Sono sempre di più gli account eliminati a causa degli hacker su instagram, non puoi più rischiare
Gli hacker di Instagram sono pirati del web, veri e propri criminali, che ricattano i creator, le aziende o semplici privati in cambio di denaro.
“il vostro account verrà ELIMINATO se non verserete questi soldi a questo link”, questo è un messaggio tipo a cui ne seguono altri più incalzanti per lavorare sulla disperazione altrui e forzare l’invio di denaro.
Ovviamente, non si deve assolutamente cedere all’intimidazione, perché si rischia solo di peggiorare ulteriormente le cose, correndo il rischio di entrare in una spirale di minacce, truffe e clonazioni delle proprie carte di credito.
Come si riconosce un hacker di account Instagram?
Ti contattano via e-mail, l’oggetto è invitante, perché riportano richieste di collaborazione con realtà veramente esistenti di cui viene riportato il nome @XXXX facilmente rintracciabile sul social. Dopo una breve presentazione del/della sedicente “brand manager” seguono frasi di apprezzamento nei confronti del lavoro svolto sulla pagina del potenziale truffato e conseguente invito alla collaborazione.
Non vengono tralasciati nemmeno i dettagli riguardanti eventuali disposizioni riguardo i costi per l’attivazione della cooperazione, infatti, spesso l’ hacker ha tempo da investire, pertanto, quasi sempre seguirà una seconda e-mail nella quale verrà inserito il link mortale, che se cliccato farà immediatamente perdere il controllo dell’ account.
Ecco il testo tipo del messaggio dell’hacker di instagram
Questo è un contenuto reale che servirà come esempio per smascherare le tipiche e-mail inviate dagli hacker degli account Instagram.
Si tratta di messaggi standard, uniformati e privi di quella professionalità che normalmente contraddistingue gli specialisti della comunicazione. Si noterà che la formula del messaggio di cui si parlava sopra è ripetitiva e banale, inoltre il contenuto di aggancio non è quasi mai personalizzato, né firmato e in calce non vengono riportati riferimenti esterni a contatti con agenzie di marketing digitale o al brand richiedente la collaborazione.
Il martedì 6 aprile 2021, 13:32:41 CEST, Kamila Nickso <marina.petrova.2025@gmail.com> ha scritto:
Hello !I work as a manager in a brand shop @goodnightmacaroon. We would like to make a compliment about your IG profile, it’s really great!
I want to offer you a collaboration with us. I think the first answer is about the terms and conditions of our offer and budget.
Let’s get to the point of our discussion. We want to buy an ad post on your page. It would be a phono in our outfit and a watermark of our brand @goodnightmacaroon. For more detailed information, I suggest contacting, if you do not mind. And I want to assure you, if the first result will be really good, we can offer to you a long time collaboration on a permanent basis.
We wait for an answer from you! Hope, we can collaborate.
Thx for allotted time!Have a good day!
Ed ecco la mail con il famoso link funzionale all’hackeraggio dell’account instagram
Il simpatico hacker ora vuole portare a casa il risultato. Il malcapitato, però è felice, perché dall’altra parte hanno accettato la sua richiesta di denaro per il post sponsorizzato su Instagram e l’hanno fatto senza fare una piega, senza alcuna negoziazione. Ed ecco che giunge il momento di indurre l’ingenuo destinatario della truffa a cliccare su un link che permetta all’hacker di Instagram di prendere il controllo del suo account.
I link sono recitano sempre call to action di questo tipo:
“guarda l’esempio di post che vorremmo che tu producessi per noi” ” o ” questo è il prodotto che vorremmo fornirti per la collaborazione“
Il link è ben fatto perché nel corpo del testo viene richiamato il nome del brand in oggetto, ma è una truffa!
Attenzione, basta un click e si perde tutto.
E’ abominevole tutto ciò, ma se succede non ci sono soluzioni per recuperarlo?
La risposta è NO.
Instagram, infatti, azienda del “buon” Zuckerberg, in quanto specchio del mondo più democratico, perverso e ipocrita dell’Occidente non fornisce alcun genere di assistenza personale. Per inciso, anche se qualora si riuscisse ad arrivare all’inaccessibile modulo di contatto per account business su Facebook, la percentuale di possibilità di recupero tramite questa segnalazione rimarrebbe remota.
Zero assistenza diretta, zero tutela, zero garanzie. Si ricordi che Instagram ha più di 28,8 milioni di utenti e, secondo le stime di Bloomberg, se fosse un’azienda autonoma, il suo valore di mercato sarebbe di 100 miliardi di dollari, eppure, nonostante le sue dimensioni e il suo fatturato nessuno si prende la responsabilità di impugnare questi fatti e di denunciarli pubblicamente, né, d’altra parte, il team di Instagram ha mai dimostrato la volontà di implementare servizi di assistenza individuali, semplici ed efficaci sulla sua piattaforma.
L’unica possibilità dell’utente è prevenire gli attacchi hacker
Come si spiegava sopra, una volta che l‘account Instagram viene hackerato, le possibilità di riaverlo indietro con tutti i post e seguaci è davvero remota.
Si apprende da testimonianze dirette, che per quanto riguarda gli hackeraggi degli ultimi tempi, gli unici utenti ad essere riusciti a recuperare il proprio profilo fossero tutte persone con conoscenze dirette all’interno dell’ambiente Facebook ( un po’ come succedeva quando c’era la moda di comprare la spunta blu). Nemmeno i nerd più esperti del web, oggi sembrano avere soluzioni concrete per risolvere il problema, nemmeno sotto lauta ricompensa.
Come mettere subito in sicurezza l’account Instagram
Ecco cosa fare immediatamente per proteggere l’account Instagram:
- associare all’account instagram un indirizzo mail diverso da quello che viene utilizzato normalmente, si tratta di sceglierne uno esclusivo per instagram, di modo che non rischi di essere violato
- cruciale è attivare la certificazione a due fattori.
- ovviamente, creare una password sicura, meglio se con lunghezza minima di 8 caratteri.
Per smettere di avere preoccupazioni riguardo agli hacker di instagram evitando così di avere crisi di nervi riguardo la scandalosa mancanza di assistenza si può sempre scegliere di non utilizzare più Instagram e di boicottarlo rinunciando ad investirci sopra denaro.
Comments