Jonathan Anderson stilista: chi è il tizio dietro la “pierce bag”?
Jonathan Anderson stilista: scusate, chi? Intanto, ti può servire sapere che l’occhio lungo del mecenate Monsieur Bernard Arnault, che tutto vede e tutto converte in business, è già arrivato al giovanotto. LVMH, infatti, ha già una quota di partecipazione nell’omonimo marchio e dal 2013 proprio dallo stesso gruppo è stato investito del grande compito di rinnovare il percepito di Loewe (altro marchio sotto la tutela della holding). E così a 33 anni il nostro coetaneo Irlandese sta già in una botte di ferro.
Ma c’è da dire che se lo merita
Sarà la giovane età, ma J.A, svecchia costantemente l’idea di lusso, non solo con i prodotti, ma pure con iniziative di marketing mai banali (per approfondire vedi qui). La sua estetica indaga le silhouette maschili e femminili offrendo un punto di vista attuale che predilige il mix di generi. Appassionato di arte visiva, fa uso di linee asciutte e affilate sperimentando look destrutturati che offrono un’interpretazione contemporanea del concetto di seduzione.
Riepilogando il suo c.v
Jonathan William Anderson nel 2008 fonda l’ azienda JW Anderson. Solo accessori, solo per uomo. Il suo lavoro è accolto con grande partecipazione dalla stampa e dai buyers. La giovane promessa nel 2010 lancia una capsule femminile. Le vendite salgono. Nel 2012 collabora con TopShop: esce la sua prima collezione di rtw. Si inserisce il gruppo LVMH (leggi sopra).
Tra i riconoscimenti ci sono stati i British Fashion Awards per “Talento emergente, Ready-to-Wear” (2012), “The New Establishment Award” (2013) e “Menswear Designer of the Year” (2014). Più di recente ai British Fashion Awards 2015, il marchio ha ricevuto uno storico doppio riconoscimento per “Menswear” e “Womenswear Designer of the Year”.
Il marchio JW Anderson è
perfettamente in linea con i gusti di una nicchia sofisticata di appassionati di moda. Gli stessi che alla commerciale fanzina Gucci preferiscono un libro di interior design o di arte moderna. Molto copiato, come tutti gli artisti di successo, quella di Jonathan è una bella storia. Una rara storia di successo -meritato- .
immagini via Instagram @jw_anderson
Comments