Moda politica o politica di moda: la politica fa vendere più moda?
Moda politica o politica di moda? Chi è che fa cosa? So che la questione posta in questi termini può suonare spiacevolmente “Marzulliana” ( v. Marzullo. Gigi Marzullo), ma dopo aver sentito parlare Miuccia Prada e dopo aver visto il connubio tra Valentino e Jamie Reid (l’illustratore ufficiale del movimento punk sorto dopo la metà degli anni Settanta a Londra) sembra che la strada sia stata imboccata.
Moda politica: è tempo de “la moda impegnata”
leggi “moda con i piedi per terra”, fatta per gli eroi comuni, gli eroi del quotidiano* (Prada fall winter 2017/18).
Politica: dal greco antico politikḗ (“che attiene alla pόlis“, la città–stato).
L’Alta moda per troppo tempo si è venduta al pubblico come mondo a parte, come vezzo, come desiderio, come sperimentazione artistica, autolegittimando la propria esistenza in quanto bene di lusso. Lusso destinato a pochi e bramato da tanti. Ma questo accadeva quando le cose andavano bene, quando le azioni e i consumi delle persone erano proiettate sul presente, quando le priorità riguardavano il godimento della vita, non sicuramente il farsi in quattro per mantenere mese dopo mese figli e nipoti.
L’insicurezza e l’incertezza economica
dovute alle tensioni nazionali e internazionali hanno cambiato tutto. Più informati, critici e concreti, i nuovi consumatori, hanno dimostrato di poter fare ampiamente a meno della moda, in particolare di quella costosa.
Ed è così che dopo la Brexit, ma soprattutto dopo l’elezione di Trump, il “frivolo” mondo fashion pare essersi davvero convertito alle faccende serie. Faccende serie, che non riguardano propriamente il vestire o il non vestire miss Melania, quanto, piuttosto, l’incoraggiare noi “superficialoni” consumatori di moda a fare un passo in avanti nella nostra evoluzione, rendendo il consumo un atto di responsabilità politica.
Una presa di posizione nei confronti della polis
Miuccia, ad esempio, rispolvera le uniformi da militante nel Partito Comunista e si torna così agli anni Settanta, vestiti di normalità o di lusso spacciato per libertà di pensiero, come scelta possibilista o come esercizio politico di protesta.
I didn’t want to do the 70s… but it came out naturally,” she said backstage. “It was an important moment for protest, for humanity. Now, protest is very necessary.”*
Miuccia Prada for Anothermag.com
Il nuovo lusso è di sinistra
Il lusso può davvero farsi portavoce di ideologie politiche”comuniste” / rivoluzionarie? Può questa deviazione sugli “affari socio-politici” dei cittadini comuni innescare un nuovo consumo aspirazionale? La risposta è sì. Perché la comunicazione può tutto.
La comunicazione[…] aspira a essere contemporaneamente una cosa, il suo contrario e tutto ciò che sta in mezzo tra i due opposti. È quindi totalitaria in una misura molto maggiore del totalitarismo politico tradizionale,perché comprende anche e soprattutto l’antitotalitarismo. È globale nel senso che include anche ciò che nega la globalità.*
Non so, ma sicuramente per levarsi dall’impasse di un’economia in stallo e da tutte le conseguenze dovute all’incertezza sociale e psicologica che si sono abbattute sul mondo, forse, cercare una legittimazione “politica” è stata una mossa strategica intelligente.
Nel momento in cui l’Alta Moda e le Maison storiche hanno capito di non poter più competere con il proprio passato in termini di sogni e promesse, hanno cambiato rotta. Appese al chiodo teorie e filosofie trascendentali, molti marchi di lusso oggi provano a sporcarsi di umanità, di normalità.
* “Contro la comunicazione“. M. Perniola pp. 6-7, Einaudi
How awesome are those boots!
Tina
http://www.justatinabit.com
Rivoluzionaria
Bellissimo outfit! Mi piace il cappotto e gli stivali sono meravigliosi!
Un bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER – LOOKBOOK
Loving that coat!
Sxx
http://www.daringcoco.com
Troppo troppo figa, non sbagli un colpo!!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
troppo, troppo bella elI! adoro questo outfit!!
un bacione
vale
http://www.fashionneed09.com
Absolutely fabulous look, in love with your style!!! 😉 xo