Cosa accadrà nel 2017 nella moda?
Cosa accadrà nel 2017 nella moda lo ha descritto dettagliatamente il Business of Fashion qualche giorno fa. Riassumendo: non ci si aspettano grandi cambiamenti. Lo scenario economico sarà ancora vessato dal clima socio-politico incerto, quindi, la ripresa nelle vendite sarà debole e per quanto riguarda il settore lusso interesserà specialmente i prodotti più accessibili. La tendenza che trainerà gli acquisti sarà infine quella gravitante intorno alla sfera del casual e dell’ athletic wear, della serie “e vissero per sempre in tuta e contenti”.
Cosa accadrà nel 2017? Si misurerà con più precisione l’impatto sulle vendite delle formule “see now buy now” e verranno ridefiniti i calendari della moda, tendendo presente che tutti i marchi adotteranno varie misure per ridurre i costi aziendali. Le più solide certezze interesseranno un rinnovato slancio verso gli investimenti sul digitale e un sempre più alto impegno nella soddisfazione dei consumatori all’insegna dell’ instant gratification ( vedi- ordini e ricevi). La nuova sfida per i brand, invece, sarà quella di attirare l’attenzione di una mole sempre più importante di pensionati.
Situazione moda Italiana: tensioni sotto l’albero
Situazione moda Italiana: abbastanza su di giri e non per il Natale. Diciamo che il clima che si respira in Italia è abbastanza teso. Il gruppo Prada entro l’anno chiuderà uno store a Hong Kong, Versace ha appena cancellato la sua sfilata Haute Couture Parigina e il duo Dolce e Gabbana si perde in lettere e scaramucce con nientepopodimeno che Philipp Plein. Philipp Plein quello (s)conosciuto che montava zoo e luna park due volte all’anno in concomitanza della Fashion Week a Milano. Ecco, proprio con lui vanno a perdersi Dolce e Gabbana ( e, purtroppo, questa loro uscita puzza di panico), e, naturalmente va tutto a beneficio del crucco.
Dolce e Gabbana non sono più amici di Philipp Plein
Domenico e Stefano hanno litigato con “Filippo”. Il motivo della letterina? Plein è stato accusato di “rubare” dal loro store di punta, i “LORO” addetti alle vendite. Che suona un po’ come: “Golosone ruba tutte le puff-bacche a Tontolone”.Che Cattivone. Il risultato? Una sfacciata derisione pubblica da parte del borioso borchiato , il quale (nemmeno gli sembrava vero) si è sbrigato a pubblicare la lettera degli “offesini” sul suo account Instagram. Accipuffa.
Buon anno 2017: conclusioni
E così, mentre apprendiamo il disagio dei grandi e le indagini ci ricordano il disagio dei giovani, poveri, laureati Italiani ci si avvia tutti verso un 2017 che, come unica certezza, pare avere l’incertezza.
Un 2017 che tratteggerà sempre di più una netta separazione tra moda e cultura, tra moda e sociale, tra moda e valori, tra moda e bellezza. E dove tutto è moda, niente lo è più realmente.
A tal proposito, risuonano quanto mai attuali le annotazioni di Renata Mohlo, di quasi 10 anni fa
“Nel complesso, quanto è stato proposto ultimamente, rispecchia fedelmente lo stato totale di apatìa e rassegnazione in cui ci troviamo a vivere. La mancanza di fermenti culturali forti e credibili, la priorità del fatturato sulla creatività, stanno annientando ogni capacità critica e di fantasia. In un clima di surplus come quello attuale, se la moda non è alimentata, nutrita, diventa la ripetizione stagionale di quanto già detto mille volte[…]La ricerca del consenso più ampio, l’espansione dei mercati sta producendo effetti negativi sullo stile e sull’estetica. Perfino i marchi conosciuti vagano e divagano[…]confondendo la propria identità, trascurando il proprio stile.”*
Sì, forse ci siamo tutti un po’ persi. Noi con la moda.
Editoriale
Style Mafia look
*”La dea delle apparenze. Conversazioni sulla moda“, pp.188 di Anna Maria Curcio, 1a edizione 2000, Franco Angeli Editore
Non commento il testo (tanto so’ d’accordo con te) ma le foto.
Bellissime
e straordinari i pantaloni.
Mi associo a Maria Katia, sul testo non si discute, ma queste foto? Look strepitoso, quella camicia è un sogno e i pantaloni davvero fighissimi. Super!
Baci bella.
F.
Il giusto proseguimento del 2016 …. comunque look pazzesc, camicia fantastica e dettaglio effetto piercing molto giusto.
Bellissima
http://nerose-accessories.blogspot.it/
Barbara e Michela
Le tue foto sono sempre più meravigliose e tu una fantastica modella.
Un bacio,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook