Best of Milan Fashion Week SS 2017: ecco il riassunto con i top
Best of Milan fashion week SS 2017. I “top”, termine che odio, ma che in 3 lettere concentra tutto quello che c’è da dire. I nomi che leggerete elencati qui sotto sono Milano Moda Donna nel mondo. Perché il mondo è alle loro presentazioni. Oggi.
Ma torniamo a noi, eccovi la compilation dell’estate 2017 con i migliori successi.
Sulla sfilata Gucci ho detto tanto, pure troppo. Nella sua orgia di colori, epoche e premonizioni, si concretizza il fattore narrativo come elemento stilistico. Un fattore narrativo che si concentra sulla teatralità di abiti disco-rinascimentali, tailleur dandy-psicadelici e dettagli pop-punk anni 80 e 90.
Fendi primavera estate 2017 è pensato per “vincere facile”. Mancavano solo tè e macarons nella casa delle bambole. Bamboline con make-up e accessori electro-pop, che indossano disinvolte uno stile boudoir fatto di volant, trasparenze, fiocchi e ruches, declinate su grembiulini, body, babydoll e abiti delicatamente accarezzati da arabeschi floreali rococò. Una collezione iperfemminile, che forza l’immaginario Settecentesco, citando l’interpretazione post-moderna di Maria Antonietta descritta da Sofia Coppola.
Prada addomestica il brutto tramutandolo in sbagliato. Siccome che il brutto si vende poco, “siccome che”* non siamo più negli anni ’90, periodo glorioso per Prada, “siccome che”* non è tutto oro quel che luccica(figurarsi quello che non luccica), Miuccia ci ripensa. Osserviamo Prada diventare sempre più Miu Miu, mentre la Signora si arrampica sugli specchi regalandoci i suoi soliti nonsense verbali interpretativi.Tra piumaggi vezzosi, colori pastello e fantasie tappezzeria Seventies, ecco il “dolce stil novo” di Prada.
Alberta Ferretti celebra la sua sartorialità, schierando tra il pubblico le sue fedeli sarte. E’ una collezione vivace e passionale, che ammicca alle atmosfere folk Messicane e gipsy, avvolgendole di sensualità: quella propria dei capi lingerie.
Phylosophy di Lorenzo Serafini, non c’è Franca, ma c’è Suzy Menkes. E’ una collezione, che pur essendo di sabato, fa il pieno di consensi e di applausi. Un codice stilistico, quello di Serafini, che si colloca in uno spazio dove raffinatezza estetica e romantica leggiadria di tessuti e proporzioni si fondono per assecondare una femminilità fresca e glamour in pieno mood anni Ottanta. Si conferma uno dei migliori.
Giorgio Armani, fedele solo a se stesso. Un casual che ammicca allo stile sportivo. La sua garçonne è glaciale e preziosa anche quando esce con le braghette sopra il ginocchio. Luce e odi all’azzurro ceruleo.
Versace. Bè che fai non ci vai da Monna Doni? La passerella con le strafighe di turno alla Victoria’s Secret c’è, le celeb in prima fila pure, mancano solo gli abiti. Quest’anno punta sull’ activewear contaminando le sue linee da vamp fino a farle diventare altro, un qualcosa di portabile anche di giorno. Stampe improponibili.
Best of Milan Fashion Week SS 2017
immagini via tumblr.com
*”siccome che”, intercalare tipico del parlato-parlato, o anche “idioletto”, usato per sottolineare il sentimento “ironico” che contraddistingue questo tipo di lettura. Lo scrivo per evitare che qualche isterico sbarbato, sine preparazione in comunicazione, mi venga a disturbare, come è già successo.
ottima guida con il meglio di questa fw
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
a guardare queste immagini mi piacciono molte cose , non ho avuto tempo di seguire ….. sono impegnatissima con il mio lavoro
baci
http://unconventionalsecrets.blogspot.it
In effetti Miuccia mi è cascata sulla piuma !
breve – coincisa – analitica come sempre!
barbara e michela
http://nerose-accessories.blogspot.it/
mi fai morì (dal ridere)
sono d’accordo su tutto tranne che su VERSACE 😉
Cool dresses from Milan fashion week I am loving it!
Ho amato la collezione di Alberta Ferretti e ovviamente di Re Giorgio a cui rimango fedele! Prada proprio non mi è piaciuta !
http://www.glitterchampagne.com
Trovo bellissime le creazioni di Alberta Ferretti e Phylosophy. Kiss
“Lili Gaufrette….pic-nic sur l’herbe!” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
grazie come al solito sincera…Io ho avuto modo di vedere quella di Alberta ferretti, mi è piaciuta molto!
Lalu
Adoro la collezione di Fendi e ancora una volta sono d’accordo con te . Baci
http://www.therosestrawberry.com/