Oggi nel diario di una mamma “per bene” ci soffermiamo sulla gravidanza.Nove mesi sono lunghi, l’attesa è interminabile, quindi vanno goduti giorno dopo giorno. Non ho mai scritto un diario ed è un vero controsenso, visto che adesso sono qui a raccontarmi, ma posso dirvi con certezza una cosa: la frase “goditi la pancia perché dopo ti mancherà” è vera, lo posso confermare!!!!!! E non parlo di ormoni, calcetti e capriole e della panzotta che cambia ogni mese, mi riferisco più che altro ad azioni e rituali che si compiono, e che con tenerezza dopo tanti mesi dalla nascita riaffiorano nel ricordo.
Shopping Premaman e per Fagiolino: sono stata ore e ore a navigare su internet alla ricerca di vestiti premaman che incontrassero il mio gusto. Ho abbandonato i miei amati jeans e alcuni leggins al terzo mese, perché mi sentivo un po’ come un “salamino sottovuoto”, e ho optato per le forbici! Si, avete capito bene, sono stata colpita da una forma compulsiva di taglio della cinta dei pantaloni e delle calze, uno o più “zac” in vari punti! Il fatto è che per scaramanzia o per semplice “paura” di affrontare una condizione nuova, ho rimandato questo tipo di shopping fino a quando non è stato prettamente necessario! Alla fine mia madre, mi ha convinta, ha buttato le forbici e regalato un po’ di cosette che ho sfruttato dal quarto fino al nono mese 🙂
Anche per Fagiolino stesso discorso, rimandi rimandi e rimandi…..ti ripeti che è troppo presto per comprare il corredino, è troppo presto per progettare la cameretta o per pensare a cosa effettivamente ti servirà dopo la nascita. E’ troppo presto, ma ci pensi…..e poi…ti ritrovi tra il settimo e l’ottavo mese ( in concomitanza delle ferie estive) ad affrontare tutto insieme: la borsa deve essere pronta…….le sue cosine pure …. Ma si tratta pur sempre di shopping e a noi lo shopping piace no?!
Nel nostro diario di una mamma per bene, ci mettiamo sempre al primo posto, quindi la parola chiave è Coccolarsi: “la gravidanza, Signora, non è una malattia, lei può tranquillamente continuare a fare tutto ciò che faceva prima”. Ok. Perfetto. Va benissimo. Se ci sono le condizioni fisiologiche e uno stato di buona salute continuerò a far tutto…dov’è il problema? Mi sveglierò alla solita ora per andare in ufficio, tornerò a casa, farò le solite faccende domestiche, farò la spesa…….
Ma, siccome non siamo tutti uguali, e come qualcuna di voi mi ha fatto notare, il multitasking a noi donne ci ha fregato…in tutti i sensi, in gravidanza ce la prendiamo comoda, con i nostri tempi, i nostri ritmi e le nostre necessità.
Se abbiamo sonno, dormiamo
Se siamo stanche, riposiamo
Se vogliamo uscire, usciamo
Se vogliamo andare dal parrucchiere, fare massaggi, yoga e acquagym per panzone, andiamo. Facciamo tutto ciò che ci sentiamo di fare, senza fretta.
Odori e sapori: in gravidanza cambia la percezione degli odori e dei sapori, che prima si amavano. Questo porta inevitabilmente a sostituire alcuni cibi ad evitarne altri, a sostituire creme per il corpo e lozioni. Apprezzi quel profumo che prima odiavi o di cui non conoscevi l’esistenza e tracci l’equazione perfetta dei ricordi, quella tanto decantata da Marcel Proust e le sue madeleine.
A distanza di sette mesi ho bevuto un the’ freddo alla pesca ed è stato come vedere il trailer della mia dolce attesa: il the’ alla pesca e le barrette al sesamo ( mai mangiate in vita mia…..e non so se effetivamente mi piacciono) sono state una costante.
Lo dico sempre: ogni esperienza dovrebbe avere un colore, un odore e un sapore!
E voi? Avete un cassetto dei ricordi o qualche vestito o profumo che ha caratterizzato una vostra esperienza o emozione particolare?
images from tumblr.com
che tenerezza leggerti …. mia sorella mi raccontava le stesse cose .
buona giornata
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
ciao… post molto carino… belle foto
http://www.ollyup.com
Che carino questo post…
Lidia
http://www.lidiasbag.blogspot.it
Sounds very familiar, dear! 😉
I’ve made the same experiences! I was looking like a “sausage vacuum” in my clothes sometimes too and shopping and water aerobics were a must at that time as well!
I really enjoyed reading your post, Elisa!!! Really, well done!!!
xxx
Your ex-sausage vacuum ;-*
JOURNAL OF STYLE
Valeria il tuo diaro è tenerissimo e intenso, lo leggo sempre con piacere. Le sue “pagine” sono cariche di emozione!
Un bacione
Carolina
http://www.theworldc.com
Grazie Carolina! Mi fa piacere 🙂
Io le mie 2 gravidanze me le sono godute alla grande e di shopping per i piccoli, passati i primissimi mesi di cautela (e scaramanzia), ne ho fatto a gogò!!! Molto bello questo post!
Baci e buon we! F.
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
condivido soprattutto una cosa che dici, che in gravidanza una donna debba fare quello che si sente.
troppe regole, restrizioni, paure non possono che far male!
Nameless Fashion Blog
I love these pictures!
Melanie @ meandmr.com
lo sai anche io bevevo quintali di thè alla pesca 😀 ahhahaha una cosa impressionante ovunque andavo avevo una boccetta in mano!
Per lo shopping io non ho resistito e ho cominciato a comprare molto prima del settimo mese!
mi piace moltissimo questa rubrica
un bacione
http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2015/04/dresslink-wish-list.html
ahahahaha, Gabriele apprezzava tantissimo il the alla pesca in pancia con delle acrobazie olimpioniche 🙂
che tenerezza queste foto e queste parole *-*
http://www.thefashionprincess.it/
Che bello rivivere certe emozioni…sai per me è come dici tu ogni esperienza è un colore un sapore, ma soprattutto un odore quello dei sensi che più mi riporta in mente e mi fa rivivere le emozioni che ho vissuto in passato! Baci Elisabetta
Devo dire che per me non avevo mai voglia di comprare niente quando ero incinta, compravo solo tante tutine per il nascituro 😉 Mi ricordo perfettamente il profumo dell’olio alle mandorle e vaniglia che mi mettevo…
http://www.drunkofshoes.com
Sono d’accordo quasi su tutto… A parte che io non ho potuto fare “Zac” come te perché sono diventata una balenotta ben presto :/ .e forse proprio per questo la pancia non mi manca affatto! Ero grassa,pesante… L’ultimo periodo poi… Lasciamo perdere 😀 ! Per il resto condivido…. Io mangiavo quintali di gelato anguria e amarena(il primo mai mangiato prima)… Erano un toccasana contro l’acidità che mi sono portata per nove mesi!
Awesome sharing, especially the home! Happy weekend, dear! xoxo
Molto bello questo post!! Tu poi sei una bellissima mammina!!
http://www.glitterchampagne.com
Beautiful post and pictures. ^^
New outfit is online…
Si, io ho il ricordo di quando ero bambina delle mani di mia mamma che dodoravano di fumo di sigaretta e di di oli of olaz 😀 quando mi accarezzava molto diverso da ora… vorrei tornare indietro nel tempo per un secondo solo per risentire tutto questo
un bacio
Elizabeth Bailey fashion Blog-Mag
Belle foto 🙂
http://www.francescagori.com/it_IT/the-dream-journey-of-antonio-grimaldi/
Che bello rivivere nel tuo racconto molte emozioni bellissime!
Una donna in gravidanza deve essere coccolata e coccolarsi, non è mai troppo!
E dovrebbe essere capita sempre…
Un saluto
http://thefashiondance.blogspot.it
Io ho fatto un diario fino a 35ima settimana poi niente più 🙂 grazie a dio ho avuto una gravidanza senza nessuna complicazione e nemmeno le nausee, così me la sono potuta godere benissimo. Unica cosa che non mi piaceva mangiare da terzo mese in poi era la carne, sono quasi diventata vegetariana 🙂 buona domenica! Un bacio
http://www.mammaaltop.com
Beautiful, elegant photos!
xo Bry
AncientEgyptianParanormalRomance.Naughty&Nice
These are great and fun images. I love that tee and the child room. Awesome! 🙂
Thanks for visiting my blog.
missymayification.blogspot.co.uk
Che bellissismo post!!!
http://WWW.ANGELICHIC.COM
Com’è emozionante leggerti, carissima Elisa!!!
http://WWW.ANGELICHIC.COM
Cara Valeria,
Te lo dico col il cuore questa rubrica mi fa emozionare ogni volta e mi fa sperare… ho tanto il desiderio di diventare mamma.
Un bacione.
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
Amazing inspirational photos!!
http://WWW.LIAKW.COM