Successo fast fashion: ecco perché Zara è inarrestabile
Successo fast fashion: Zara sempre più potente, ecco perché tutti( o qusi) si stanno adeguando allo Zara-pensiero. Il fenomeno Zara è un esempio lampante di come l’intuizione valga più di tutto il sapere del mondo. Ha funzionato con Amancio Ortega (che senza alcuna preparazione particolare) intuì che il mercato della moda sarebbe andato sempre più veloce, che pensare low cost non sarebbe stato sufficiente senza uno spietato abbattimento dei ritmi produttivi. In sole 3 settimane Zara riesce a disegnare, produrre, distribuire e vendere i suoi pezzi. 3 sole settimane contro 5 mesi di H&M. Ora, se c’è qualcuno che va a comandare per davvero è proprio Mr. Ortega. Quello che in un garage produceva pigiami e vestaglie, e che ora è il più ricco della terra. E che a quanto pare, lo rimarrà per molto.
Zara prende solo il meglio dal lusso, mentre il lusso assorbe solo il peggio dal modello Zara
Zara scandisce il tempo della moda, una moda che va, ma non viene. Una moda che esiste per passare in poco più di qualche settimana. Lo compri, lo fotografi e lo dimentichi. Da questo “tremendo” (o forse no, chissà) ciclo “distruttivo” derivano così tutti gli affanni dei marchi di lusso.
Come può un brand di lusso, non considerare e non adeguarsi alle esigenze dei consumatori, quando un soggetto come Inditex gli brucia tutto quello che ha pensato, ancora prima che lo metta in commercio? Infatti, non si può. Si deve sottostare alle regole del più forte,e, certamente, quello che si perde è tanto. I designer sperimentano il precariato, gli stylist diventano direttori creativi e la moda evapora in un bel pacchetto di comunicazione e marketing.
I marchi di lusso soffrono, perché non sanno più come produrre capi o accessori iconici. L’icona, per esistere, aveva bisogno di tempo, molto tempo, ma anche di silenzio e, soprattutto, di esclusività, tutti fattori meravigliosi, ma non più applicabili all’evoluzione socio-culturale, economica e tecnologica odierna.
Comprare da Zara: a chi importa se è una replica o se ce l’ha anche lei uguale?
L’abito non ti rende unico. Sei tu che rendi unico il tuo abbigliamento.
Quando si compra un capo da Zara, non si pensa più al fatto che sia una copia di una collezione ready to wear e questo accade proprio perché il lusso non garantisce più un ritorno d’investimento e di immagine, come accadeva una volta.
I do think that people can feel disenfranchised from high-end fashion and thus don’t feel any guilt about buying ‘fakes’,” explains Katherine Ormerod, editorial director at Lyst*.
Il consumo di beni di lusso appare sempre più ingiustificato
Non vorrei essere blasfema, ma a mio parere, il lusso non riuscendo più a produrre icone, dovrà necessariamente rendersi più economico. Se le indagini sui Millennial Americani mettono a fuoco una generazione votata al consumo, viene anche evidenziato quanto questa realtà si dimostri estremamente attenta al prezzo e si distingua, rispetto alle precedenti, per una spiccata parsimonia*.
Editoriale
total look: I love friday
*https://www.theguardian.com/fashion/2016/oct/21/zara-has-the-item-everyone-wants?CMP=share_btn_tw
*https://www.businessoffashion.com/articles/news-analysis/millennials-arent-cheap-theyre-thrifty
Ah guarda io ormai sono assolutamente Zara addicted, permette di togliersi parecchi sfizi senza spendere un patrimonio e amen se i capi non durano 10 anni! Tu sei senpre strepitosa, ormai non so più come commentare!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Io adoro Zara, anzi tre giorni fa ho fatto il mio ultimo acquisto. Kiss
“Due nuovi amici Trudi per Asia e Stella” ora su http://www.littlefairyfashion.com
io ammetto che fino allo scorso anno odiavo Zara, ogni volta che entravo in negozio uscivo a mani vuote. Quest’anno invece dalla primavera ogni collezione mi rapisce e il caro signor Zara mi vede almeno una volta al mese a spendere per me ma non solo!
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
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Bellissimo outfit! Il pantalone mi piace tantissimo!
Un bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
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Wow! These pics are just so awesome!
Zara è decisamente inarrestabile, ed anche io non posso farne a meno, ma anzi sono sempre pronta a controllare dall’app gli ultimi arrivi.
Complimenti per le foto, adoro il tuo look!
Un bacio. Ornella
http://theladybugsbeauty.com
ho già messo nel carrelo un sacco di cose che volevo farti vedere peima di comprare. Ma il maglione che bello è?!?
sei prefetta eli.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Elisa hai fatto una ottima sintesi della situazione attuale di mercato. Chi la vive da dentro sente sempre di più frasi del tipo “dobbiamo zarizzarci” senza effettivamente capire a cosa si va incontro.
La moda e il lusso 4.0 sono un bel punto interrogativo…
Un abbraccio
Interessante avere un riscontro da te. 😉
Magari un giorno ti intervisto
xoxo