post ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Adorabile lo stile Navy, come lei… la mitica BB!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
My Instagram
Beautiful pics! Kisses 🙂
http://www.alasdeangel.net