Dicembre è il mese delle spese ingiustificate. Prima di Babbo Natale arriva la tredicesima e si fanno cavolate imperdonabili. Infatti, tra l’euforia e la fretta, è facile che scatti una sorta di delirio intorno alla ricerca degli outfit delle feste natalizie più azzeccati e, ahimè, troppo spesso ci si ritrova a invecchiare insieme a quegli abiti da festa(indossati solo quella volta là e là, abbandonati) che avrebbero fatto invidia solo ad Elton John.
Completi, abiti, camicie, blazer… Sono tantissimi i vestiti natalizi ad essere rifiutati dopo l’uso, poiché affetti dalla sindrome del “TROPPISMO”. Questi outfit da festa di Natale, infatti, saranno sempre “troppo”: troppo appariscenti, troppo rossi, troppo pesanti, troppo paillettati, insomma, troppo inopportuni per qualsiasi altra occasione.
Outfit feste natalizie: ecco 3 regole auree per assemblare il tuo look delle feste in modo impeccabile
Come ci si veste ad una cena di Natale aziendale? E al primo pranzo di Natale con i suoi? O all’aperitivo natalizio tra amici? Come dicevo sopra: niente panico, non devi dilapidare lo stipendio prima della metà del mese, soprattutto quando a guidare i tuoi acquisti sono lo stress o l’euforia. Le emozioni interessano la parte più animale e istintiva del nostro cervello, quella che ci fa agire senza raziocinio e anche acquistare impulsivamente, ma nessuno ha bisogno di nuovi outfit per le feste destinati a durare una sola serata.
La prima regola aurea che devi tenere presente per realizzare un outfit di Natale (e non solo di Natale!!!!) è questa:
- smetti di vestirti da persona ricca, comincia a vestirti elegante.
E’ ben noto che i ricchi veri non ostentino mai la loro agiatezza attraverso quello che a noi gente normale viene venduto come lusso esclusivo, pertanto, questa smania di voler sembrare ricchi imitando i look super sponsorizzati visti sui social è assolutamente controproducente. E’ uso dei veri ricchi non lasciare mai traccia di loghi, etichette, rimanendo così ben alla larga dai costosi e rumorosi marchi promossi per il volgo.
2) riutilizzare e riadattare qualcosa che non metti da tempo è la cosa più nuova e intelligente che tu possa fare.
Nell’armadio di chi sa comprare le cose giuste nulla passa di moda, quindi, tutto rimane vivo e di classe. Cambia le occasioni, non i vestiti!
3) Gli accessori rigenerano e rivivificano anche il look più semplice. Scegli con molta attenzione borse, scarpe e orologi e gioielli, perché sono indizi cruciali che qualificano l’intero look e, inevitabilmente, anche chi li indossa.
Outfit feste natalizie: ecco le migliori idee per realizzare look di Natale eleganti spendendo poco o niente
Ho già esaminato qui tutte le tendenze e colori moda inverno 2024 , perciò puoi fidarti di questa mia rielaborazione dati inerente gli outfit per le feste di Natale.
Ti senti abbastanza audace? Tra gli outfit di Natale 2023-24 puoi riadattare la tua lingerie.
Metti un attimo da parte il pigiamone felpato e tira fuori dai cassetti la lingerie più bella che hai. Se possiedi qualche baby doll nero, degli slip dress, qualche corsetto o anche una semplice canotta in seta(o raso) dark, avorio o beige è il momento di fargli prendere aria. Indossa questi pezzi mixando tessuti, per esempio seta e pizzo con la lana. Sopra, puoi abbinare un classico blazer nero. I corsetti puoi indossarli a vista anche sopra una t-shirt bianca o una canotta a vogatore minimalistica.
Hai a disposizione l’armadio di Lui e il tuo punto forte sono le gambe?
Tra i tuoi outfit feste natalizie non puoi non includere il maxi blazer indossato alla YSL. Usa una delle sue giacche nere come dress per un cocktail di natale o una cena alla moda stringendo il punto vita con una cintura. Magari sdrammatizza il look sexy con un collant rosso natalizio e ai piedi, invece dei tacchi alti da vamp, opta per degli stivaletti bassi o track boot.
E, invece, come vestirsi al pranzo di Natale con i genitori di luii?
Hai in mente di fare colpo sulla suocera al pranzo di Natale o semplicemente vuoi essere comoda ma raffinata? Non c’è niente di più amabile che presentarsi candide e immacolate come la neve, semplici ma eleganti. Scegli maglioni dolcevita o combo camicia bianca + pullover crema e indossa un pantalone regolare anch’esso chiaro. Se hai nell’armadio una gonna lunga in raso nelle stesse tonalità, sceglila al posto dei pantaloni, il contrasto tra tessuto scivoloso e la morbidezza della lana è straordinario. Piccoli punti luce alle orecchie o al collo e un rossetto rosso sulle labbra stupiranno.
Che dire dei vestiti paillettes per Natale e/o Capodanno?
Come al solito, in questo periodo nevicano paillettes su qualsiasi capo, ma, la cruda verità è che sono effettivamente attraenti per lo sguardo, ma, allargano inesorabilmente la silhouette. Se proprio non potete resistere alla tentazione vi consiglio di acquistare qualcosa di versatile come un top gioiello stile Nuè che si possa riutilizzare anche dopo le feste di Natale.
*immagine in evidenza da Mirror.uk
Comments