Sfilate Milano 2017 donna: ecco cosa è successo sulle passerelle
Sfilate Milano 2017 donna. Milano torna a fare la voce grossa all’interno del panorama fashion system, infatti, dopo aver assistito all’avviarsi del processo di disintegrazione della New York Fashion Week e al fulmineo appuntamento Londinese, Milano può nuovamente atteggiarsi a capitale della moda insieme alla scomoda sorella maggiore: Parigi.
Sfilate Milano 2017: ti piace se fa pensare
L’America cede il passo al “Vecchio Mondo”, poco importa, poi, se in quel “Vecchio Mondo”, la moda sia nelle mani di 3/4 persone, l’importante è che interessi ancora a qualcuno. Sì, interessare, perché sulle passerelle si parla di cose che riguardano tutti, nonostante il modo di raccontarle sia molto diverso.
Come fanno oggi i marchi di lusso a suscitare interesse?
La comunicazione dei luxury brand è sempre più orientata alla persuasione della grande folla, una folla che, considerate le circostanze problematiche, non è più in grado di recepire un messaggio di bellezza pura e armoniosa, in una parola: autentica. Messo da parte, quindi, il codice linguistico-simbolico del sogno tout court, dimenticata l’eleganza e archiviata la seduzione (tranne rare eccezioni), la formula vincente dello stile eleva a norma i concetti di:
disobbedienza, dissonanza, diversità
Ecco perché non ha più senso inorridire davanti all’evidente importabilità degli abiti o di fronte all’avanzare di capi genderless o, ancora, contestare il tramonto dei criteri estetici canonici.
Gucci e Prada cavalcando le cause politico-sociali compiacciono tutti
Una visione dietro le visioni: futuro, incertezze giovanili e questione femminile.
Il prêt-à-porter invoca così il “benestare del popolo” e lo fa chiamandolo in causa, uno per uno, attraverso “show-manifesto” in grado di veicolare quella “causa” che rimbomberà nelle orecchie degli stessi proprio nel momento in cui decideranno di comprare un nuovo profumo o un paio di scarpe.
La moda ha bisogno di essere necessaria e, per essere tale, deve poter giustificare all’ “Uomo Qualunque” la propria esistenza riallacciandosi intrinsecamente alla vita e alle asperità di tutti i giorni.
Da un susseguirsi lancinante di spasmi, il passato vomita il futuro, mentre il panico si sveste di buio abbracciando frammenti di surreale. Bello e brutto perdono di valore, come il tempo. Le collezioni si sganciano sempre di più dalla concezione temporale legata all’occasione, alla situazione d’uso, così come la sobrietà perde il gusto di essere un dono da elargire o da ricevere come piaceva tanto pensare a Honoré de Balzac.
leggi anche Moda politica o politica di moda
bello l’articolo!
Il tuo look è ancora una volta bellissimo!!
Marina
http://www.sweetlavanda.it
Molto bello il look che indossi in questi scatti. Kiss
Nuovo post “La musica ci salva sempre” sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
Io Gucci lo adoro nonostante l’improbabilità degli abiti !
Bellissimo il tuo Look !!
http://www.glitterchampagne.com
si decisamente ormai in passerella si vede molto abbigliamento decisamente poco indossabile
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
Quest’anno, causa pausa piacevole ed irrinunciabile vacanza migliore di qualsiasi FW (a meno di poter incontrare Tom Ford), l’ho un po’ evitata. Ci sono stata ieri ma mi è sembrata un po’ “sottotono”. Poi magari mi sbaglio. Qualche sfilata l’ho vista su Youtube. Tra Gucci e Prada forse mi è piaciuta più quest’ultima, ma è solo il mio modesto parere. Bello lo shooting! Un bacio,
Eni
Eniwhere Fashion
Quindi la folla si conquista schierandosi dalla sua parte per dire?!
Cmq di fronte ad una sfilata vomq quella di gucci non mi chiedo mai se potrò indossarla, è come guardare un quadro astratto e dire che non si vede niente di che! DIETRO c’è sempre un intento…
LALU
http://Www.ilquadernodilalu.it
Ormai le sfilate sono sinonimo di spettacolo, i vestiti “mettibili” sono davvero pochi!
Tu sempre bellissima e originale!
Un bacio<3
Martina
http://www.pinkbubbles.it
I tuoi articoli danno sempre tanto, tantissimo!
Gran bello il tuo look e splendida la location!