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Arket H&M ecco cosa devi sapere sul nuovo marchio Svedese

Arket H&M ecco cosa devi sapere sul nuovo marchio Svedese

Arket H&M: e tu ci sei andata da Arket?

Improbabile, a meno che tu non viva Londra (anche se entro la fine dell’anno sono attese altre 18 aperture in tutta Europa). Comunque, per chi non lo sapesse Arket è l’ultimo colpo degli Svedesi nella moda, un colpo abbastanza “frigido“, presto capirete perché.

Ma, quindi, che cos’è Arket?

Arket è il marchio appena partorito dal gruppo H&M.  H&M, è il colosso Svedese dell’abbigliamento che conta marchi quali: CosCheap MondayMonki& Other Stories Weekday.

Arket HM: drammaticamente minimal

Arket, in Svedese significa “foglio di carta” e, ovviamente, il nome è una dichiarazione d’intenti che rievoca la tradizione nordica votata all‘essenzialità. Il nome, inoltre, si riferisce all’offerta, anche perché oltre all’abbigliamento il marchio venderà cose per la casa, articoli da cartoleria e cibo.  Ma tornando un attimo alla moda, il loro motto è “democratizzare la qualità“, fare capi “unici” (ma va?) che durino a lungo, insomma, come il prêt-à-porter.

Il punto è: ne avevamo proprio bisogno?

Sarà il tempo a dirlo, per ora, la freddezza chirurgica con cui hanno impostato le pagine del sito, mi fa pensare di no. Il tanto caro design minimale che ci purifica dai “massimalismi pagani” e su cui gli Svedesi puntano tanto, in questo caso è “agghiacciante”.  Agghiacciante nel vero senso della parola. Il rapporto con il cliente, che si percepisce navigando, è impostato sulla distanza, una distanza evidentemente anche culturale, ma condotta al limite.(“I modelli con gli abiti Arket sembrano matti psicotici rinchiusi in una casa di cura”).

L’impatto iniziale è quindi sconcertante

le proposte  appaiono di una pesantezza e una banalità ammorbanti, nonché prosciugate da qualsiasi genere di emozione.

Per finire, una chicca che fa tanto vecchio collegio: le piccole postille con spiegazione didascalica sulle varie tendenze proposte.  Sicuramente entrare in un negozio fisico, farà un altro effetto, almeno, c’è da augurarselo.

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1 Comment

  1. uhmmmm no, direi che non ne avevamo proprio bisogno ….

    http://www.unconventionalsecrets.com/

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