Ogni stagione le passerelle di tutto il mondo ci parlando di una moda rivoluzionaria e futuristica. Da anni i più affermati designer creano capi ed accessori unici, che mixano abilmente i classici intramontabili della moda senza tempo con le ultime innovazioni del design e della tecnologia.
Oggi, essere un designer significa prendersi la responsabilità di rispondere alle richieste e alle esigenze di tutte le donne, sempre più determinate a sentirsi uniche e ad indossare capi ed accessori ricercati e di qualità.
In un settore in costante evoluzione diventa sempre più difficile orientarsi, l’offerta è ampia e variegata. Per questa ragione, in questo articolo, vogliamo dare qualche suggerimento sui look da donna che detteranno le nuove tendenze nella primavera/estate 2024. Ecco alcune ispirazioni per capi, scarpe e accessori da donna, utili a non farsi trovare impreparate e a nutrire il proprio spirito modaiolo.
Look sostenibili ed etici
I look diventano nel 2024 ancora più sostenibili ed etici. Quindi, se si vuole essere alla moda occorre fare scelte responsabili e consapevoli e selezionare i marchi che si stanno distinguendo sul panorama italiano per la loro attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale.
In questo senso è possibile preferire t-shirt in cotone biologico o ricamate a mano da piccoli produttori artigianali o capi ottenuti da giacenze di magazzino o da sfridi di produzione. Le alternative sono tantissime, come optare per marchi che utilizzano materiali ricavati dagli scarti vegetali. Si può anche scegliere di sostenere brand che si distinguono per riservare un trattamento di lavoro al di sopra degli standard medi o che assumono persone in difficoltà per consentire loro un riscatto.
Questi capi si distinguono in quanto sono unici, ricercati, dalle fantasie autentiche e, spesso, disponibili in quantità limitata, dando vita a un look fuori dagli schemi. E per completare dei look caratterizzati dalla sostenibilità si può scegliere una scarpa in pelle vegetale, amica tanto dell’ambiente quanto degli animali.
Look innovativi e futuristici
La tecnologia sta trasformando i look tradizionali rendendoli innovativi e futuristici. Anche la modalità di fare shopping sta mutando. Ad esempio, in alcuni negozi è possibile provare i capi grazie ai vantaggi offerti dalla realtà aumentata.
Per un look originale che guarda al futuro occorre puntare su borse con ricarica wireless, perfette per una giornata fuori casa, da abbinare a un maglioncino e un pantalone in tessuto intelligente, capace di adattarsi alla temperatura corporea. Si tratta di capi che assicurano uno stile modaiolo e si adattano alle esigenze di un ritmo di vita frenetico.
È poi possibile scegliere scarpe da donna realizzate in materiali traspiranti e suole robuste; la moda non è mai stata tanto pratica.
Look retro dal tocco contemporaneo
La moda nel 2024 guarda al passato. Si tratta di una tendenza che si è già diffusa negli scorsi anni e che ancora continua ad affascinare gli appassionati del settore:
jeans a zampa di elefante, crop top e scarpe dal tacco intero vertiginoso sono alcuni esempi di come la moda stia strizzando l’occhio a capi e accessori iconici.
Per realizzare questo genere di look basterà mixare abbigliamento e scarpe in stile retrò con pezzi vintage scovati nell’armadio dei genitori o in un mercatino dell’usato.
Comments