Moda e intrattenimento: a lezione da Chiara e Tommy
Moda e intrattenimento. Il nuovo corso è stato avviato. E’ tempo di ristrutturazioni, è tempo di essere più simpatici e divertenti, se si vuole vendere. Così, mentre aspettiamo il nuovo Yoox, osserviamo l’atto finale della “Ferragni evolution“, ovvero, la trasformazione di se stessa in un e-commerce travestito da blog-zine. Via la vasca con l’insalata, via gli atteggiamenti divistici, insomma, via Chiara come me ce la ricordavamo. No, proprio non possiamo non accorgerci di quanto il sito sia diventato giocondo. Ci sono i disegnini, le battutine e poi non c’è solo più Chiara a calcare la scena, no. Tutto è orientato alla vendita.
E per vendere, oggi, devi diventare il miglior amico del consumatore.
In pratica, quello che si sceglierebbe per partire e andare vacanza.
Devi scendere dal piedistallo e mischiarti alla gente, quella comune. Devi metterti al loro stesso livello, intercettare le loro mancanze e carenze.
Le persone hanno bisogno di riferimenti “normali” (leggi “alla mano”), saranno poi i prodotti venduti a permettere loro di uscire dalla normalità.
Se pensate che questo discorso riguardi solo un tipo di prodotto che non ha niente a che fare con il lusso, bè, vi sbagliate di grosso.
E’ da ieri che mi interrogo sull’investimento di Tommy Hilfiger per questa edizione della NYFW. Se vi siete persi l’evento, bè, con l’hashtag #Tommynow riuscirete a rendervi conto delle proporzioni del suo “fashion show”. Scrivo “fashion show” tra virgolette, perché in realtà non lo è stato. Thomas Jacob Hilfiger ha riscritto le regole dei giochi creando un appuntamento di due giorni. E l’ha fatto per tutti. “Ci vediamo alla al Pier 16 del South Street Seapor“, si dicevano i Newyorkesi, ancora increduli di poter essere coinvolti in una festa alla moda. E così, dopo aver visto Gigi Hadid, essere inciampati in Anna Wintour e Tailor Swift, tra musica, luci, giostre e negozi in stile, il paese dei balocchi aveva già il suo Mangiafuoco pronto a entrare in scena: la vendita immediata (anche sul posto) di tutta la collezione. Ecco come si fanno gli affari: bastone e carota. O meglio, zucchero filato e divertimento.
Moda e intrattenimento: il lusso diventerà condivisione.
In questo momento di incertezza è ben comprensibile quanto i consumatori ponderino i propri acquisti, prima di cedervi. Se i ricchi sono sempre più ricchi e la fascia intermedia si sfalda inesorabilmente, bisogna far notare che un marchio non può vivere pensando di compiacere solo i primi, ecco perché Tommy ha puntato tutto sullo spettacolo. Su uno spettacolo aperto. Lo ha fatto per scaldare il popolo Qualunque, per eccitarlo e indurlo senza troppo rancore all’acquisto impulsivo. Un acquisto impulsivo giustificato-forzato dall’emozione in diretta.
Moda e intrattenimento: la moda lascia i suoi santuari per scendere in piazza . I defilè delle liste, dei pochi privilegiati, del Noi e poi Voi, sembrano non essere più coerenti con quel tipo di comunicazione democratica imposta dai Social Network.
Se lo posso vedere, lo devo anche poter vivere.
Questo pare essere il futuro. O, almeno, così sembra.
Editoriale
top : Style Mafia
pant: Mango
sandal: Asos
bag: Chanel
Leggi anche Comunicazione e moda: gli e-commerce diventano editori
Chiara ci ha saputo fare alla grande . Mi è piaciuta la sfilata di Tommy e i capi anche lui sa come attirare l’attenzione . Baci
http://www.therosestrawberry.com/
Ma tu sei sempre più bella??? No dai, ma spiegami il segreto! 😛
Foto, outfit, top..tutto una meraviglia *-* ho gli occhi a cuore!!
bacione <3
http://www.thefashionprincess.it
Mi sono convinta che è chiara una delle cause dei mali del nostro secolo; intendo dire che lei ha fatto credere a migliaia di ragazze che è possibile guadagnare soldi su soldi e avere tutti i vestiti e gli accessori del mondo divertendosi.
A lei e lui rimane comunque il merito di aver creato un impero.
la tua camicia è a dir poco pazzesca
Mari
Su Chiara e il nuovo sito sono d’accordissimo, un’operazioni di marketing pazzesca, chapeau!
Tu che dire, sei strepitosaaaaaaaaa!! Devo avere questo top, per forza!
Un bacione bella. F.
Quella camicia è pazzesca! Kiss
“Look per il Back To School” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Intanto davvero bella cara!
Credo che l’avvicinamento dei due mondi sia solo apparente e generi anche una certa ansia nelle persone comuni …quella smania di esserci finalmente, per poi sentirsi come una volpe che non arriva all’uva…non so se mi spiego…
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it
Si è vero, credo che arrivato il momento di tutti scendere dal piedistallo… e via con la finzione…
Sei sempre avanti e il tuo look bello, bello…Un bacione
Maura
http://www.trama.life
Foto sempre più belle , le adoro tutte
http://unconventionalsecrets.blogspot.it
Che dire, un outfit meraviglioso, quel top è spettacolare. Poi sulla Chiara si son versati fiumi d’inchiostro. Ha creato una grande brand e un grande business, parlano i fatti, poi l’evoluzione in e-commerce era naturale.
Bacioni
Marianna
http://www.heelsallure.com