Milano fashion week 2015. Lo so, è oggi l’ultimo giorno, ma non potevo non cedere alla mia solita abitudine di scrivere qualcosa su quello che ha attirato di più la mia attenzione. Di estrarre il meglio e il peggio della MILANO FASHION WEEK 2015 (tanto Re Giorgio non se la prenderà). Ecco cos’è successo in questi giorni sulle passerelle meneghine.
Chissà se è un desiderio di purificazione quello suonato nelle collezioni di Fendi, Les Copains e Scervino, che ci introducono nei loro fashion show con total look white puliti dalle forme cocoon. Purificazione, che diventa anche costruzione e artificio ravvisabile nei maxi piumini, o meglio, nei piumoni da letto (chissà se sono Svedesi) che Kaiser Karl arrotola intorno ai corpi delle modelle fino a farle scomparire.
Invece, Ermanno matura una sensualità sofisticata e fresca a partire dal rigore di motivi e tessuti maschili, come il pied-de-poule che si fa macro divenendo quasi una stella. Meravigliosi i crop-top corazza in cristalli ricamati, gli abiti di luce e l’uso del royal blue come nuovo nero, perfetto per vestire la sua creatura dei ghiacci. Tutto è eleganza, così anche il polsino del cappotto diventa gioiello.
Ma c’è anche chi come Alberta Ferretti, non resiste alle storie da tableux vivant rinascimentali a cui ci hanno abituano Chiuri-Piccioli, così si organizza e fa del suo meglio per scopiazzare dalle madamine emaciate del duo portando in passerella l’opulenza di pizzi, collettoni e redingote broccate.
Poi c’è anche un Alessandro Michele che da Gucci se ne frega di tutto e butta giù una sfilata da dandy rilassato in versione femminile. E’ un po’ chic e scazzata la sua girl, sicuramente più simpatica di quella pensata da Frida. Focus on: tutine floreali, fiocchetti, fantasiose nature morte e accessori semi-vivi come le ciabattazze-chewbecca, che mentre cammini cantano anche un’allegra canzoncina.
Dietro un la donna invernale di Prada c’è una cerebralità enigmatica “su ciò che è vero e ciò che è finto” (testuali v. Vogue). Così, davanti al dubbio ermetico della sua dichiarazione ci satura la passerella di pastello, mentre tutti in coro pensiamo a << cos’avrà voluto dire ? >>. Vietato chiamarla Candy Girl.
Blugirl. E’ carinissima nel suo essere impacciata, la timida fanciulla che aspetta davanti al cinema il suo fidanzatino per il loro primo appuntamento ufficiale. Io la vedo così. Il richiamo riporta alla metà degli anni cinquanta, la vita è segnata da cinturine strette. I cappottini spolverati d’azzurro, le gonne a matita, gli abiti a corolla, le gonnelline in tartan e in tulle rapiscono. Tutto si svolge in un sogno romantico bon ton che non delude mai.
Rimanendo sintonizzate sulle note della finezza, anche Giambattista Valli, propone una fanciulla romantica, ma la sua si fa spazio nel rumore post-moderno con un’eleganza attuale e decisa. Le lunghezze si accorciano mentre l’elaborazione dei materiali si moltiplica tra applicazioni, inserti in pelliccia e intersezioni “pulp” black.
Come diceva la pubblicità della Simmenthal <<la mamma è sempre la mamma>> e Dolce e Gabbana, lo sanno bene. Loro, che a gennaio ci hanno raccontato qualcosa sulla famiglia, rinvigorendo uno dei valori più inflazionati e a volte criticati della nostra italianità, nel momento in cui va di scena la moda donna, ovviamente, pensano alla MAMMA. E mentre ci sentiamo meno bamboccioni, ma semplicemente italiani, ci godiamo l’utopia delle mamme magre e felici, ricche e bellissime, sfarzose e immacolate. Dolce e Gabbana insegnano religione. La loro religione è quella che ogni uomo dovrebbe conoscere prima di accompagnarsi ad una donna. Quella della devozione alla donna-sacra, una visione da idolatrare in quanto sorgente del divenire. Ovviamente, ce la presentano così: imperiosa e barocca, bizantina e magica, mentre sfila su candidi ricordi puerili diventati mini dress, mentre avanza imperturbabile rivestita di pizzo nero e mentre esplode di passionalità nelle preziose rose risalenti tailleur, mantelle, scarpe e corone auree.
