Influencer marketing 2017: Influencer di mestiere
Influencer marketing 2017. Nonostante il tracollo emotivo di molti è, ormai, evidente che l’essere influencer sia diventato un lavoro. Il report di Launchmetrics parla chiaro: l’investimento delle aziende sull’ influencer marketing negli ultimi 3 anni ha vissuto un’impennata incredibile, in particolare nel settore moda:
“la figura dell’Influencer è passata dall’essere una tendenza a trasformarsi in una realtà consolidata e una strategia di comunicazione in più a disposizione delle marche”
Influencer marketing: gli Influencer non avranno vita facile
La categoria “Influencer” che abbraccia ancora, purtroppo, molteplici specie di operatori (operatrici), andrà incontro a un destino sempre più roseo, ma solo per i professionisti dello straordinario. Senza beneficiare dei servigi di cartomanti e maghi, infatti, la corpulenta categoria di “influencer” subirà una lenta, ma inesorabile falciata. Accadrà, infatti, lo stesso processo che sta interessando le testate giornalistiche più conosciute.
In poche parole: non basteranno più i grandi nomi a garantire il ritorno d’investimento pubblicitario.
Ma cosa succede alle testate giornalistiche online?
Le testate giornalistiche più importanti al mondo si sono confrontate con un’incontrovertibile verità: i loro contenuti sortiscono profondo disinteresse.
Non conta più Chi sei stato fino a ieri, ma Chi sei oggi
L’autorità è qualcosa che si costruisce ogni giorno da capo.
Il Nyt ha stabilito che i giornalisti sprecano energie in articoli irrilevanti per pubblico e inserzionisti: il futuro dei media si gioca sulla qualità. […] dopo anni in cui la parola d’ordine del digital advertising è stata “quantità”, con reparti marketing e comunicazione intenti a scegliere in base a numero di click e pagine viste al mese, negli ultimi tempo l’asse di rotazione si sta lentamente spostando*.
Se non sei in grado di entrare in sintonia con chi legge, di creare contenuti efficaci, il tuo lavoro è inutile.
E quindi?
Quindi, il panorama si modificherà inevitabilmente anche nel variegato mondo degli “influencer”. Non sarà più la loro capacità di accalappiare moltitudini di follower a determinare la loro credibilità, bensì il fattore “straordinarietà” sarà sempre più determinante nel renderli degni di considerazione agli occhi di marchi e pubblico.
Straordinario è il paradigma della comunicazione efficace. Ma cosa significa?
Straordinario è un termine che non deve spaventare, semplicemente, rappresenta appieno la necessità del fruitore odierno. Questo fruitore, infatti, rapportandosi quotidianamente con una smisurata offerta informativa (o di intrattenimento), ha sviluppato uno sano, quanto sconosciuto, spirito critico nei confronti di ciò che gli viene propinato. Risvegliato dal torpore lascivo della comunicazione indifferenziata, l’utente ha dimostrato di preferire messaggi fuori dall’ordinario (extra-ordinem).
La “massa”, non esiste più, bisogna prenderne atto
Il mercato si aprirà così sempre di più a personalità in grado di cucire messaggi creati su misura per gli utenti. L’informazione, la notizia, infatti, non interessa più a nessuno, perché il nessuno, benché la stragrande maggioranza dei brand faccia ancora fatica a metabolizzarlo, è fatto di una moltitudine di teste pensanti in modo differente. Teste pensanti diverse, quindi, che non aspettano altro di ricevere un messaggio piacevole, interessante e personalizzato.
Un messaggio che non parli con loro,
ma che parli di loro.
*http://www.rivistastudio.com/standard/new-york-times-futuro-giornalismo-articoli-aggregati/
Alta scuola. Lo leggerò in classe. Adoro.
Grazie Fabio
Il mondo degli influencer è in continua evoluzione, tu sei davvero bravissima ad analizzare l’evolvere di questo periodo così confuso… oltre ad essere bellissima come sempre!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Ieri un’amica mi ha detto che non compra più i giornali di moda, tanto ha a disposizione ( gratis ) tutto ciò che è di tendenza su Instagram!!
Il potere dei social e degli influencer!!!
Bacioni!
http://www.glitterchampagne.com
hai analizzato perfettamente il fenomeno
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
scritto da dieu
Mamma <3
il fattore straordinarietà è quello che conta. Sono d’accordo e da sempre. tu lo hai picci.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Molto interessante….insomma bisognerà distinguersi nel linguaggio, nelle idee.
Bacio
LaLu