Un’austera, lugubre confidenza ha dominato tra gli stili e gli stilisti Sanremo 2024. Il nero è stato il colore guida protagonista della maggior parte delle esibizioni, una scelta poco entusiasmante ma, in linea con l’understatement caratteristico delle macro tendenze 2024 definito come “quiet luxury” e su cui i più grandi marchi di moda si appoggiano per sintonizzarsi con questo tempo di minaccia e incertezza.
Gli stilisti di Sanremo 2024 più gettonati sul palco sono stati: Dolce e Gabbana, Roberto Cavalli, Armani ,Maison Valentino e Fendi. Poche le digressioni estrose: tra cui i look gipsy chic di Etro per Angelina Mango, quelli di Rose Villain in Marni (prima serata) Gcdswear (seconda serata)e un agghiacciante Emma Marrone avvolta in un pesantissimo abito rosa Ottolinger (terza serata).
Stili e stilisti Sanremo 2024: le paillettes stanno agli uomini come i reggicalze ad Annalisa
Una cosa è emersa: i maschietti hanno osato più delle donne, genderless a parte, hanno scelto di brillare senza indugi, pensiamo al primo look di Ghali in Loewe.
Da bandire sarebbero i pantaloni a palazzo (anche se di Armani) per gli ometti bassi, pensiamo ai Santi Francesi o a Gianluca de “Il volo”. Ingestibili.
Tra i peggiori look di Sanremo 2024
inserisco le scelte dello stylist di Emma Marrone, che l’ha mortificata in abiti accollati (tranne la prima sera) e ha terminato facendo peggio, ovvero, insaccando la poverina in una sgraziata tutona da meccanico di ecopelle (o pelle?) Ferrari. Terrificante e ingiusto.
Perfetto l’abbinamento di Angelina Mango a Etro, entrambi odorano di folk-lore e il percepito del marchio è in linea alla musica proposta dall’interprete.
Per Clara, gli stilisti Sanremo 2024 sono stati Giorgio Armani, Giuseppe di Morabito (abito stellare favoloso)Andreādamo, Roberto Cavalli, Paco Rabanne. Seppur elegantissima fin dalla prima serata, avrei preferito qualche scelta stilistica più grintosa in linea con la sua giovane età.
Annalisa vestita D&G tutte le serate è indubbiamente sexy, ma sembrava sempre lo stesso outfit a girare, il focus sulle sue belle gambe è più che lecito, ma le autoreggenti stupiscono quando non ti aspetti di vederle.
Tra gli stilisti Sanremo 2024, ricorderei l’omaggio al nostro made in Italy con un quartetto di abiti indossati da Lorella Cuccarini durante la quarta serata: nell’ordine Dolce e Gabbana, Gianfranco Ferré, Versace e Roberto Cavalli, una scelta conscious interpretata con grazia ed eleganza.
Comments