Milano fashion week 2015 -> focus on: CUFFIE-CORONA MAXI, a dir poco straordinarie.
Dal TOP della fashion week, alla porcheria dello stile il passo è breve, purtroppo. Così è successo, che dopo l’exploit facile della Barbie Girl, un Jeremy Scott a caso, un giorno si svegliasse completamente svuotato e non sapesse più cosa fare nella sua vita. Dalle sfilate di Moschino ci si aspetta sempre provocazione, umorismo ed eccentricità. Certo. Ma in modo intelligente e nuovo. E invece niente, è uscito fuori un involtino di plastica riciclata con tanto di Looney Toons consumati dalle partnership con le uova di Pasqua Kinder, dai bicchieri della Nutella, dalle maglie di Bershka, dalle tee di Zara. Un mix indecente di immaginari anni ’90 presi in prestito dal cinema di Spike Lee (v. Fa’ la cosa giusta) e quello infantile di Space Jam. E non è colpa dei film se il risultato è un ammasso di garbage.
Terminerei con Stella Jean, che avrà deluso molte di noi, ma non me. Una collezione che, come le precedenti, riesce a concertare contaminazioni culturali lontane, che avvicina le tradizioni del passato a quelle del presente e le gestisce in modo innovativo. L’inverno di Stella Jean profuma di esotismo del nord. Ma di quello orientale delle campagne Russe ai confini con Estonia e Lapponia. E anche della piazza di Marracash.
Vi lascio con uno dei look indossati durante la mia Milano fashion week 2015
UN SOGNO creato con amore da GABRIELE FIORUCCI
E niente,
ti adoro e lo sanno anche tutti, te compresa.
Un post (o un articolo?) scritto benissimo e sono d’accordo su tutto, Moschino compreso
ça va sans dire
e tu in verde, sei bellissima.
Baci tanti, che la prossima FW la facciamo insieme.
E’ una promessa
Sfilate a parte, una delle pochissime fashion blogger che si è vestita BENE. E sottolineo bene!!! Sembrava di stare al circo, ho visto degli outfit veramente pessimi… I miei complimenti a te tesoro, che in fatto di stile te ne intendi eccome!!! Un bacione 🙂
The Princess Vanilla
Che meraviglia che sei con questo abito Elisa!!!
Mi dispiace di non essere stata alla Fashion Week,
avrei tanto voluto conoscerti di persona!! 🙂
Un bacione
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST
Ciao bellissima! Un ottimi riassunto..
Io ti ho vista dal civo con questo abito ed eri meravigliosa..e non era per niente facile da indossare!
Alla prossima
Un bacio
Scervino, per me, ha vinto alla grande!!! Gli altri mi hanno un po’ deluso o forse mi aspettavo chissà che…ma non mi dilungo molto sul discorso fashion week, non posso… stupenda come sei rubi la scena all’articolo cuore!
Non so che dire, giuro… l’abito è meraviglioso a dir poco, lo hai abbinato perfettamente e tu sei uno SCHIANTO! Le dive di Hollywood sul tappeto rosso non sono niente in confronto a te *-*
http://www.thefashionprincess.it
Great selection of the collections and gorgeous look! Love the dress and your shoes 🙂
Fashionably,
Patricia
http://www.wingsforliberty.com/
This dress is so stunning, and look so pretty on you!! I love the heels with it!! It so cool that you are coming to Paris, I’m SURE, you will love it!!! Tell me if you need a guide! 😀
Come sempre nulla da eccepire, perfetta sintesi di tutto quello che si è visto in passerella. E tu sei davvero splendida in verde, elegantissima come poche!!
Baci e buon inizio settimana! F.
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
Tesoro ciao!
Con quel vestito meritavi tu di sfilare in passerella.
Moschino è, come ogni anno, una delusione totale. Non è Moda, è solo uno show.
Mi sono piaciuti molto Prada, Stella Jean, Giambattista, SportMax e Dolce & Gabbana, mi hanno conquistata come ogni volta del resto
Un bacione
Carolina
http://www.theworldc.com
Che meraviglia il tuo abito!!! Un sogno! Hai fatto una bellissima sintesi della fashion week!
http://www.glitterchampagne.com
Beautiful dress! <3
Elisa sei una meraviglia!!! Bellissimo il tuo post, l’ho letto proprio di gusto: Non sono stata presente alle sfilate ma grazie al tuo articolo mi sembra di essere stata in prima fila! Dolce & Gabbana i miei preferiti!
