Come si fa a vivere felici? Una soluzione è la Meditazione Trascendentale
Come si fa a vivere felici, in un mondo congestionato da rumori, scocciature, problemi e delusioni? I bollettini meteo del nostro sistema nervoso danno i numeri. Viviamo schiacchiati da quotidianità sempre più oppressive e stressanti e più ci innervosiamo per la nostra condizione, più la società impazzisce. La conseguenza è che si finisce nel sopravvivere in una perenne situazione di inquietudine, di pericolo. Che il nostro organismo risenta di queste tensioni è più che naturale, anche se non si cede all’uso farmaci, ci si intossica, proprio come in una camera a gas.
Come si fa a vivere felici?
Il mio professore di filosofia del liceo, nel suo dirompente pessimismo co(s)mico soleva ricordarci
“non preoccupatevi se oggi è andata male, domani sarà peggio“. Prepararsi al peggio, causerà sempre problemi e noie. Il nostro pensiero condiziona il nostro avvenire, è questione di energia e di vibrazioni. Affronterò il complesso discorso sulla Meditazione in modo semplicistico, poiché sono seguace, ma non maestra e mi scuso in anticipo se vi sembrerà insulso o superficiale, ma vi garantisco che un pensiero depurato dalle “tossine” del presente è destinato solo a raccogliere felicità. Felicità e miracoli. Per chi volesse approfondire ho una serie di libri da consigliarvi. Tornando al potere del pensiero che predispone l’animo a ricevere doni dal cosmo, vorrei aggiungere che prima di prepararsi a ricevere, bisognerebbe imparare a praticare un puro sentimento di gratitudine verso l’Universo, possibilmente senza paragonarsi agli altri. L’amore e la riconoscenza sono fondamentali per cambiare noi prima e gli altri dopo.
Come si fa a vivere felici? Rilassarsi non basta.
E’ da anni che la tendenza New Age muove le folle: vanno di moda lo yoga, le discipline spirituali, il pilates, le tecniche di respirazione il buddhismo ecc. Ma tutte queste attività e discipline sono estremamente ancorate al mementum e la calma non basta per stare bene nel lungo periodo. Per trasformare la nostra esistenza bisogna diventare consapevoli. La meditazione trascendentale (che è la più semplice ed efficace, a mio parere) fa proprio questo: aumenta la consapevolezza del nostro potere sulla realtà. La consapevolezza sulla realtà conduce a cambiare completamente il proprio modo di comportarsi e di pensare, in una parola: di vivere.
Sappiamo che l’universo manifesto sembra costituito da oggetti solidi mentre in realtà è composto da vibrazioni, il cui livello varia a seconda dei tipi di oggetti. […] Tutte le vibrazioni interagiscono tra loro, e noi le interpretiamo come materia e sensazioni
Deepak Chopra, Le coincidenze per realizzare in modo spontaneo i propri desideri, Sperling &Kupfer Editori, 2004
Vivere felici, questione di energia e fisica
Ogni individuo vive in costante osmosi con le vibrazioni altrui e non è un caso se in certi frangenti, dopo esserci incontrati con una persona triste ci si senta svuotati e stravolti: ci ha semplicemente “contagiato”. E’ come se ci fossimo sintonizzate su un canale radio infelice. L’altra faccia della medaglia di questa “magia” è che più menti “felici” riuscirebbero a creare un mondo migliore, proprio perché “diffusori viventi” di energia buona. La meditazione trascendentale consiste nel ritagliarsi 15 minuti di pausa, due volte al giorno. In questa pausa ci si rilassa in un silenzio puro, senza alcuna costrizione. Il silenzio profondo si raggiunge con la ripetizione mentale di un mantra, suggerito da un maestro. Questo mantra è personalizzato ed è la chiave per entrare nella conoscienza. E’ come se si entrasse in una sorta di sonno-veglia che aumenta il contatto con l’Io interiore.
Questo profondo riposo attiva il potere interno di guarigione del nostro corpo.Rilassamento significa eliminazione delle tensioni. Il corpo ha un modo completamente naturale per rimuovere tutte le tensioni che accumula. E questo è quello che facciamo durante il sonno, ma il riposo del sonno non è abbastanza profondo per rimuovere gli stress traumatici profondamente radicati. Trascendere farà esattamente questo.[…] Trascendere non ha solo un effetto sulla nostra salute, il nostro benessere, la nostra autostima e le nostre relazioni, ma influenza anche lo sviluppo del nostro cervello.*
Scettici o meno, la meditazione funziona ugualmente e poi non ha alcun effetto collaterale. 🙂
“Il mondo è diventato una stanza rumorosa, il silenzio è il luogo magico in cui si realizza il processo creativo.”
David Lynch
(pratica meditazione trascendentale da 37 anni ed è presidente della David Lynch Foundation for Consciousness-based Education and World Peace)
images from pinterest.com
*http://meditazionetrascendentale.it/
Una riflessione veramente toccante, mi ci riconosco molto!
Simona
Io accumulo l’energia negativa altrui. Di mio sono una persona positiva ma gli altri mi succhiano l’anima. Mi interessa molto come argomento la meditazione trascendentale, ma in genere tutte le tecniche di meditazione. Ahahah, il prof. di filosofia pessimista catastrofale, il mio avrebbe avuto bisogno di farsi psicoanalizzare da Freud ahahah, sempre con la testa fra le nuvole, pareva dormisse a volte.