Come fare selfie belli con il proprio smartphone?
Come fare selfie belli e dall’aspetto professionale? Selfie che riescano a catturare l’attenzione dei vostri follower senza scadere nella banalità? Leggendo un po’ di articoli sull’argomento, come l’utile guida per un selfie perfetto di MyTrendyPhone, potremmo tutti convenire sul fatto che per suscitare l’interesse sincero delle persone non basta rispettare delle regole fisse, la vera differenza, infatti, sta nel curare l’aspetto narrativo delle nostre foto.
Se non hai niente da dire, prima che da far vedere, non otterrai l’attenzione di nessuno.
Insomma, la mera autoreferenzialità non premia e l’ essere belli belli belli in modo assurdo (Zoolander docet) non basta.
Come fare dei selfie belli e originali?
Oggi viviamo in una società fondata sul visivo, quindi, qualsiasi cosa tu abbia deciso di fare nella vita dovrai fare i conti con l’apparenza.
Ai tempi di Facebook e Instagram siamo tutti venditori. Venditori di noi stessi.
L’avanzare della tecnologia tra i vari vantaggi e svantaggi una cosa ce l’ha data: ha democratizzato strumenti un tempo appannaggio di una ristretta cerchia di persone -poiché molto cari ed estremamente difficili da utilizzare-. Ma se è vero che per fare delle foto originali, ti può bastare il tuo cellulare, oltre a raccontare delle storie piacevoli da ascoltare, dovrai affinare il tuo senso estetico e adottare alcuni stratagemmi.
Il selfie non deve “sapere di amatoriale”,
pertanto, armati di pazienza e poi di bastone, treppiedi o semplicemente del tuo braccio, avendo cura di non mostrarlo nella foto. Ecco alcune cosette da ricordare:
- i migliori scatti vengono all’aria aperta, ma senza il sole forte diretto in viso;
- gli scatti con uno sfondo chiaro o privo di “rumore” (vuoto) sono più apprezzati di altri;
- ricordati di non posizionarti al centro della foto, nell’epoca della ” selfie saturazione” sono più particolari altre inquadrature. Devi essere creativa.
- Per stimolare la tua artisticità, prendi ispirazione, abbuffati di foto su Pinterest.
- Il dettaglio giusto può risolverti il selfie, sceglilo bene.
- L‘autoscatto è cosa buona e giusta.
- Il flash non si usa.
- Editing non significa “filtro“.
- Occhio ai ritocchi. Che bisogno c’è di sfumarsi selvaggiamente la faccia? Tanto quella rimane e si vede. NO ALLE NUVOLE FACCIALI
Per concludere la disquisizione sulla faccenda “Selfie”:
Il selfie che non sembra un selfie è preferibile.
Usate bene la vostra vanità.
“Senza lo stimolo della vanità, la maggior parte degli uomini vivrebbe nel più profondo anonimato e le donne morirebbero di noia”.
-Romano Battaglia, “L’uomo che vendeva il cielo,” 2011-
immagini via pinterest.com
Comments