Saldi 2018: la guida definitiva per comprare bene
Saldi 2018: cosa conviene comprare? Oggi il termine”tendenza”non significa più niente. Oggetti vari venduti come “di tendenza” vengono lanciati su Instagram ogni quarto d’ora e siccome vanno e vengono come i raffreddori, comprare intelligentemente diventa un affare sempre più difficile.
“Compriamo bene e facciamo durare“, suggerisce Vivienne Westwood.
Ho parlato proprio l’altro giorno della maturità a cui i consumatori stanno arrivando anche attraverso l’assimilazione di filosofie Orientali come quella del Wabi-sabi, in questo senso le scelte di consumo tenderanno sempre più a proiettarsi sul lungo periodo, sfaldando così il mito della quantità sulla qualità.
Se le tendenze non esistono, gli stili persistono negli anni
Da qualche stagione, ad esempio, prevale un approccio vestimentario “anticonvenzionale” piuttosto irruente che fa capo a maestri della contraddizione e della caricatura quali Alessandro Michele e Demna Gvasalia. Dato che tutti gli altri marchi seguono il filone di cui sopra, sarà giustificato l’acquisto di pezzi in linea con questo tipo di visione.
Ma che pezzi?
I capispalla firmati. Destinati a diventare i nuovi diffusori di status symbol (come le borse), nei saldi conviene accaparrarsi un cappotto, un teddy coat, un trench o una giacca ad un prezzo umano da indossare negli anni.
Sneakers. Non si esaurirà mai il bisogno di comodità di cui necessitiamo. I più indomiti seguaci della moda potranno cogliere l’occasione per munirsi di un bel paio di scarpe modificate geneticamente Vetements. D’altronde la vera coolness sta nell’innestare un tocco di disarmonia (leggi anche”brutto“) nei look tradizionali.
I maglioni. Oversized e a collo alto. Meglio a tinta unita, i maglioni caldi non passano mai di moda.
Camicia. Non certo di Zara, ma una camicia scultura da collezione Jacquemus , ad esempio.
Non indugiare sui colori pastello e sul rosa. Un bel completo giacca + pantalone lilla o color cipria non ha stagione.
Vintage activewear. Sì a tutto quell’universo che riemerge dalla nostalgia degli anni ’80 e ’90. I sentimenti non sono soggetti ad essere sostituiti con facilità.
Dove comprare?
Se non hai particolari esigenze di prova, ti consiglio di fare tutto dal tuo computer. Lasciando un attimo da parte Zara e HM. Online i saldi sono già iniziati. I miei siti di riferimento sono Netaporter, Farfetch, Mytheresa, Asos (designer), Otherstories (che è sempre della famiglia HM, ma i prodotti hanno un bel rapporto qualità prezzo).
Ottimi consigli!!
Un bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER – LOOKBOOK
Seguirò i tuoi consigli! Kiss
Nuovo post “Momenti di relax con Lush” ora su http://www.littlefairyfashion.com