Ciao Carissima.
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Ciao Elisa, con questo vestito sei una favola! Io purtroppo non ho assistito a nessuna sfilata, ma sono stata solo a dei press.. I miei preferiti sono Ermanno e Dolce& Gabbana tra quelli che hai proposto! un bacio
http://www.theshadeoffashion.com
Alcune di queste le devo ancora vedere, su Moschino la penso esattamente come te e su Scervino già sai come la penso 😀
Dolce & Gabbana vincono ancora, come fanno a meravigliarci e stupirci ogni volta proprio non lo so..
Tu e quest’abito fiorucci siete meravigliosi!!!!
un bacione tesoro
http://mywonderrfulworld.blogspot.it/
Ciao Elisa,
A parte che dal vivo sei ancora più bella (ma soprattutto sei di una dolcezza incredibile e questo nelle foto non si vede), questo vestito è un capolavoro di Gabriele Fiorucci. Mi ricordi tanto una splendida venere che annuncia l’arrivo della primavera.
Per quanto riguarda il post, me lo sono goduta dall’inizio alla fine, mi hai fatto morire con la citazione della pubblicità della Simmenthal.
Un abbraccio
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
Meraviglioso il tuo abito!
Buona settimana.
Lidia
http://www.lidiasbag.blogspot.it
post bellissimo e tu ancora di più. bella e molto elegante. e portare un abito verde non è cosa facile per tutti. buona settimana ciao gloria
http://www.gloriadressup.com
I top della MFW (aspettando re Giorgio) sono: Scervino, Fendi e Dolce&Gabbana.
I flop: Gucci e Moschino
Il tuo outfit è favoloso, non ho altro da aggiungere :-*
bacioni!!
http://www.larmadiodivenere.com
Sei veramente meravigliosa con quell’abito!
Adoro il verde! E’ davvero bellissimo!
Buona giornata!
http://anotherearthpink.blogspot.it/
GIVEAWAY BiGiù gioielli handmade
MEravigliosa!!
Che bel look!!!
Buon lunedì tesoro!
baci
Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/john-richmond-fashion-show-look/
This green dress. I NEED it.
xoxo
Kaley
My Closet Life Blog
Ciao carissima direi che eri perfetta 😀 questo abito valorizza i tuoi colori 😀
ELISABETTA BERTOLINI NEW BLOG MAGAZINE
a me piace tanto la collezione di D&G e Scervino! ma anche tu potevi sfilare in questo vestito sulla passerella! bellissimo questo vestito tesoro <3
un bacione
http://www.mammaalop.com
il tuo abito è a dir poco splendido, quella coda è spettacolare!
Moschino credo abbia deluso un po’ tutti, tutto molto (troppo) visto e rivisto, un’eccentricità molto spicciola secondo me. Scervino e GB Valli sono i miei preferiti, i look proposti sono esattamente quello che mi aspetto dall’haute couture.
Un bacio
Eli
http://www.blackstarstyle.com
adoro il vestito che hai indossato!bellissima!il post è molto interessante!
vieni a trovarmi su http://www.labrunettefashion.com
Da profana, direi: Scervino-Bluegirl-D&G. Sono le collezioni che mi hanno colpito e che indosserei volentieri.
Quanto sei affascinante in questa mise anni Trenta 🙂
A questo punto ti vedrei volentieri con la sigaretta appesa ad un lungo bocchino :)))
(magari spenta, non è che faccia benissimo. Le ho fumate anch’io… 🙂
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Love the collections and that is such a gorgeous green dress!!
xxx
Camilla
http://avenuecamilla.com
magnifico l’abito, eri bellissima Ely
buona serata
un bacione
tr3ndygirl by Pamela Soluri
Beh io ovvio indovina chi voto…? dici che sono di parte? Forse si ma averla vista oltre che sul web di persona mi ha farta piangere dall emozione.. ( per chi non l avesse capito parlo del,a sfilata di Dolce&Gabbana)
Stupenda tu con l abito del mitico Gabriele..
Bacio.
NEW POST
http://www.angelswearheels.com
Sei favolosa! stupendo l’abito!
http://www.alessandrastyle.com
Amazing!! The dress is beautiful <3 Great pics darling
New post in my blog
Kisses!
xx Lisbeth
novedadesatualcance.blogspot.com.es
Che dire tesoro,
Bella tu e bello il tempo trascorso insieme!
