Saldi estivi 2019: ma lo sai che i SALDI online sono già iniziati?
Quando l’offerta supera la domanda: è sempre tempo di sconti
Il diluvio di abbigliamento e accessori causato dall’accavallarsi di collezioni ha un solo effetto collaterale: è difficile da gestire.
Tra saldi, offerte speciali, vendite private e black friday chi pensa di dover attendere il 6 luglio per fare acquisti a prezzi scontati è un po’ un naif.
Il perché di questa situazione è presto spiegata
Come accennavo sopra l’offerta è palesemente superiore alla domanda, perché i cicli di creazione, produzione e distribuzione dei prodotti hanno subito un’accelerazione spaventosa dall’avvento del modello fast fashion. Secondo gli specialisti, solo con l’utilizzo di sistemi a Intelligenza Artificiale, si potranno predire con più sicurezza i comportamenti di acquisto dei clienti e quindi ridurre gli sprechi con annesso impatto ambientale, ma dato che quel momento non è ancora oggi, l’unica cosa che si può fare è approfittare con sensatezza di questa sovrabbondanza.
Farfetch, Netaporter, Nanushka, Mytheresa, 24Sevres, sono gli e-commerce che stanno già tagliando i prezzi
Gli sconti vanno dal 30 fino al 60% ed è l’occasione giusta per appropriarsi di qualche capo firmato ad un prezzo ridotto.
Cosa comprare nei saldi senza poi pentirsi?
Il consiglio è di puntare su pezzi il possibile “basici”, la semplicità di fattura e tagli premia sempre. Ostentare loghi non è più di moda.
Preservare dal logoramento visivo e materiale il proprio guardaroba è la vera tendenza.
Less is more: un bel pantalone, un jeans, un blazer, un tailleur, uno slip dress, una impeccabile camicia bianca, un trench, un abito in vegan leather… Questo significa fare shopping consapevole, ovvero, indirizzare la nostra attenzione su oggetti che non hanno età e che si rivelano essere un vero investimento a lungo termine.
Immagini via pinterest.com
Comments