Nuove tendenze moda 2017: cosa significa moda modesta?
Nuove tendenze moda 2017: ho sentito parlare di moda modesta. La CNN lo ha descritto come un nuovo movimento globale culturale. Infatti, sembra che come hashtag il “modesto” vada forte su Instagram.
“Le passerelle e la moda modesta” , che strizzano l’occhio anche al mondo Musulmano
“Modesto”, in chiave poetica: moda che sublima la femminilità e le sue forme in suggestioni di luci e ombre, di bianchi e neri, di stratificazioni e trasparenze, ma sempre “innocue”.
Moda modesta, sensualità annientata?
Non proprio. Piuttosto, discreta, concettuale (e da qui ci si riallaccia anche al prorompente ritorno del fascino per il minimalismo). Un capitolo di “decostruzione” e/o disintossicazione necessario per risanare una flotta di tendenze moda indisciplinate e “massimaliste“, che da troppo tempo correvano a briglia sciolta nella più ostinata e volgare ricerca dello spettacolo popolare- seriale.
E va tutto bene, a patto che il “modesto” non sconfini in una sorta di progressiva “castrazione del femminile” necessaria. Necessaria, poiché indotta dalle circostanze pericolose in cui si muove il gentil sesso debole di questi tempi.
Perché le donne sarebbe meglio che continuassero a scegliere il proprio stile vestimentario a proprio piacere, come libera espressione delle proprie ambizioni e della propria personalità, non per necessità. Non per paura.
Ma siamo proprio sicure di possedere ancora questa libertà? O forse stiamo già indossando delle “divise” illudendoci solamente di essere padrone del nostro quotidiano e delle nostre azioni?
Una cosa è certa: la società umilia e discrimina ancora troppo spesso il nostro genere
Sappiamo molto bene, infatti, quanto sia difficile e retrogrado il contesto contemporaneo in cui ci muoviamo(se non sei aggiornata, per esempio, fatti un’idea qui “Se non urli non è uno stupro“), pertanto, sarebbe un vero peccato se queste nuove tendenze moda, in realtà, non fossero altro che un subdolo tentativo per “addomesticare” la donna ad un nuovo stile di vita.
Uno stile di vita che -anche- attraverso il frivolo mondo fashion, non inciterebbe più le donne ad imporre all’esterno le proprie volontà e ambizioni, quanto, piuttosto, a nascondersi sotto strati di vestiti informi, che le indurrebbero a consolidare un atteggiamento remissivo di chiusura, paura e insicurezza nei confronti dell’altro sesso.
“Vestiamo chi siamo”,
senza dimenticarci dove andiamo, possibilmente.
Modesto sì, claustrofobico no.
Io non sono mai stata per il minimal. Apprezzo quei capi belli e femminili, come quella camicia che indossi. Un bacio,
Eni
Eniwhere Fashion
My latest outfit: how to wear a trench coat
bellissimi questa frase -“Vestiamo chi siamo”, senza dimenticarci dove andiamo, possibilmente.Modesto sì, claustrofobico no.- fantastico questo outfit , adoro la camicetta!!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Sei stupenda, adoro il tuo look e sono sicuramente per una moda che sia libertà ed espressione di chi siamo…è da un bel po’ che leggo il termine modest soprattutto oltreoceano, e non mi ci riconosco tanto perché mi diverto troppo a osare 🙂 altro motivo per cui adoro sempre i tuoi look così particolari e originali. Baci
Fashion and Cookies – fashion and beauty blog
Dipende da cosa si intende per “modesto” e comunque adoro la tua camicia!
Bacioni
http://www.glitterchampagne.com
Bella la camicia!
Un bacione,
Mariateresa Scotti
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER – LOOKBOOK
Elegant and chic, very chic 😉
https://4highheelsfans.wordpress.com/2017/03/24/back-in-business/
Io adoro il tuo.look, ma negli ultimi anni un tubino nero con un tacco alto è diventato davvero demode’… tutta questo over maxi un po’ ci penalizza!
Lalu
Grande! Mi piace moltissimo il tuo articolo…basta con questi luoghi comuni ‘se una donna esce in mini, si deve aspettare di subire violenze’ o altre fesserie di queste genere…siamo nel 2017, è l’ora di darsi una svegliata e di far capire che il mondo senza donne…non esiste!
Il tuo look mi piace moltissimo…semplice e con un tocco di sensualità!
http://www.laviniainthewonderland.it/le-tisane-bellezza-andreini-linea-depurap-7/
Baci,
Lavinia In The Wonderland