Tingersi i capelli con colori strani è il nuovo make-up
Tingersi i capelli di rosa, viola o azzurro scandalizza ancora madri e fidanzati, inoltre, se consideriamo che la maggior parte delle donne si interfaccia ancora con micro mondi lavorativi dominati da rigidi dispotismi maschili o da bigottismi malefici femminili (dettati dalla competizione), ne deduciamo quanto potrebbe essere controproducente presentarsi in ufficio “con la testa arcobaleno”.
Tingersi i capelli color pastello
Ma se non sono ancora pronte le donne ad accettare e giustificare le proprie azioni, slegandosi da qualsiasi forma di pregiudizio, figuriamoci gli altri.
Colorarsi i capelli color pastello
è una tendenza in voga già da qualche anno. L’hair styling, infatti, segue in un “montaggio parallelo” i trend dell’abbigliamento. Trend che sembra abbiano messo solide radici tra gli anni Ottanta e gli anni 90. In questo momento stiamo assistendo all’assorbimento del mood “my little pony”, infatti, questo effetto “dreamy” si sta trasformando in qualcosa di più grintoso: in un vero e proprio movimento “pink punk“.
Non si tratta solo di moda
Colori pastello, scale di grigi o biondi algidi sfumati sotto radici nere. Una volta ci si scandalizzava della ricrescita, oggi, si fa notare. Ogni decade ha avuto le proprie forme di dissidenza, ma ogni rivolta giovanile è passata anche dai capelli. Pensiamo agli hippie o ai sostenitori del punk. Oggi, tingersi i capelli con colori “diversi dalla norma”, è una notevole espressione di libertà, nonché una grande affermazione di sicurezza individuale. Chissà, forse un giorno sdoganeremo definitivamente anche la riluttanza generale dietro questi “colpi di testa”.
Il linguaggio dell’io verrebbe spogliato delle sue risorse più ricche senza i capelli.[…]la cura dei capelli costituisce in sé un segno dell’umano. Nella ricerca dell’identità personale, come pure nella sua più ampia relazione alla società, i capelli possono aiutare. Il corpo ci rivela attraverso i capelli lo scorrere del tempo e le fluttuanti richieste dei sessi […]
Marina Warner, tratto da “Il linguaggio dei capelli”, M.Baldini, C.Baldini, Armando Editore, 2004
immagini via pinterest.com
quando li vedo agli altri qualcuna mi piace e sta bene, ma io non avrei mai il coraggio di farlo
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Mi piacerebbe molto ma mi manca il coraggio. Kiss
Nuovo post “Ti auguro tempo per…..” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
buon mercoledì!!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Non credo ne avrei il coraggio, poi proprio l’anno scorso li ho tagliati perché li avevo rovinati facendo un rosso un po’ troppo acceso! Ora solo cose sobrie!
Bacioni
http://www.glitterchampagne.com
lo sai che non mi dispiacciono per niente!!
LaLu
great post , i really love all color.
Top fashion blogger
buona giornata!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/