Alla prossima fashion week…
Baci
http://thefashiondance.blogspot.it
Meravigliosa tu con questo abito!! Per quanto riguarda le collezioni, bellissime per me Alberta Ferretti, Ermanno Scervino e Blugirl!
Absolutely fabulous, love those shoes!!! 😉 xo
Wow the dress and shoes are an amazing combination! How stunning!
Tina
http://www.justatinabit.com
a dir poco stupendo il tuo look <3
THE WALKING FASHION
Analisi impeccabile di questa fashion week Eli. Tu sei strepitosa con questo abito!
Un bacione cara è stato bello rivederti in questi giorni!!!
Passa a trovarmi VeryFP
Your dress is amazing!
Kisses
Manasi
http://www.indianfashionandlifestyle.com/
Voglio quelle cuffie-corona! Concordo sulla deriva di Moschino…ma quando lo licenzieranno Jeremy Scott?Non se ne può più! Il tuo abito, raffinato e scenografico…bella!
Baci
Laura
http://laurastylefiles.blogspot.it/
Bellissimo post adoro le nuove collezioni! che meraviglia che sei con questo abito che è una vera bellezza! Baci Elisabetta
Io le sfilate oramai le prendo per quello che sono: uno spettacolo. E tra l’altro che lascia pochi segni nella storia. Tu in verde sei una favola, mi piaci moltissimo e quei sandali…. te li toglierei dai piedi!
Valentina
http://www.mybubblyzone.com/
Buona giornata tesoro mio.
Un bacione
Maggie
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
Vestito spettacolare tesoro stai benissimo!!! Bellissimo anche il post! Un bacio grande
http://www.sweetbea.it
buona giornata cuore :* <3
http://www.thefashionprincess.it/
Buona giornata tesoro.
NEW POST
http://www.angelswearheels.com
Questo vestito è uno splendore!
Alessia
New post
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
A parte che qui la cosa più bella sei tu con quest’abito fantastico ….. foto veramente stratosferiche !
devo dirti che a me le sfilate che ci hai proposto su questo post piacciono tutte …. anche Gucci quella che mi piace meno in questo caso è Moschino !
un bacio grande
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
tu eri una vera diva!
Nameless Fashion Blog
Unas colecciones fantásticas, quien pudiera estar ahí disfrutándolas en primera persona.
Tu look, rompedor y genial, me encanta.
Un besito
http://ametsstyle.blogs.elle.es/
questa fashion week è stata proprio una delusione… infatti salvo solo 5 brand di cui tratterò per il resto… non ho parole…
per quanto riguarda il tuo outfit, quell’abito è favoloso… e stai benissimo!
bella bella
baci
http://www.kulturalmentemoda.com
K.
UNo dei migliori articoli che ho letto sulla MFW. Ma quando si decideranno a farti fare la giornalista per un giornale: davvero, Eli, te lo meriti <3
Il tuo look spettacolare: alla faccia di chi dice che il verde sia difficile da portare!
Io oggi ti lascio un post per la tua bimba, invece 😉
Bacioooo
Paola
http://www.sissiworld.net/suavinex-haute-couture/
ma con quel vestito dovevi salire in passerella 🙂 e cmq un articolo a dir poco perfetto
baci Elisa
http://www.chilishake.it
great look and dress, love your shoes
http://www.lecoolbycarol.com/
TU SEMPRE LA MIGLIORE!!! BACI
EYE/LOVE SUNGLASSES
ho già visto le foto su FB, sei stupenda con quell’abito|!!
paolasophia.blogspot.it
What a great MFW report and your outfit is absolutely gorgeous and so colourful!
Love, L
THESTYLECIRCUS.net
Such a beautiful dress Eli! Looks stunning on you!
xx
cvetybaby.com
In love with your dress
and heeled sandals!
http://beautyfollower.blogspot.gr
wow! your dress and shoes are just Amazing! you look stunning!
http://www.fashion-utopia.com
Bellissime le sfilate, ma in questo post io la mia attenzione va tutta a te e all’abito indossato in occasione della MFW…ma quanto sei splendida??? Stupendo l’abito di Fiorucci che avevo già visto su IG, ma non si può negare che tu lo sai portare benissimo.
Un bacione,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook
You look gorgeous!! I especially love the photo of your dress blowing in the wind while you’re crossing the street! The fur coat and the fringed shoes are so unexpected, but look beautiful with your dress!
Kisses from Buenos Aires xx
http://amateandarottweiler.blogspot.com.ar/