maschere capelli secchi
Bellezza

Capelli secchi? Scopri come nutrirli e donare loro nuova vita con le maschere

Gestire i capelli secchi può essere una gran fatica. La mancanza di idratazione li rende fragili, opachi e inclini alla rottura, ed è difficile vederli crescere sani e forti come vorremmo. Tuttavia, c’è un rimedio! Le maschere per capelli possono fare miracoli nel ripristinare la salute e la lucentezza della tua chioma. Se vuoi scoprire come, non ti resta che continuare a leggere tutti gli step che ti porteranno ad avere dei capelli morbidi e lucenti.

Donare nuova vita ai capelli secchi con le maschere? Sì, ma solo con quelle giuste!

La prima regola per ottenere capelli sani e visibilmente belli è imprescindibilmente selezionare un prodotto adatto al tipo di secchezza della tua chioma. Cosa significa? Significa che dovrai verificare in primis qual è la reale condizione dei tuoi capelli e capire se sono secchi o molto secchi. Puoi trovarti in sostanza di fronte a due situazioni:

  • Se dopo averli lavati i tuoi capelli sono difficili da districare, opachi, fragili e per niente morbidi, allora hai sicuramente i capelli secchi;
  • Se dopo averli lavati i tuoi capelli sono non solo difficili da pettinare, ma anche ruvidi, spenti e con doppie punte, allora hai capelli molto secchi.

In base ai risultati, scegli quindi di applicare una maschera nutriente per capelli dagli ingredienti più opportuni. Tra quelli da prediligere ci sono sicuramente:

  • Olio di Argan, ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali. Ottimo per idratare in profondità e donare lucentezza;
  • Burro di Karitè, ideale per nutrire e ammorbidire i capelli secchi e danneggiati;
  • Olio di Cocco, la soluzione per fornire un’idratazione duratura grazie alla sua capacità di penetrare nella fibra capillare;

Proteine della seta, alleate per rafforzare i capelli e prevenirne la rottura.

Come usare le maschere per migliorare la salute dei capelli secchi

Per ottenere i migliori risultati, il consiglio è applicare la maschera su capelli puliti. Lava quindi i capelli per rimuove le impurità e aprire le cuticole: in questo modo permetterai ai nutrienti della maschera di penetrare meglio.

Una volta fatto ciò, distribuisci la maschera su tutta la lunghezza, concentrandoti sulle punte, che sono generalmente le più secche. Evita il cuoio capelluto, a meno che la maschera non sia specificamente formulata per questo. Usa un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente il prodotto.

A questo punto segui le indicazioni sulla confezione per il tempo di posa. Solitamente, le maschere devono essere lasciate agire per 10-30 minuti. Per un uso alternativo, puoi avvolgere i capelli in una cuffia da doccia e lasciare agire la maschera per tutta la notte. Il calore generato dalla cuffia aiuterà i nutrienti a penetrare meglio nei capelli.

Al momento del risciacquo ricorda che è fondamentale usare acqua tiepida. L’acqua calda può infatti rimuovere gli oli naturali e seccare ulteriormente i capelli, mentre quella fredda può chiudere le cuticole, sigillando l’idratazione all’interno.

Per mantenere i capelli idratati, usa la maschera almeno una volta alla settimana. Se i tuoi capelli sono estremamente secchi, puoi aumentare la frequenza. Ricorda, però, che un uso eccessivo può appesantire i capelli; quindi, trova un equilibrio che funzioni per te.

Look da donna: tendenze primavera/estate 2024

Previous article

Come truccarsi durante l’estate: la guida al make up leggero

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *