Con l’approssimarsi del Natale, iniziano i dubbi relativi alla scelta di addobbi e decori da acquistare per abbellire abitazioni, balconi e giardini. Tra gli elementi che devono essere scelti con maggiore attenzione rientrano gli alberi di Natale.
In commercio, è oggi possibile trovare tantissime tipologie di albero, da quelli più semplici e dalle forme tradizionali a quelli moderni e originalissimi. Indipendentemente dal modello scelto, questo elemento è in grado di rendere immediatamente l’atmosfera festosa e accogliente, trasformandola totalmente.
In questo articolo vi spiegheremo come scegliere l’albero giusto per la vostra abitazione o il vostro giardino.
Alberi di Natale: tradizionali o moderni?
Navigando online e visitando e-commerce ben equipaggiati come quello di Leroy Merlin, ci si accorge immediatamente di quanto sia ampia e variegata la scelta di alberi di Natale classici e moderni.
I primi sono disponibili in versione sia naturale sia sintetica, nonché in diverse dimensioni, da quelli mini, perfetti per abbellire ambienti di piccole dimensioni e per essere posizionati su davanzali, mensole e scaffali, a quelli alti più di 2 metri, ideali per spaziosi salotti e open space, ma anche per balconi e giardini. Non solo l’altezza, ma anche la larghezza può variare notevolmente. Gli alberi classici sono in genere di colore verde e, in alcuni casi, sono arricchiti con neve artificiale, luci e addobbi. A fianco a questi si collocano poi quelli colorati, caratteristica che li rende più moderni e particolari. Oltre al classico bianco, non è oggi difficile trovare alberi rossi, blu, rosa, viola, gialli, dorati e persino neri.
Alberi natalizi particolari
Gli alberi di Natale particolari sono innumerevoli e in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Tra quelli di maggior effetto rientrano i modelli realizzati con:
- luci a led disposte su strutture metalliche a cono o che richiamano la forma di un abete stilizzato;
- rami a microled;
- fibre ottiche.
Sono inoltre disponibili abeti luminosi con glitter che richiamano la forma degli alberi di ghiaccio, nonché modelli in legno, gonfiabili, pop-up, capovolti, da appendere e via dicendo.
Come scegliere l’albero giusto
Data la grande varietà di modelli disponibili, scegliere l’albero di Natale perfetto potrebbe essere meno semplice del previsto. Per non commettere errori e andare sul sicuro, è indispensabile valutare in primo luogo lo spazio che si ha a disposizione. Questo consentirà non solo di stabilire le dimensioni dell’albero, ma potrà risultare determinante anche nella scelta del modello.
Per fare un esempio, chi vive in un piccolo monolocale e ha a disposizione pochissimo spazio può optare, a seconda dei casi, per un albero alto e stretto, per un piccolo abete da posizionare sul davanzale, per un albero angolare o a metà, da collocare rispettivamente in un angolo o vicino a un muro. Al contrario, chi desidera collocare l’albero nel cortile e non ha problemi di spazio, può puntare senza problemi su un albero alto e con un diametro molto ampio.
Scegliere l’albero in base allo stile dell’arredo
Se avete deciso di collocare l’albero di Natale dentro casa, un buon metodo per decidere quale modello acquistare consiste nello sceglierne uno che si adatti alla perfezione allo stile dell’arredo, naturalmente a patto che questo sia ben definito.
Così, mentre per rende natalizio un salotto shabby chic potrete acquistare un albero tradizionale bianco o rosa, per completare un open space in stile minimal potrete puntare su un albero moderno con struttura metallica e luci a led oppure su un elegante albero nero. Nel caso in cui desideriate rendere festosa la cameretta dei bambini, potreste optare per un albero gonfiabile super colorato o per alberelli in legno da posizionare vicino al muro.
I classici alberi verdi e frondosi si integrano alla perfezione con gli arredi tradizionali e con quelli country, mentre quelli con rami a microled sono ideali per gli ambienti in stile industrial.
Alberi di Natale tradizionale: vuoti o già addobbati?
Chi opta per un albero di tipo tradizionale, ha la possibilità di sceglierne uno vuoto oppure uno già addobbato. In questo secondo caso, è possibile optare per alberi natalizi già completi oppure per quelli che hanno solo le luci.
Scegliendo un albero vuoto, si avrà il massimo della libertà per quanto riguarda la scelta e il posizionamento delle luci e degli addobbi. In base al risultato che si desidera ottenere, si potrà optare per luci bianche – calde o fredde – oppure multicolor, per palline dai colori tradizionali oppure moderni, per decori più o meno originali. Oltre a questo, sarà possibile coinvolgere tutti i componenti della famiglia, dai bambini agli anziani, in un’attività creativa e divertente.
Optando per un modello già completamente addobbato, si risparmierà tempo e si avrà la certezza di esporre nel proprio appartamento o nel cortile di casa un albero di Natale di grande effetto.
Per finire, chi non sa quante luci acquistare e come posizionarle, può optare per un abete già illuminato, così da dedicarsi esclusivamente al posizionamento di palline, festoni e puntale.
Comments