Come fare foto per Instagram che piacciano per davvero a qualcuno?
Come fare foto per Instagram che abbiano successo? Se lo chiedono in tanti e, paradossalmente, i meno preoccupati sul “come fare cosa”sono proprio i cosiddetti “personaggi pubblici”, ovvero, gli influenZer di ultima generazione, che per l’80 % dei casi, l’unica cosa che hanno di virale è il cattivo gusto.
Ma parlando di cose serie, se è tua intenzione far diventare Instagram un business o semplicemente credi che Instagram possa aiutarti nel migliorare l’immagine del tuo servizio o della tua azienda, ci sono degli accorgimenti che dovresti iniziare a seguire.
Come fare foto per Instagram ben fatte?Ecco qualche “trucco”
“Al mio Instagram, mancano un po’… Di Maldive”.
Non c’è bisogno di girare da un resort all’altro per avere un profilo degno di nota, ma devi fare delle belle foto. Se al posto dell’Iphone 7 hai ancora il Nokia 3210, i tuoi post saranno poco professionali, quindi, dovrai necessariamente servirti di un buon mezzo. Se non hai un buono smartphone, valuta l’idea di comprare una macchina fotografica seria.
Come fare foto su Instagram: i punti chiave
La luce. Senza una luminosità adeguata, le tue foto non funzionano su Instagram. E i programmi di editing non fanno i miracoli.
Lo spazio: organizzalo, la semplicità premia:
- prediligi sfondi bianchi, neutri o pastello, ma sempre monocromatici;
- seleziona: non essere ingordo di dettagli e/o oggetti da fotografare, meno ce ne sono, meglio è;
- cambia prospettiva: sperimenta foto dall’alto o dal basso;
- il focus della tua fotografia può anche essere decentrato, a patto che il restante spazio sia PULITO e dal colore omogeneo.
I filtri: i filtri si usano POCO e solo dopo aver modificato sul computer l’immagine (ad es. PicMonkey è un programma semplice e valido che puoi usare tranquillamente anche se inesperta).
Il calore e la saturazione: i bianchi, i neri, il grigio e il rosa sono molto apprezzati.
Le idee: le ispirazioni per Instagram le trovo su Pinterest
La programmazione: non essere ripetitiva. Fotografa pensieri, prima che cose.
Intervalli: impara a lasciare degli spazi, basta un foglio bianco o uno colorato.
Il tuo profilo è come la tua camera, va “arieggiata” spesso.
Non condividere sempre foto simili, super-studiate e iper-dettagliate, devi renderti conto che il tuo lavoro si giudica anche nell’insieme. I profili di Instagram più “felici” e interessanti sono quelli che appaiono come una sorta di moodboard: accostamenti coerenti, ma differenti.
immagini via pinterest.com
Consigli fantastici Elisa, adoro le foto che hai scelto!
Bacioni
Martina
http://www.pinkbubbles.it
Ottimi consigli che terrò presente. Grazie
Nuovo post “YClu’ e i suoi total look denim” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com
ottimi consigli!!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Ottimi consigli…che dovrei seguire!!!
LaLu
Penso di essere l’unica rimasta a non avere un account Instagram! Tuttavia dopo aver letto i tuoi consigli, penso che non mi convenga, al momento: i miei mezzi per fare foto sono limitati; ho un telefonino vecchia generazione (non smartphone per intenderci) che fa delle foto approssimative; e una fotocamera compatta, questa di buona qualità, che però non è supportata da un “talento naturale” per fare foto (diciamo così)! 🙂