Tendenze di moda del momento: se si stessero esaurendo le novità?
Tendenze di moda del momento. Cosa faremo della nostra vita quando non ci saranno più tendenze nuove da postare su Instagram?
Panico. In un’esistenza in cui l’unità di misura di tutto è diventato lo scatto, era normale che si avesse sempre più bisogno di novità da mostrare. Attraverso il post su Instagram si misura il tenore di vita, il grado di soddisfazione e successo delle persone. Adottare novità è sintomo di agiatezza economica, di coolness, insomma, dal momento in cui si ha un profilo Instagram entrare nel disagio del non avere niente da mostrare di nuovo, è un attimo. (Se non è follia questa)
Tendenze di moda del momento: l’imbarazzo dell’assenza di novità
La novità è che i marchi di moda di lusso stanno cercando di tirarsi fuori dal tunnel della novità.
Se è vero che Instagram ha plasmato un esercito di schizofrenici insaziabili di nuove tendenze, concorrere con Zara e simili, alimentando una rincorsa al nuovo sempre più pazza, non può fare altro che trasformarsi in un bagno di sangue, morale: i brand adotteranno una strategia diversa.
Francois-Henri Pinault è stato chiaro, il progetto del gruppo Kering si sta lentamente slegando dallo “stagionale” ciclo di vita e morte delle tendenze per abbracciare un orizzonte narrativo di lunga durata. Le collezioni saranno così sempre più assimilabili ai capitoli di uno stesso libro. Ognuna parlerà con la precedente e dirà qualcosa su quella futura. Niente più novità shock per conquistare nuovi clienti, ogni marchio, piuttosto, lavorerà al consolidamento della propria comunità di “fedeli”, sarà poi la comunicazione a vaporizzare il tutto di freschezza.
Tendenze nuove, un desiderio indomabile: ma che significa tendenza?
Oggi il concetto di tendenza è vitale quanto aleatorio. Tutti ne parlano, ma nessuno sa bene di che cosa si tratti. La tendenza nella moda, abita un segmento temporale ben preciso e inevitabilmente porta con sé un’idea di novità sormontata da un’ineludibile senso di caducità. La tendenza esiste per scomparire e solo a volte per ritornare. Le poche tendenze che riescono a sopravvivere alla morsa del tempo divengono stili, ma questo non sembra interessare la moda dell’Instatempo.
Le tendenze, infatti, oggi nascono e muoiono su Instagram
La”tendenza” contemporanea è un qualcosa di sfuggente, che trascende le idee di bellezza, utilità, unicità e moralità. Le tendenze, poi, spesso sono persone, o meglio, frammenti di personalità stereotipati e accumulati in cellette ordinate secondo imprevedibili, nonché insondabili indici di popolarità.
“La parola ‘tendenza’ è un po ‘come la parola’ lusso ‘- nessuno sa cosa sia più, dove inizia, dove finisce”,
Pierre-François Le Louët, presidente dell’agenzia di previsione di tendenza di Parigi NellyRodi. *
Una cosa è certa: il termine “tendenza” vissuto dai Millennials and Co. non può e non deve eludere il concetto di novità. Non è un caso che si sia soliti accoppiare questo termine con quello di “nuovo”, anche se “nuovo” non è.
La tendenza, è tale se e solo se è portatrice di cambiamento.
Ma perché questa disperata necessità di consumare cose nuove?
Se Instagram ha avuto così presa sulle nostre vite, un motivo ci sarà anche. Forse, abbiamo bisogno di nuove tendenze per rigenerarci. Abbiamo bisogno di novità per perpetuare quell’ingenua illusione di poter trasformare il nostro destino a partire da un cambiamento. Un cambiamento facile, però. Un cambiamento di stile, un cambio di borsa o di scarpe, di giacca o di cappotto, ecco.
Un futuro incerto senza nuove tendenze
Credo fermamente che questa tormentosa necessità di affidare il nostro futuro più prossimo all’adozione di nuove tendenze nasconda, in realtà, una disgraziata esigenza di dimenticarci di un presente scomodo.
Adesso resta solo da capire cosa faremo quando non avremo più niente di nuovo per cambiare il nostro destino.
immagine copertina via pinterest.com
*https://www.businessoffashion.com/articles/intelligence/fashion-trends-still-exist
Nice dress and boots 😉
https://4highheelsfans.wordpress.com/2017/08/09/tuscany-pisa/
Post interessante come sempre.
Bellissimo l’abito . Kiss
Nuovo post “Le rose rosse di To Be Too. Un look perfetto per il mare” ora su http://www.littlefairyfashion.com
in effetti sì hai pienamente ragione le tendenze non vengono più cavalcate in passerella ma sul social del momento ovvero instagram, non so dove arriveremo e fino a quando durerà questo fenomeno, però condivido anche il pensiero che ormai si capisce dalle foto l’agiatezza economica in cui vive il “personaggio”. Ormai è tutto solo una questione di numeri spesso gonfiati e altissimo tasso di consumismo
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto