Romanzi rosa, è boom di vendite. Il mood romantico torna di moda. La crisi editoriale per le donne non esiste, o almeno, per quelle che di nascosto fuggono lassù dove soffiano le stelle.
“Conta di più il peso di una certezza o l’imprevedibile leggerezza della felicità” *
Credo che quando i miei genitori si misero d’accordo nel pensare la mia venuta qualcosa andò storto. Per quanto riguarda la sfera emotiva, prima di tutto. Qualcuno deve avermi presa con due dita, come un biscotto secco, per inzzupparmi in una pozione letale di romanticherie vomitevoli, con tanto di annessi e connessi quali: sentimentalismi spasmodici, sensibilità claustrofobica, nevrosi esistenziali varie e altalentanti umori dagli effetti “bomba-a-orologeria”. Non so se sia il passare degli anni, ma con il tempo ho constatato l’accentuarsi di questa affezione (o infezione?). Una patologia cavalcante che mi ha condotta e mi conduce a naufragare nei romanzi, a fare la nottambula davanti a film struggenti e a costruirmi folcloristiche atmosfere decadenti. E come se non bastasse, a peggiorare la mia precaria situazione emotiva, ci si mettono anche le scrittrici. Già. Forse che non ve ne siete accorte?E’ ufficialmente tornato di moda il romanzo rosa. E così con una rinnovata leggerezza dello spirito, il rosa si apre al mondo e non solo quello della moda. Non è proprio un Harmony, ma nemmeno un trattato filosofico, è commerciale? Sì, lo è abbastanza. Al centro ci sono le donne. E l’amore. E se per secoli il genere femminile doveva scrivere e leggere di nascosto, oggi, nonostante lo sfacelo valoriale, si ritorna ad apprezzare questo passatempo un po’ più ricercato.
Romanzi rosa, il romanticismo vince e i dati parlano chiaro: in un momento di profonda crisi editoriale il romanzo femminile conquista il pubblico e le vendite crescono. Un dato interessante se consideriamo che quando non si lavora saltiamo da un profilo social all’altro. E la riflessione assume un carattere ancora più pungente se si considera che l’80% di queste donne, si ritaglierà un momento per la lettura prima di andare a dormire. Le conclusioni fatevele da sole. C’è più di qualcosa che non va nei rapporti con l’altro sesso, e questo, a prescindere dal maggiore o minore sentimentalismo delle consumatrici di storie d’amore. E per inciso, il viagra per le donne mi sembra l’ultimo stadio di una penosa “incomunicabilità” tra generi. Così, mentre ci ubriachiamo di storie sorseggiando calici di passioni travolgenti e impossibili, ecco, che la buon vecchia lettura diventa uno degli hobby più amati dalle donne. E nel pieno rispetto del motto scritto sulle clutch Chanel: “feministe, mais feminine”, la donna guerriera si ammorbidisce dietro una storia di carta, diventa nostalgica e riscopre l’amore. Quell’amore divenuto spettro, ultimo riflesso baluginoso di pseudo-maschi egocentrici e dementi.
Oltre ai romanzi rosa, anche il tailleur rosa mi è sembrato un ottimo acquisto. E anche se non é quello di Chanel, pazienza.
Tailleur rosa: Choies, Corpetto: Dolce & Gabbana (v. corsetti e bustini); Bag: Asos, Shoes: Valentino
*Il peso specifico dell’amore, F.Bosco
Che bambola !!!! sexy da morire baby !!!
sono romantica talmente tanto che a volte potrei risultare stomachevole …. , ma è la mia natura … però leggo thriller ….
ma amo i film romantici
buona giornata babe
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
adoro i romanzi rosa, sono così piacevoli.. e tu sei una meraviglia con questo tailleur!
tanti bacini cuore <3
http://www.thefashionprincess.it/
I romanzi rosa non li amo molto, ma per questo tailleur rosa farei follie… tipo rubartelo!! Meravigliosa e super glamour!
Un bacione bella! F.
La Civetta Stilosa
Praticamente, Barbie!!!
Stai benissimo in rosa e questo tailleur è semplicemente fantastico!
Lucia
ww.legallychic.org
Se fosse per me tutta la produzione rosa di film e libri andrebbe in fallimento. Mi piace molto invece come colore e questo pink total look ti sta una favola. Ho sempre amato i tilleur in tinte shock perchè perdono l’allure classica.
http://www.mybubblyzone.com/
a parte le foto bellissime,
le riflessioni sul rosa (tailleur compreso) e su te stessa,
credo che questa frase ti sintetizzi molto e fammi sapere se sbaglio:
“Voglio solo cambiare il mondo, una paillettes alla volta”.
Bellissima come sempre, credo che in un periodo così “nero” il rosa ci salverà. In tutti i sensi.
Bacione tesoro!
http://www.larmadiodivenere.com
ciao Bambola!
sai non leggo molto romanzi rosa, non sono il mio genere,
invece sai che adoro il colore rosa e questo completo è da perderci la testa, troppo bello e lo voglio!!!!!
un bacio
Quanti ne ho letti da ragazzina! Ora mi piace il romanticismo ma più maturo tipo il film “Suite Francese” che hai consigliato su Facebook. Meraviglioso ora voglio leggere il romanzo! Questo tailleur sembra fatto apposta per te ti sta un incanto! Baci Elisabetta
Favolosa!
Alice Cerea,
BABYWHATSUP.COM
Perfect! I love and i follow your blog, please follow me too
http://alamodenatine.blogspot.com/
w il rosa sempre e comunque!
Nameless Fashion Blog
Ma lo voglio anche io un tailleur rosa e come dici tu pazienza se non è Chanel!!!! Bellissima Eli!!!
Bacio!
Passa a trovarmi VeryFP
Io credo che il problema nn sia solo nei rapporti con l altro sesso ma sia una vera e propria esigenza dal fuggire da questa realtà che troppe volte è soffocante e difficile e cosa ce di meglio di un bel libro romantico?
Chanel o no il tailleur è bellissimo e tu sei un incanto
Un bacione tesoro
Admaiorasemper.website
great pics dear =)
have a nice day!
kisses Blamod
http://blamod.com
splendida! il rosa ti sta benissimo e come sempre amo come scrivi 🙂
xo
vale
http://www.fashionneed09.com
“Lassù dove soffiano le stelle”… Eli che bella frase, vedi chi sa scrivere sa far sognare i suoi lettori. Mi è piaciuta molto quella frase. Ti confesso che io leggo pochi romanzi rosa… ci provo giuro… ma poi mi annoio e passo ad altro ;).
Mi piace sempre osservare come comunichi con le tue foto e in rosa sei strepitosa.
Un bacione
Maggie D.
Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary
I romanzi rosa sono perfetti d’estate sotto l’ombrellone..e non solo!
sei davvero super sexy con questo tailleur! e poco importa se non è di Chanel, tu loporti benissimo!
un bacione tesoro
http://www.theshadeoffashion.com
Amazing outfit, you look stunning in pink. *__*
Have a nice week…
Stupenda in rosa…….per non parlare delle scarpe!!!!!!
Baci baci
http://www.lagattarosablog.it
Bellissima tesoro, mi piace molto questo completo poi adoro il rosa!
http://www.alessandrastyle.com
Un bel romanzo rosa, scritto bene, ci sta sempre 🙂
carinissimo il completo, stupende le scarpe!!!
flò
http://lafloppola.blogspot.it
мне нравится
Eli io ti adoro!!!!
E poi con quelle scarpe….ancora di più!!!
un bacio
xx
Marina
http://www.sweetlavanda.it