Come indossare una felpa lunga? Ecco come diventa “cool”
Come indossare una felpa lunga oversize? Perché ve ne sarete accorte di quanto la moda si sia allargata vero? Oversize è la parola chiave principale tra le varie tendenze, basta dare un’occhiata ai nuovi arrivi dei marchi più desiderati del momento per capirlo. Se pensate che questo trend sia solo uno dei soliti strumenti di “disobbedienza” giovanile, vi sbagliate.
Vi ho già parlato in proposito dell‘avanzata straordinaria dello stile casual e vi ho anche invitato a riflettere su come ogni tendenza non si esaurisca solo in un capriccio di stile. La mascolinizzazione vestimentaria della donna non è solo riconducibile alla volontà di emancipazione, ma anche alla necessità, purtroppo, sempre più percepita di proteggersi dall’uomo.
L‘oversize, mentre veicola “dissidenza”, ci conforta, ci mette al riparo dall’aggressività esterna. Proprio per mettermi al sicuro ( 😛 ), ho appena acquistato una maxi felpa rossa della collezione Gigi Hadid x Tommy Hilfiger beneficiando di uno sconto speciale per Zalando trovato su sconti.com , portale che vi consiglio di consultare ogniqualvolta vi troviate in procinto di gettarvi a capofitto nelle vostre ardue sessioni di shopping online.
Storia della felpa
Si tratta ancora una volta di un fenomeno trickle-up, che muove dal basso della società e finisce per contagiare il sistema diventando moda. Nasce come indumento povero dei lavoratori, proprio come il jeans. La sua praticità, però, viene intercettata dal mondo sportivo, così, negli anni ’30, Champion crea un modello di felpa con il cappuccio per facilitare gli allenamenti degli atleti anche in condizioni metereologiche avverse. Saranno le fidanzate degli sportivi a renderla un capo “fashion” indossandola in contesti quotidiani nei campus. Negli anni la felpa con cappuccio (Hoodie in slang) verrà poi “adottata” da diverse subculture (skater, rapper, Z-boys ecc.) divenendo presto simbolo di anticonformismo e contestazione.
Come si indossa la felpa oversize?
“I computer si rompono, la gente muore, le relazioni finiscono; la cosa migliore da fare è prendere fiato e… riavviare…”
Carrie Bradshow
Riavviare, già, ma per farlo, mettiamoci comode. Indossiamo qualcosa di pratico. Di caldo. Una bella felpa oversize per esempio. Le felpe oversize, che tanto ci ricordano gli anni ’90, sono un salvavita: basta infilare un jeans (meglio “mom jeans”) e un paio di sneakers e sei vestita. E se devi uscire per bere qualcosa alla sera? Uguale, ma ricordati di cambiare le scarpe: metti uno stivaletto anni Settanta e sopra un giubbino di jeans o il classico chiodo. Riot al punto giusto.
Non è un capo facile, soprattutto se over ma le immagini che hai scelto sono d’ispirazione. Mi piace molto il primo.
Un bacio,
Eni
http://eniwherefashion.blogspot.com/